x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Interviste
5 minuti con... Elis Bolis
In questa rubrica conosceremo di volta in volta i fotografi amatoriali e professionisti che si affacciano sul nostro portale. Proporremo i loro scatti piu' significativi e interagiremo commentando con gli altri utenti del Forum il racconto della vita fotografica dell'intervistato. In 5 minuti sarà possibile leggere qualche domanda e relative risposte che verranno poste di volta in volta agli utenti scelti dalla redazione, il tutto sarà corredato da qualche foto inedita e se possibile di qualche foto dell'autore per conoscerlo di persona, oltre ai link all'attività o alle pagine social/siti personali per una conoscenza piu' approfondita.

Per la 15ma uscita della Rubrica abbiamo scelto di raccontare brevemente elis bolis, con noi da quasi un anno e mezzo, cercando di conoscerla piu' da vicino: Buona lettura a tutti!

Elis su p4u e la sua Galleria di Foto

elis boliselis boliselis bolis
dall'altoprime lucist


Ciao Elis, raccontaci un po’ di te, di che cosa ami fare, delle tue passioni, in special modo di questa che tutti ci accomuna qui su photo4u.it. Di come sei arrivata alla fotografia …

Mi è stato chiesto di raccontare qualcosa di me, con un po’ di imbarazzo ci provo.

Anche se sembra un nickname Elis Bolis è proprio il mio nome e cognome, fantasia dei miei genitori che, già che di cognome mi chiamavo Bolis hanno pensato di scegliere un nome che facesse rima.

Sono nata[i] taaaanti
anni fa e ancora abito, in un piccolo paese alle porte di Lecco, un paesino in riva al lago, circondato da montagne e dominato dalla Rocca dell’Innominato di manzoniana memoria.

Mamma di tre figlie e nonna di quattro nipotini, ho lavorato come impiegata nello Studio di una Commercialista e anche ora, un paio di mattine alla settimana per tenere sveglia la mente, ci lavoro ancora.

Sono rimasta vedova molto giovane e con tre figlie adolescenti non avevo troppo tempo per me.

Poi le figlie si sono laureate, sposate e mamme a loro volta così ho potuto dedicarmi con più libertà alle mie passioni, soprattutto alla fotografia che mi aveva sempre attratto.

La mia prima macchina fotografica è stata una KODAK INSTAMATIC che portavo sempre con me nelle mie frequenti escursioni in montagna.

La prima reflex me la regalò mio marito e con questa scattavo per lo più fotografie alle mie bambine o foto ricordo delle vacanze.

Erano foto però che non mi soddisfacevano mai, piene di difetti e, tenendo in conto il costo di rullino e sviluppo, mi era passata la voglia.

Poi finalmente è arrivato il digitale e mi si è aperto un mondo

Sei arrivata qui su P4U poco più di un anno e mezzo fa e subito sei entrata nei nostri cuori, con le tue proposte nella sezione Paesaggio, specialmente con i racconti affascinanti e poetici del “tuo fiume”, come spesso ami chiamarlo (e che, grazie a te, è diventato un po’ anche il nostro) e del bosco.

A giudicare dall’atmosfera che si ritrova nelle tue immagini, sembri una persona molto mattiniera. È effettivamente così? Vuoi raccontarci qualcosa, con magari qualche aneddoto, delle tue uscite fotografiche nella pace di questi luoghi?.


Ho la fortuna di abitare in un luogo bellissimo (sì lo so, sono di parte) e quindi non devo fare molta strada per raggiungere il fiume o il bosco o la montagna.

Mi piace molto camminare al mattino presto per i sentieri in silenzio, in compagnia di me stessa e dei miei pensieri e sentire la presenza dell’Infinito o di chi non c’è più.

Se poi c’è l’atmosfera giusta per scattare qualche buona foto, allora la gioia è perfetta. Gioia che vorrei comunicare e condividere con chi guarda le fotografie.

La natura è l’oggetto principale della tua ricerca fotografica, ma certo non ti lasci sfuggire alcune argute incursioni nella Street e in Architettura.

E se è vero che quest’ultima richiede riflessione e pazienza e, in fondo, non molto si discosta dal paesaggio naturale, la Street è, invece, previsualizzazione, rapidità e, a volte, anche vera e propria sfacciataggine. Come convivono queste due anime così apparentemente distanti tra loro?


Amo la fotografia in tutte le sue espressioni e mi diverto ancora molto, come fosse un gioco. Perciò, quando ho la fotocamera al collo, i sensi sono all’erta e cerco di non farmi scappare nessuna occasione, ovunque mi trovi

elis boliselis boliselis bolis
ti ricordi?agosto in cittàsalita e discesa

elis boliselis boliselis bolis
bosco d'autunnoastratto con fogliest

elis boliselis boliselis bolis
cabinestnella nebbia


Siamo nella contemporaneità e, inutile negarlo, gli strumenti a nostra disposizione per “fare immagini” sono molteplici. Sei una dura e pura della macchina fotografica, o l’utilizzo dello smartphone è una cosa che non ti scandalizza affatto? E perché?

Non ho un buon rapporto con il cellulare (lo chiamo ancora così perché ho un modello antidiluviano che è già tanto se telefona!) perciò il mio parere non fa testo. Ho visto però delle foto, anche qui sul sito, scattate con lo smartphone e non mi sembravano affatto male.

Perciò penso che l’importante è l’occhio di chi scatta più che il mezzo usato, anche se questo aiuta

Nella tua produzione si riscontra una ben precisa idea iconografica, perseguita con sicura intenzione. I pochi elementi che inserisci nelle tue immagini, le specchiature, la tensione al grafismo … Sono tutti fattori che spontaneamente associamo all’Oriente Estremo, in specie al Giappone, e alla filosofia Zen. Si tratta di un vero e proprio interesse verso questo tipo di cultura o è una affinità spontanea?

Se devo essere sincera non ne so molto della filosofia Zen, penso che la semplicità dipenda proprio da un mio modo di essere, semplicità che si riflette anche per esempio, nel mio modo di vestire o nell’arredamento della casa.

Semplicità però con un tocco personale che mi caratterizzi per non cadere nella banalità, che può essere un foulard o una collana per quanto riguarda l’abbigliamento o la particolare tonalità di colore e una composizione senza fronzoli per quanto riguarda la fotografia

Quanto peso ha, nella produzione delle tue fotografie, il lavoro successivo allo scatto? Quale software di post produzione utilizzi?

Ho detto prima che quando sono passata dall’analogico al digitale mi si è aperto un mondo. Finalmente, se non ero soddisfatta delle foto scattate, potevo intervenire per migliorarle almeno un po’.

In post produzione uso Photoshop. Sono un’autodidatta quindi sfrutto solo una piccola parte delle sue potenzialità. Qualche volta mi dico che dovrei frequentare un corso per imparare poi la pigrizia ha il sopravvento.

Devo dire che comunque mi sono utilissimi i suggerimenti che mi danno altri utenti più “imparati” nei commenti alle mie e altrui foto.

Cinque foto della settimana, numerose foto del mese, innumerevoli preferite da parte degli altri utenti. Fa sempre lo stesso indescrivibile effetto rendersi conto di aver fatto centro?

Anche alle cose belle non ci si abitua mai, è sempre una grande soddisfazione e la più sorpresa e meravigliata quando vedo una mia foto in Vetrina, sono proprio io.

Mi dico “ma allora era proprio bella, non piaceva solo a me” e diventa uno sprone a fare sempre meglio.

elis boliselis boliselis bolis
nel boscowelcome to Gomaparole parole 2

elis boliselis boliselis bolis
pulizie di NataleCaorle 2canoe

elis boliselis boliselis bolis
ststil pontile-versione soft


Nella memorabile mostra del 1978 “Mirrors and Windows”, John Szarkowski, l’allora direttore del dipartimento di Fotografia del MoMA riunì i più grandi fotografi dal 1960 a quel momento, suddividendone (del tutto arbitrariamente, ma lui poteva!) il lavoro in “specchi” e “finestre”, a seconda che con le loro fotografie raccontassero se stessi, piuttosto che il mondo che li circondava. Tu da che parte ti metteresti?

Che domanda difficile!! Io mi definisco una “fotografa” istintiva e purtroppo impulsiva.

Quando mi trovo davanti ad una scena che mi emoziona comincio a scattare senza badare troppo alle impostazioni (e spesso si vede…..Il cavalletto, questo sconosciuto)


Io cerco di trasmettere anche a chi guarderà le mie immagini, insieme alle bellezze del luogo ritratto, anche le sensazioni provate al momento dello scatto.

Quindi penso di essere “ finestra” perché cerco di mostrare quello che vedo ma nello stesso tempo “specchio” perché così facendo racconto anche un po’ di me.

In questo anno e mezzo in cui hai avuto modo di vivere photo4u, ti sarai di sicuro fatta un’idea di quali sono i suoi punti di forza e di quali, invece, le cose da migliorare o quelle che mancano. Hai qualche suggerimento, qualche consiglio, per poter rispondere sempre più alle attese di chi ci frequenta?

Qualche anno fa, quando sono passata al digitale e sentivo l’esigenza di confrontarmi con qualcuno che potesse darmi consigli e suggerimenti, un amico fotografo mi aveva parlato di una community (non photo4u.it) impostata in questo modo e devo dire che, se qualcosa ho imparato, lo devo proprio a loro.

Proprio per questo, anche se ora hanno cambiato impostazione, resto comunque iscritta, soprattutto per ragioni di riconoscenza.

Quello di cui avevo bisogno e che sull’altro sito è venuto un po’ meno, l’ho trovato su photo4u.

Ho trovato consigli, validi suggerimenti e salutari tirate d’orecchi senza le quali si correrebbe il rischio di credersi troppo bravi.

Consigli da dare non ne ho, credo proprio che l’importante sia conservare l’impostazione che ha adesso e che differenzia questa community da vari altri siti che si occupano di fotografia e che non hanno nulla di didattico ma sono solo una vetrina per mostrare i propri lavori.

Voglio approfittare dell’occasione per ringraziare davvero di cuore tutti i componenti dello Staff che lavorano dietro le quinte perché tutto proceda nel migliore dei modi.

Perciò AVANTI COSI’

Per finire oltre ad ammirare la tua gallery qui su photo4u: LINK

Ti chiediamo di scegliere alcune foto (al max 5) a cui sei piu' affezionata che hai postato nel tempo qui su photo4u e magari scrivere una breve descrizione a corredo.


Questa è una delle foto alle quali sono più affezionata,
ricordo ancora il momento in cui l’ho scattata. Stavo camminando lungo
l’argine del fiume immerso in una fitta nebbia quando ho sentito
il fruscio di una barca che si stava avvicinando, sono scesa
velocemente sulla riva perché c’erano alberi che mi
impedivano la vista e ho cominciato a scattare.
Non sono rimasta delusa
Link Foto su p4u


Santiago81 ha scritto:
Molto gradevole nella resa quasi monocromatica della scena.
Il soggetto era interessante già di suo ma è facile banalizzarlo e mortificarlo; qui, invece, sei riuscito a renderlo pittorico il giusto, senza esagerare; gli elementi si dispongono con equilibrio nello spazio inquadrato.
Proposta eccellente. Si si


Francesco Ercolano ha scritto:
Non ero riuscito ancora a darti il benvenuto qui su p4u ed ecco che ti trovo in Home Page.
I miei più sinceri complimenti per questa vetrina meritatissima.
Naturalmente tra le mie preferite Un salutone e benvenuta,
Franco Smile


GiovanniQ ha scritto:
Complimenti, sembra un olio su tela, hai fatto bene a seguire i consigli per farcela godere appieno. Ne aspettiamo altre...e ancora complimenti. Ciao


Clara Ravaglia ha scritto:
Dettagliata ma anche fortemente pittorica, con il pregio speciale di esaltare le semi - silhouettes nel controluce , ma senza pesantezze, con una brillantezza di ogni particolare che non lo oscura totalmente e sembra trasformare le cose in doni di luce ambrata. Adda romantico, e la Elis al meglio, che conosco io… Ciao Clara Smile


cheroz ha scritto:
bellissima atmosfera con luce e nebbie mattutine. Il bel paesaggio fluviale è impreziosito dal soggetto principale. Tutto è nel posto giusto e tu sei arrivato a fotografare nel momento giusto. Complimenti


littlefà ha scritto:
Hai fatto davvero un ingresso col botto sul forum, già la precedente mi aveva colpita,ma questa è spettacolare,hai ricreato un atmosfera molto affascinante!Mi piace tantissimo..aspetto con ansia di vedere le prossime Smile e benvenuta anche da parte mia! Ciao


Arpal ha scritto:
Oh! Gran biglietto da visita questo! Benvenuto. Smile


carcat ha scritto:
benvenuto sul forum con una affascinante foto d'esordio! Ciao


doby1958 ha scritto:
davvero molto bella! Bella luce, bei colori, bella compo.... sembra una tela dei macchiaioli. Complimenti.


Bruno1986 ha scritto:
Sembra quasi un'opera pittorica. Davvero complimentissimi! Un saluto Ok!


1962 ha scritto:
Il tuo stile e' inconfondibile. Magica atmosfera Ciao


jus ha scritto:
Puoi pure distenderle le dita. Tutto bene, e la foto è bellissima.
Tu ed il tuo fiume date spettacolo. Ciao.



Anche il bosco è un luogo pieno di fascino,
soprattutto con la nebbia si riempie di magia
Link Foto su p4u


Clara Ravaglia ha scritto:
Nulla da eccepire, un piacere visivo da gustare, esattamente come ce lo presenti: tinte dalla saturazione controllata, ombrosità grigo azzurrina della foschia, che trasmette senso di umidità ma con leggerezza, e un bell'attraversamento di rami in orizzontale , a rendere una giusta dinamica ad un bel particoalre paesaggistico. Ciao Clara Smile


graphicgragiti ha scritto:
Trasmette la sensazione dell'umido e l'odore del bosco. Bella


1962 ha scritto:
Meravigliosi questi rami che si protendono sinuosi verso la foschia del bosco. Bellissimi toni ed atmosfera ovattata. Ottima foto Sempre brava Ciao


jus ha scritto:
Decisamente autunnale, giustamente umida e di suggestiva luce. Ben composta, ne risulta un lavoro molto bello. Ciao.



alla mia età, sciare con la reflex al collo è un grosso rischio,
soprattutto per la reflex!!!
Link Foto su p4u


Flavia Daneo ha scritto:
Mamma mia, ma quanta neve è caduta? Ottima ripresa, mi chiedevo se avevi valutato anche una ripresa leggermente più ampia che includesse per intero i pini... Ciao e Serene Festività Ciao


Salvatore Rapacioli ha scritto:
Come può non piacere un'immagine così? Spettacolare , ma anche egregiamente composta. Ciao Salvatore


OLDMAN ha scritto:
Bellissima ...le tracce sul tetto sono una chicca , qualcuno curioso come un gatto a voluto provare anche questo!! Smile Ciao


Arpal ha scritto:
Le tracce! Sia quelle piu' consistenti sotto, che quelle orme sul tetto, sono il carattere forte di questa foto. Magnifica a luce, sulla neve, nella "duna" appena sotto la casa. Mi piace assai! Brava Elis. Smile


gattapilar ha scritto:
Un trionfo di panna, bella bella


Claudia Costantino ha scritto:
Che spettacolo! Wink Ciao


Clara Ravaglia ha scritto:
Binari di solchi profondi e orme pesanti anche sui tetti. Una nevigata ricca, in piena regola . Molto carine le minuscole presenze dei due sciatori lungo una pista che immagno di fondo ...e la compo che preserva anche la bandierina indicatrice sulla destra. Neve tridimensionale e ben resa, soffice ma ricca di particolari e grumi di ghiaccio. Ciao Clara Smile


jus ha scritto:
Bella, copiosa e spettacolare...



mi piace molto anche soffermarmi sui dettagli
Link Foto su p4u


Mausan ha scritto:
Ciao Elis, buon occhio e bella interpretazione, davvero piacevole. Ciao


Massimo Tamajo ha scritto:
Ottima idea e realizzazione. Mi piace Ciao


Arpal ha scritto:
Gran colpo d'occhio, il sovrapporsi delle foglie ha creato un bel gioco di ombre. Brava Smile


carcat ha scritto:
semplicemente...geniale!


giovanni schiavoni ha scritto:
Splendido close-up metto tra i preferiti.......


1962 ha scritto:
Originalita' buon gusto ed ottima esecuzione. La stellina ci vuole Ciao


jus ha scritto:
È un gioiello. Preferita. Ciao.


Daniela Loconte ha scritto:
Elis, è bellissima. Nella sua semplicità è uno scatto che si lascia guardare con gusto. Brava, anche tu come sempre del resto. Ciao


-Max- ha scritto:
Ah che delizia questa fogliombra che c'è ma non c'è Ok!


brunomar ha scritto:
Che bellezza... ottimo occhio Ok! Ok! Ok!



infine, l’ultimo genere di fotografia che mi diverte molto,
è la street, un genere in cui è fondamentale il colpo d’occhio,
la velocità e non ultima, la fortuna!!!
Link Foto su p4u


ankelitonero ha scritto:
Doppia coppia mano nella mano. La diagonale aiuta a legare i soggetti tra di loro. Brava.


opisso ha scritto:
Molto buona Ok! Oltre che per la giustapposizione funziona perché è sfruttata molto bene la diagonale del braccio. Ciao


Laki85 ha scritto:
Una cattura simpatica e arguta. Ben vista Wink


Barbossa ha scritto:
Wow che colpo d'occhio! Complimenti!


ant64 ha scritto:
Il richiamo tra il monumento e la coppia c'è tutto!
Antonio


sandrinosandrino ha scritto:
Ottima, stellizzo!


essedi ha scritto:
Ottima street,complimenti! Ciao


reddo ha scritto:
Secondo me è una Street, una bellissima Street!!
La metto tra le preferite
Ciao


Ci congediamo da Elis con una sua foto che la ritrae insieme alla sua passione, comune a tutti noi, la Fotografia

A presto con la prossima intervista, chi volesse dare un'occhiata alle precedenti, seguire il seguente: LINK





elis boliselis boliselis boliselis bolis
aspettando l'autunnoststnel mezzo

elis boliselis boliselis boliselis bolis
i colori dell'albariflessi urbanistaiuto, un ufo!

elis boliselis boliselis boliselis bolis
ststalba sul fiumest







by Teresa Zanetti/Redazione photo4u.it
progetto grafico GiovanniQ/Redazione photo4u.it
Autore: Flavia Daneo - Inviato: Ven 09 Nov, 2018 3:38 pm
Felice di averti conosciuta e complimentissimi per la tua galleria che ammiro sempre con grande piacere anche quando non commento i singoli scatti.
Un abbraccio
Flavia
Autore: 1962 - Inviato: Ven 09 Nov, 2018 5:43 pm
La gentilezza e la semplicita' di questo tuo raccontarti cattura cosi' come catturano le meravigliose atmosfere dei tuoi paesaggi. Un grande piacere fare la tua conoscenza.
Un caro saluto e tanti complimenti.
Claudio Ciao
Autore: Laki85 - Inviato: Ven 09 Nov, 2018 6:13 pm
Posso mettere una stellina all'intervista? Smile
Davvero un piacere leggerti, Elis, devo dire che le tue foto sembrano rispecchiare moltissimo del tuo carattere. Una presenza costante e un valore aggiunto per tutta la comunità di p4u.it
Un saluto Ciao
Autore: Anna Marogna - Inviato: Ven 09 Nov, 2018 7:57 pm
Fotograficamente ci conosciamo da tanto, un piacere conoscerti anche attraverso le parole. Una storia piacevole come una delle tue passeggiate in cui ci porti 'con te' . Un caro saluto
Anna
Autore: gattapilar - Inviato: Ven 09 Nov, 2018 8:50 pm
Deliziosa intervista, Elis, sempre molto brava nell'interpretare il tuo mondo e le tue atmosfere, come ben riassunto dalle belle immagini che hai scelto. Un abbraccio forte forte
Autore: Gibbaz - Inviato: Ven 09 Nov, 2018 9:49 pm
Elis,
grazie per averci regalato un pò del "tuo dietro le quinte".
Complimenti e continua a regalarci le tue bellissime proposte, sempre, con la spontaneità che ti contraddistingue.
Ciao
Gilberto
Autore: BIANCOENERO - Inviato: Ven 09 Nov, 2018 10:15 pm
Un altro meraviglioso racconto ad una altrettanta meravigliosa e bella persona, che il suo triste passato ha segnato e non poco la vita e che probabilmente cerca di colmare sfogandosi con il trasmettere il suo silenzio, le sue emozioni attraverso la fotografia. E lo sai fare davvero bene.
Non sono un paesaggista, ma quando mi affaccio in questa sezione e vedo le tue fotografie, ho sempre l'istinto di commentarle, ma risulterei forse troppo ripetitivo.
Preferisco limitarmi ed aspettare qualche scatto in più per caricarmi ulteriormente e poi sfogarmi.

Complimenti Elis, sia per il nome che il cognome che mi sembrava un nick name inventato, ma soprattutto per i tuoi lavori fotografici.
Speriamo di vederti ancora a lungo qui con noi Smile

Ciao
Autore: Arpal - Inviato: Ven 09 Nov, 2018 10:51 pm
Un piacere conoscere in modo piu' dettagliato la nostra cara amica.
Grazie alla redazione e grazie ad Elis.
Smile
Autore: Antonio Mercadante - Inviato: Sab 10 Nov, 2018 9:55 am
E' bellissimo come riesci a raccontare il tuo mondo, la tua quotidianità, in un modo così speciale, complimenti sinceri. Ciao
Autore: rampi - Inviato: Sab 10 Nov, 2018 1:28 pm
Complimenti Elis.... meritata.
Ciao. Smile Ciao
Autore: littlefà - Inviato: Sab 10 Nov, 2018 2:25 pm
Tutta la sensibilità,la delicatezza ma anche la forza delle tue immagini si ritrova nelle tue parole,nel tuo bel modo di raccontarti,nella tua semplicità e nel tuo piacevolissimo modo di porti,che tutti abbiam imparato a conoscere ed apprezzare.Complimenti Elis, per le tue splendide immagini che sempre incantano e per il tuo essere che è stato un piacere conoscere un po' di più. E un sempre sentito grazie alla grande squadra della redazione di p4u per il loro splendido lavoro e per questa rubrica che apprezzo tantissimo.
Autore: elis bolis - Inviato: Sab 10 Nov, 2018 5:36 pm
grazie infinite carissimi, mi avete commosso ed emozionato con i vostri commenti.
Rinnovo anche qui i ringraziamenti a TERESA per aver pensato a me per l'Intervista e GIOVANNI per l'ottimo lavoro fatto scegliendo e posizionando le mie foto all'interno della stessa.
Un abbraccione a tutti
Elis
Autore: ant64 - Inviato: Dom 11 Nov, 2018 10:14 pm
Ciao Elis, è stato un piacere leggere la tua intervista; complimenti per i tuoi scatti e anche allo Staff per il tempo che dedicano al forum.
Antonio
Autore: randagino - Inviato: Lun 12 Nov, 2018 11:56 am
Un piacere anche per me, Elis! Delicata con le parole come con le foto. Scusa se arrivo buon ultimo, ma ero in giro... Ciao Ok!
Autore: carcat - Inviato: Lun 12 Nov, 2018 8:24 pm
un fotografa leggera e delicata come la sua amata nebbia!
Autore: elis bolis - Inviato: Mar 20 Nov, 2018 2:18 pm
ANTONIO ALESSANDRO e CARLO, ringrazio moltissimo anche voi per le vostre gentili parole. Scusate il ritardo ma solo ora ho letto i vostri messaggi;
Un caro saluto
Elis
Autore: essedi - Inviato: Mer 28 Nov, 2018 9:05 am
Grazie Elis per le tue splendide immagini e le tue atmosfere da sogno sulle quali mi soffermo spesso lasciando che la mente vaghi lontano.La tua intervista è stata una opportunità ed un piacere per conoscerti meglio e maggiormente apprezzarti.Complimenti! Un caro saluto,Sergio. Smile
Autore: elis bolis - Inviato: Gio 29 Nov, 2018 3:33 pm
ti ringrazio molto SERGIO, sono contenta e onorata per il tuo apprezzamento
un caro saluto
Elis

posting.php?mode=reply&t=702483&sid=eddaf6878f034829ef1c9cfc12c20513

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi