photo4u.it


Consiglio macchina fotografica

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Irkutsk
nuovo utente


Iscritto: 26 Ago 2018
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2018 9:14 pm    Oggetto: Consiglio macchina fotografica Rispondi con citazione

Cerco di essere breve per fare capire le mie esigenze.

Le situazioni in cui ho avvertito, e avverto tutt'ora, la forte necessità di una macchina fotografica, ossia quelle in cui un semplice smartphone non risulta adeguato:

a) Fotografia di documenti: Mi capita spesso per ragioni di studio di dover fotografare documentazione (per varie ragioni non fotocopiabile e non disponibile in formato digitale nemmeno su richiesta).
Ho quindi bisogno di qualità e stabilità (ossia niente micromosso) anche solo per decifrare la scrittura (spesso sono documenti antichi, sbiaditi, scritti mano, etc...).

b) Fotografie in ambienti poco illuminati: Non faccio grandi foto in notturna, ma spesso una chiesa scarsamente illuminata diventa da sola un'ostacolo insormontabile. Non so se è possibile ottenere buoni risultati anche senza flash (non parlo di foto davvero in notturna, solo scarsa illuminazione).

Queste sono le due situazioni principali in cui sento la mancanza di un apparecchio serio.

Aggiungo anche:

c) Fotorafie in ambienti stretti: In alcune situazioni ho davvero sentito la mancanza di un grandangolo per documentare per intero quello che mi interessa. Ad esempio in certi interni di siti archeologici, piccole chiese, etc.

d) Fotografie di particolari "lontani": Anche fotografare un capitello di un tempio romano o di una chiesa gotica non mi da la resa che vorrei. Non parliamo di elementi più lontani.

Userei la macchina per fotografare principalmente:

-opere d'arte
-documenti
-architetture
-singoli elementi architettonici/decorativi

Sono capace di farmi viaggi solo per andare in musei/mostre/chiese a fotografare anche solo una determinata opera d'arte che mi interessa e che quindi vorrei documentare con la migliore qualità possibile.
E purtroppo spesso anche un quadro dietro una teca o in una cappella semibuia sono pressoché indocumentabili con uno smartphone.

Ho quindi bisogno di una macchina abbastanza versatile.

Aggiungo che:

Più obiettivi non sono un problema da gestire (semmai di prezzo, immagino).

Non ho problemi a rivolgermi al mercato dell'usato, ne voglio l'ultimo modello.

Non so con le mie esigenze che budget minimo devo mettere in conto.

Grazie in anticipo per la disponibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2018 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci hai detto una cosa fondamentale.
Quel'è il tuo budget?

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi