photo4u.it


Solito dubbio: macchina nuova

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
genk
nuovo utente


Iscritto: 30 Lug 2018
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 5:18 pm    Oggetto: Solito dubbio: macchina nuova Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono Vittorio e sono nuovo in questo bel forum.
Vi scrivo in cerca di lumi per la scelta di una nuova macchina foto.
Sono un felice possessore di una pana dmc-lf1 con la quale mi trovo bene nel "punta e scatta" e sono stato possessore di una canon eos350d con il 18-55 kit e il 50 1.8.
Ho venduto la reflex perchè troppo grande.
Detto questo, il dubbio tra ML e reflex l'ho già tolto a favore di una ML.
Sono un amante delle canon e mia sorella ha una 650d con un bel parco ottiche (che usa poco Very Happy) perciò pensavo ad una mirror less canon ma a quanto pare fanno abbastanza pena, confermate?
per le dimensioni dovrei scegliere un m43 ma ho paura di essere un po' stretto sui grandangoli e penalizzare il bokeh sui macro/tele.

La macchina la userei per fare foto di ogni tipo, da orizzonti a primi piani per la maggior parte di giorno.
che mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene per la mirrorless canon, però se vuoi sfruttare le ottiche di tua sorella devi comprare un adattatore canon che ti consente di usare le ottiche della reflex sulla mirrorless conservando tutti gli automatismi. Non so se economicamente ti conviene perchè devi acquistare una mirrorless e l'adattatore.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2018 10:24 am    Oggetto: Re: Solito dubbio: macchina nuova Rispondi con citazione

genk ha scritto:
pensavo ad una mirror less canon ma a quanto pare fanno abbastanza pena, confermate?

L'ultima arrivata, la M50, non fa assolutamente pena e non costa neanche tanto. Per il momento il punto debole, del sistema mirrorless Canon è il numero ristretto di ottiche a disposizione, ma nel tuo caso, visto che puoi supplire con le ottiche di tua sorella, potrebbe essere un problema minore. La M50 con il 15-45 costa circa 650 euro (in più c'è un cashback di 100 euro fino al 22 agosto), mentre l'indispensabile adattatore originale Canon costa una cifra assolutamente ragionevole: 114 € su Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B008O0IE2Y/?smid=A3RP5S2B743ISF&tag=idealoit-mp-21&linkCode=asn&creative=6742&camp=1638&creativeASIN=B008O0IE2Y&ascsubtag=Tl38wAyv8WisH5z9hGcRpg

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2018 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ottiche canon le puoi usare anche su corpi Sony o Panasonic\Olympus tramite adattatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
genk
nuovo utente


Iscritto: 30 Lug 2018
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2018 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Le ottiche canon le puoi usare anche su corpi Sony o Panasonic\Olympus tramite adattatore.

interessante!!
voi per il tipo di foto che faccio, ovvero di tutto, consigliereste aps-c o m43? pro e contro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2018 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che io uso il m43 ti dico subito che i contro rispetto a Sony aps-c, sono una maggiore profondità di campo, più rumore digitale da 6400 ISO, ed in base alle accoppiate tra macchina\obiettivo un poco più lenta la messa a fuoco.
Il confronto con Fuji non l'ho fatto perché nessuno dei miei compari le usa, solo Olympus, Panasonic, Sony e Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
genk
nuovo utente


Iscritto: 30 Lug 2018
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2018 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Visto che io uso il m43 ti dico subito che i contro rispetto a Sony aps-c, sono una maggiore profondità di campo, più rumore digitale da 6400 ISO, ed in base alle accoppiate tra macchina\obiettivo un poco più lenta la messa a fuoco.
Il confronto con Fuji non l'ho fatto perché nessuno dei miei compari le usa, solo Olympus, Panasonic, Sony e Canon.

difficilmente scatto sopra gli 800 ISO quindi non è un grosso problema, la profondità di campo invece lo potrebbe essere...nel macro sfuocato si paga la differenza?
come m43 stavo vedendo la gx80 o la gx8 usata, aps-c consigliereste la a-6000 che ha qualche anno o un modello più recente (m50 o altre)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
genk
nuovo utente


Iscritto: 30 Lug 2018
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2018 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tempo porta consiglio e così dopo 10 giorni di cambi di idea ogni ora, sono arrivato ad un punto.

visto che la dimensione conta Maiale , preferirei avere una macchina senza adattatore ed avendo il m43 avrei anche ottiche più compatte visto che un 50mm aps-c equivale a circa 35mm m43.
detto quanto, che consigliate? per ora sto guardando la gx80 e la gx8 come corpo e come ottiche nebbia totale

grazieeee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2018 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
L' adattatore Canon costa poco...120 euro.
Su amazon ne ho trovato uno uguale (contatti elettrici e modifica tiraggio...in pratica è un tubo di prolunga vuoto) a 29 euro.

Che lenti ha tua sorella?


Bene l'adattatore a 29 euro! Ok!

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi