photo4u.it


Tentazione mirrorless, ma quale?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
scarmar
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2007
Messaggi: 963
Località: Varese/Tampa

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossero un po'più luminosi gli obbiettivi mirrorless...

Personalmente sono ancora scettico sull'iperfocale, non ho ben capito ad esempio se l'M 5 ha la possibilità di messa a fuoco con indicazione della distanza... Solo se Canon avesse un obbiettivo grandangolare un po'più luminoso dell'11-22 potrei prendere in considerazione la mirrorless con obbiettivi dedicati, per ora io rimango in attesa

_________________
Canon EOS 70D | Canon 10-22 USM |Canon 55-250 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scarmar ha scritto:
Fossero un po'più luminosi gli obbiettivi mirrorless..

Tranne Canon che fa solo roba piuttosto buia, sia Fuji che Olympus\Panasonic fanno obiettivi belli luminosi, solo che più luce entra più denaro esce Very Happy Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scarmar
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2007
Messaggi: 963
Località: Varese/Tampa

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Tranne Canon che fa solo roba piuttosto buia, sia Fuji che Olympus\Panasonic fanno obiettivi belli luminosi, solo che più luce entra più denaro esce Very Happy Crying or Very sad


Ahahah certo, aspetto che Canon si svegli un po', preferisco spendere qualcosa in più per un obbiettivo che poi mi ritrovo

_________________
Canon EOS 70D | Canon 10-22 USM |Canon 55-250 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad essere sinceri le nuove mirrorless hanno un sistema di aiuto alla messa a fuoco manuale molto efficiente e comodo:
il focus peaking che illumina le zone con massimo contrasto

Nel caso di Sony e Panasonic il colore standard è, rispettivamente, bianco e verde chiaro.

Per avere l'iperfocale è sufficiente che siano illuminate zone sia distanti che vicine, impiegherai pochi minuti ad abituarti ed apprezzare il focus peaking.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scarmar
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2007
Messaggi: 963
Località: Varese/Tampa

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ad essere sinceri le nuove mirrorless hanno un sistema di aiuto alla messa a fuoco manuale molto efficiente e comodo:
il focus peaking che illumina le zone con massimo contrasto

Nel caso di Sony e Panasonic il colore standard è, rispettivamente, bianco e verde chiaro.

Per avere l'iperfocale è sufficiente che siano illuminate zone sia distanti che vicine, impiegherai pochi minuti ad abituarti ed apprezzare il focus peaking.


Ok... Valuterò, grazie per le info

_________________
Canon EOS 70D | Canon 10-22 USM |Canon 55-250 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dottolo
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 534
Località: lecco

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2018 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carcat ha scritto:
Olympus m10 mark ii + 14-42ez pancake


Riprendo il suggerimento per un dubbio riguardo l'ottica kit.
A parte l'indubbio vantaggio delle dimensioni del pancake, ho letto cose contrastanti sulla sua qualità, tanto da preferirgli il 14-42 II R.
Che dite?

Naturalmente il discorso qualità va riferito alla lente kit, non in termini assoluti.

_________________
dario - brianza velenosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2018 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scarmar ha scritto:
Solo se Canon avesse un obbiettivo grandangolare un po'più luminoso dell'11-22 potrei prendere in considerazione la mirrorless con obbiettivi dedicati, per ora io rimango in attesa

Nell'attuale ristretta gamma di ottiche EF-M, Canon ha il 22mm f/2 (35mm equivalente): molto compatto, luminoso, economico, di buona qualità.

http://www.opticallimits.com/canon-eos/960-canon_m22_2?start=2

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scarmar
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2007
Messaggi: 963
Località: Varese/Tampa

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2018 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Nell'attuale ristretta gamma di ottiche EF-M, Canon ha il 22mm f/2 (35mm equivalente): molto compatto, luminoso, economico, di buona qualità.

http://www.opticallimits.com/canon-eos/960-canon_m22_2?start=2


si ho visto ma vorrei un grandangolo più spinto, di solito scatto a 10mm (16mm equivalenti)...

secondo me c'è da aspettare un attimo che sfornino un'ottica grandangolare decente

_________________
Canon EOS 70D | Canon 10-22 USM |Canon 55-250 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2018 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dottolo ha scritto:
Riprendo il suggerimento per un dubbio riguardo l'ottica kit.
A parte l'indubbio vantaggio delle dimensioni del pancake, ho letto cose contrastanti sulla sua qualità, tanto da preferirgli il 14-42 II R.
Che dite?
Naturalmente il discorso qualità va riferito alla lente kit, non in termini assoluti.


Sono assolutamente paragonabili come risultati, ho provato diversi zoommini in kit olympus\panasonic, comprati usati o prestati da amici, e l'unico che ho trovato leggermente più nitido è il panasonic 12-32 f3.5-5.6. Mi è mancato da provare il panasonic 14-42 versione X motorizzato.

Parlando di costruzione sono tutti dei gran plasticoni delicati, tranne l'Olympus 14-42 ez che invece merita un applauso per la costruzione compatta ma al tempo stesso molto robusta: baionetta in metallo e ghiera motrizzata che non sembra doverti rimanere in mano al primo utilizzo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dottolo
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 534
Località: lecco

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2018 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Panasonic Lumix DMC-GX80 con 12-32mm...CUT


Oggi finalmente sono andato a "toccare con mano" in un negozio della GDO.
Molto bella ma non cade per niente bene nelle mie manone. Triste
Ho trovato molto difficoltoso raggiungere il pulsante di scatto ed anche la forma generale del corpo non aiuta, manca un appoggio sicuro per le dita.

Ovviamente è un parere strettamente soggettivo.
Per dire ho trovato molto più azzeccata la forma della Sony A6000 o della Canon Mqualchecosa sempre in relazione alle mie mani.

Anche in questo negozio, come in altri due in cui sono entrato,stranamente non ho trovato traccia della OM-D e del marchio Olympus, in generale Surprised

_________________
dario - brianza velenosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi