photo4u.it


Tentazione mirrorless, ma quale?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dottolo
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 534
Località: lecco

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2018 10:26 am    Oggetto: Tentazione mirrorless, ma quale? Rispondi con citazione

Ciclicamente ricado nella tentazione-mirrorless Rolling Eyes
Al momento ho una reflex, con tre lenti, che uso principalmente in palazzetti sportivi, ed una compatta Canon grande come una saponetta che porto con me in canoa, trekking e MTB.

Mi piacerebbe avere qualcosa di maggiormente qualitativo per sostituire la compatta che peraltro ha il dislplay morente.
Uso foto-ricordo/reportage.
Cosa potrei 'attenzionare' con le seguenti caratteristiche?
- Usato e cmq budget ragionevolmente basso (meno, molto meno di 500 euro)
- Compattezza dell'assieme corpo+lente (già questo mi farebbe orientare su m4/3?)
- Zoom kit equivalente al 24-70 su fullframe
- Ergonomia o disposizione non troppo assurda dei comandi (ho le manone)

Opzioni che non mi dispiacerebbero ma non vincolanti
- Display orientabile
- Flashettino incorporato

Opzioni indifferenti
- Qualità video

_________________
dario - brianza velenosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2018 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Panasonic Lumix DMC-GX80 con 12-32mm (24-64mm equivalente).
m4/3 con mirino, display inclinabile, flash incorporato, video 4K.

Nuova a EURO 456,90, venduta e spedita da Amazon.it:

https://www.amazon.it/Panasonic-DMC-GX80KEGK-Fotocamera-Mirrorless-Obiettivo/dp/B01E5Y43C2/ref=sr_1_fkmr0_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1531477039&sr=1-4-fkmr0&keywords=canon+m50+refurbish

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dottolo
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 534
Località: lecco

MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2018 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Panasonic Lumix DMC-GX80...CUT


Interessante... Grazie

_________________
dario - brianza velenosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carcat
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2013
Messaggi: 8364
Località: Como

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2018 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus m10 mark ii + 14-42ez pancake
_________________
Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fullhd1080p
nuovo utente


Iscritto: 03 Lug 2018
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2018 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ordinato la GX80 e ho aggiunto il 20mm f/1.7. Appena arriva il tutto vi scrivo le mie impressioni Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scarmar
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2007
Messaggi: 963
Località: Varese/Tampa

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2018 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me ogni tanto mi tenta ma leggendo online per le foto paesaggistiche ho visti che hanno dei limiti:

1-messa a fuoco manuale, come si fa? Questo servirebbe per l'iperfocale

2- filtri, ND, polarizzatori ecc. si trovano?

Qualcuno più pratico riuscirebbe a chiarirmi le idee?

Grazie

_________________
Canon EOS 70D | Canon 10-22 USM |Canon 55-250 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scarmar ha scritto:

1-messa a fuoco manuale, come si fa? Questo servirebbe per l'iperfocale

2- filtri, ND, polarizzatori ecc. si trovano?

Sono normali obiettivi come nelle reflex quindi ci fai tutto quello che fai con la reflex. Per i filtri, dipende, come sempre, dal diametro dell'obiettivo.

Per l'iperfocale, essendo oramai gli obiettivi privi dei marker di distanza sul barilotto, sulle Fuji, per esempio, puoi attivare la visualizzazione della scala delle distanze a fuoco nel mirìno, con un barra nella parte inferiore. Anche gli obiettivi per le reflex Nikon e Canon sono oramai da anni privi dei segni di distanza sul barilotto.

Di più, con il focus peaking hai un validissimo aiuto sia col monitor, che nel mirino.
Con le Fuji hai anche lo stigmometro a immagine spezzata (elettronico), oltre al focus peaking.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scarmar
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2007
Messaggi: 963
Località: Varese/Tampa

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Sono normali obiettivi come nelle reflex quindi ci fai tutto quello che fai con la reflex. Per i filtri, dipende, come sempre, dal diametro dell'obiettivo.

Per l'iperfocale, essendo oramai gli obiettivi privi dei marker di distanza sul barilotto, sulle Fuji, per esempio, puoi attivare la visualizzazione della scala delle distanze a fuoco nel mirìno, con un barra nella parte inferiore. Anche gli obiettivi per le reflex Nikon e Canon sono oramai da anni privi dei segni di distanza sul barilotto.

Di più, con il focus peaking hai un validissimo aiuto sia col monitor, che nel mirino.
Con le Fuji hai anche lo stigmometro a immagine spezzata (elettronico), oltre al focus peaking.


Grazie mille per le informazioni, ci penserò, sono troppo abituato ad impostare la messa a fuoco sul barilotto e vedrò cosa offre la Canon ... Certo dovrei prima vedere tutto il parco reflex e obiettivi...

_________________
Canon EOS 70D | Canon 10-22 USM |Canon 55-250 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scarmar ha scritto:
Grazie mille per le informazioni, ci penserò, sono troppo abituato ad impostare la messa a fuoco sul barilotto e vedrò cosa offre la Canon ... Certo dovrei prima vedere tutto il parco reflex e obiettivi...

Per Canon penso dovrai attendere qualche mese, per vedere delinearsi come imposterà le sue mirrorless nel futuro. Adesso c'è una serie di fascia da bassa, a media, APS-C, con ancora pochi obiettivi dedicati.
Per Nikon, se ne vedranno due, più alcuni obiettivi, al Photokina.
Sony è l'unica che per ora fa anche full-frame (un sacco di corpi).
Fuji ha un ottimo parco obiettivi, ma solo pochissimi sono economici, altrimenti mediamente viaggi tra i 500 e i 1000 euro (alcune ottiche anche di più).
Fuji è l'unica ad avere la ghiera dei diaframmi sul barilotto.
Che io sappia, tutte hanno la messa a fuoco drive-by-wire.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi il sito soffre di sdoppiamento della personalità.
_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scarmar
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2007
Messaggi: 963
Località: Varese/Tampa

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Per Canon penso dovrai attendere qualche mese, per vedere delinearsi come imposterà le sue mirrorless nel futuro. Adesso c'è una serie di fascia da bassa, a media, APS-C, con ancora pochi obiettivi dedicati.
Per Nikon, se ne vedranno due, più alcuni obiettivi, al Photokina.
Sony è l'unica che per ora fa anche full-frame (un sacco di corpi).
Fuji ha un ottimo parco obiettivi, ma solo pochissimi sono economici, altrimenti mediamente viaggi tra i 500 e i 1000 euro (alcune ottiche anche di più).
Fuji è l'unica ad avere la ghiera dei diaframmi sul barilotto.
Che io sappia, tutte hanno la messa a fuoco drive-by-wire.


Ok per Canon dici che non presenteranno nulla di interessante ancora per la fascia alta al Photokina? Quando secondo te iniziaranno a fare sul serio con le mirrorless?

_________________
Canon EOS 70D | Canon 10-22 USM |Canon 55-250 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scarmar ha scritto:
Ok per Canon dici che non presenteranno nulla di interessante ancora per la fascia alta al Photokina? Quando secondo te iniziaranno a fare sul serio con le mirrorless?

Non ne ho idea. Per ora non ho letto nessun 'rumor' su Canon al Photokina, ma non sto seguendo molto la faccenda. Comunque, se scende in campo anche Nikon, penso che Canon seguirà a breve.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scarmar
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2007
Messaggi: 963
Località: Varese/Tampa

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Speriamo Smile grazie mille per le info
_________________
Canon EOS 70D | Canon 10-22 USM |Canon 55-250 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Per ora non ho letto nessun 'rumor' su Canon al Photokina, ma non sto seguendo molto la faccenda. Comunque, se scende in campo anche Nikon, penso che Canon seguirà a breve.

La mirrorless fullframe professionale Nikon verrà annunciata il 23 agosto.

Canon May Announce Full Frame Mirrorless Camera at the Second Week of September.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scarmar
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2007
Messaggi: 963
Località: Varese/Tampa

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me basterebbe una Canon con CMOS anche non full frame...
_________________
Canon EOS 70D | Canon 10-22 USM |Canon 55-250 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scarmar ha scritto:
A me basterebbe una Canon con CMOS anche non full frame...

Eos M5.

http://www.riflessifotografici.com/index.php/prove-sul-campo/corpi-macchina/529-primi-scatti-con-la-mirrorless-canon-eos-m5

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scarmar
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2007
Messaggi: 963
Località: Varese/Tampa

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Eos M5.

http://www.riflessifotografici.com/index.php/prove-sul-campo/corpi-macchina/529-primi-scatti-con-la-mirrorless-canon-eos-m5


Ma il sensore com'è? Ho visto che è possibile adattare le lenti ed, in quel caso non avrei problemi con l'iperfocale. Secondo te è meglio prendere le lenti apposite oppure vanno bene le mie con adattatore?

_________________
Canon EOS 70D | Canon 10-22 USM |Canon 55-250 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scarmar ha scritto:
Ma il sensore com'è? Ho visto che è possibile adattare le lenti ed, in quel caso non avrei problemi con l'iperfocale. Secondo te è meglio prendere le lenti apposite oppure vanno bene le mie con adattatore?

Mi dispiace ma non l'ho mai usata e mai nemmeno vista dal vero, quindi non so che dirti. Ho Fuji, e prima avevo una Sony Nex.
Ti conviene cercare le recensioni in rete: ho visto che ce ne sono varie.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scarmar
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2007
Messaggi: 963
Località: Varese/Tampa

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Mi dispiace ma non l'ho mai usata e mai nemmeno vista dal vero, quindi non so che dirti. Ho Fuji, e prima avevo una Sony Nex.
Ti conviene cercare le recensioni in rete: ho visto che ce ne sono varie.


Bene, grazie mille

_________________
Canon EOS 70D | Canon 10-22 USM |Canon 55-250 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2018 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che prendere una mirrorless per poi usare tramite adattatore le lenti per reflex ha poco senso, perchè l'ingombro resta quello della reflex, tanto vale che ti prendi una 80D (esempio a caso).
Ti eri orientato sul micro 4/3 e ti sono stati dati anche buoni consigli, hai abbandonato l'idea? Come mai?
Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi