photo4u.it


Nikkor 16 85 VR vs Sigma 17 50 OS

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2018 8:00 am    Oggetto: Nikkor 16 85 VR vs Sigma 17 50 OS Rispondi con citazione

Salve a tutti amici. Da poco sono entrato in possesso di un bellissimo Nikkor 16 85 in sostituzione del 18 140 che non mi ha mai convinto del tutto (nitidezza a parte). Ho già un 17 50 Sigma (che uso per lavoro e mi da tanto, in relazione al prezzo), e mi sono tolto lo sfizio di vedere quanta differenza ci fosse tra i 16mm del Nikkor e i 17 del Sigma.

Bhe onestamente pensavo fosse minima... ma è più marcata di quanto potessi immaginare. Possibile che 1mm di lunghezza focale sul grandangolo sia così visibile tra 16 e 17? Vero che parliamo di un corpo DX (Nikon D7200), quindi come angolo di campo siamo tra i 24 vs 25.5 equivalenti... ma cassarola... Very Happy

Comunque del 16 85 si apprezza molto la meccanica (zoommate fluide e decise, focus override, attacco in metallo con guarnizione), la scala delle distanze, l'autofocus fulmineo e silenzioso, lo stabilizzatore a 4 stop (normal e active) e in generale la solidità che trasmette. Peccato per la scarsa luminosità, se fosse f2.8 fisso come il Sigma sarebbe il tuttofare perfetto... ma vabbè per quello ci pensa mamma Sigma (a prezzi umani). Very Happy

Di contro, il Sigma ha dalla sua una generale migliore nitidezza (la differenza è poca, ma visibile specie tra 17 e 35mm), luminosità 2.8 fissa su tutto il range focale, ma meccanicamente non può competere con il Nikkor (AF silenzioso ma più lento, mancanza di mf overrride, zoommata meno fluida e non è solido come il 16 85).

Da questo punto di vista non comprendo molto il nuovo 16 80 che arriva a f4 partendo da f2.8 e che costa uno sproposito ma vabbè, questa è un'altra storia. Imbarazzato


Ecco qui,

16mm vs 17mm
Very Happy

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
papy49
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2012
Messaggi: 544

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2018 10:20 am    Oggetto: Nikkor 16-85 Rispondi con citazione

Posseggo la tua stessa configurazione di lenti e fotocamera, il Sigma lo uso quando la luce e poca, in tutti gli altri casi il Nikkor lo trovo insostituibile.
_________________
Nikon D3100 D7000 Nikkor 18-55 f/3,5-5,6 Nikkor 55-300 f/4,5-5,6 Tokina 11-16 f/2,8 Nikkor AF-S18-105 1:3,5-5,6G ED
Nikkor AF ED 300 f/4 IF
Nikon FE2 vari vetri AI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2018 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovi perfettamente d'accordo, per quel che mi riguarda sono 2 lenti che possono essere tenute insieme nel corredo, senza problemi. Ciao
_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi