x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Prix Pictet. Space fino al 26/08 a Torino

Prix Pictet. Space fino al 26/08 a Torino


Fonte
Facebook

Comunicato Stampa



Il premio internazionale di fotografia dedicato al tema della sostenibilità

Torino, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
23 maggio - 26 agosto 2018

CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia è stata scelta come unica sede italiana per la presentazione delle opere finaliste e vincitrici del Prix Pictet, l’importante premio fotografico internazionale dedicato al tema della sostenibilità.

Dal 23 maggio al 26 agosto, saranno esposte a CAMERA le immagini selezionate per la settima edizione del Prix Pictet. Il riconoscimento è assegnato annualmente da una commissione di altissimo livello presieduta da Kofi Annan, già Segretario Generale delle Nazioni Unite. “Dopo il successo della grande esposizione dedicata a Carlo Mollino, la nuova mostra rappresenta un’ulteriore dimostrazione della centralità conquistata da CAMERA, anche nel panorama internazionale, a soli due anni e mezzo dalla sua inaugurazione, lungo un percorso reso possibile grazie ai nostri partner: Intesa Sanpaolo nell’ambito del Progetto Cultura, Eni, Lavazza, Reda e grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo. L’opportunità di presentare a CAMERA le opere del Prix Pictet è per noi motivo di orgoglio nella consapevolezza del prestigio e del grande valore culturale e sociale
dell’iniziativa, da sempre concentrata sul tema della sostenibilità”, afferma il Presidente della Fondazione CAMERA Emanuele Chieli.

Il Prix Pictet è stato fondato nel 2008 dall’Istituto svizzero Banque Pictet, con l’obiettivo di utilizzare la potenza della fotografia per comunicare a un pubblico globale messaggi e riflessioni sulla sostenibilità. “Le mostre collettive di CAMERA uniscono sempre la qualità delle immagini esposte con la capacità di raccontare momenti cruciali della società: in questo caso è proprio il mondo che ci circonda a essere protagonista, è l’attualità che viene proposta al pubblico attraverso lo sguardo particolare di alcuni dei
maggiori fotografi attivi oggi a livello mondiale”, sottolinea il Direttore di CAMERA Walter Guadagnini.

"I lavori presentati per questa edizione del Prix Pictet - ha affermato Sir David King, presidente della Giuria della più recente edizione del Premio - sono stati di uno standard eccezionalmente alto. La varietà di risposte creative dei circa 700 fotografi selezionati per il Premio è stata davvero notevole”.

Il concetto di “sostenibilità” è stato declinato intorno al tema dello “spazio” inteso nelle sue varie accezioni secondo una visione volutamente ampia che ha portato i fotografi ad abbracciare i più diversi soggetti: la sovrappopolazione, la disputa territoriale, l'inquinamento atmosferico, lo spazio cibernetico, le malattie portate dal vento, gli uragani, così come la fragilità delle grandi aree selvagge del pianeta e la nostra tendenza a riempire lo spazio con spazzatura e molto altro.

I finalisti sono dodici: Mandy Barker (Regno Unito), Beate Gütschow (Germania), Richard Mosse (Irlanda), Saskia Groneberg (Germania), Rinko Kawauchi (Giappone), Benny Lam (Hong Kong), Munem Wasif (Bangladesh), Sohei Nishino (Giappone), Sergey Ponomarev (Russia), Thomas Ruff (Germania), Pavel Wolberg (Russia), Michael Wolf (Germania).
I 100 mila franchi svizzeri del Premio sono andati al vincitore, il fotografo irlandese Richard Mosse; con la serie “Heat Maps”, attraverso una termocamera militare in grado di rilevare la presenza del corpo
umano a oltre trenta chilometri, ha documento la situazione migratoria dei profughi in Europa, Medio Oriente e Africa.

Le opere di Richard Mosse saranno esposte a CAMERA insieme a quelle degli altri finalisti del Premio. La mostra torinese fa parte di un circuito espositivo che comprende anche Londra, Zurigo, Tokyo, Stoccarda, Bruxelles, Mosca, New York, San Diego e Città del Messico. L’attività di CAMERA è realizzata grazie a Intesa Sanpaolo, Eni, Lavazza, Reda; in particolare, la programmazione espositiva e culturale è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo.

La mostra si inserisce nel calendario di FO.TO Fotografi a Torino.


INFORMAZIONI

“Prix Pictet. Space”

Dal 23 maggio al 26 agosto 2018
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, 10123 - Torino www.camera.to |camera@camera.to

Facebook / @CameraTorino
Instagram / camera_torino
Twitter / @Camera_Torino #CAMERAtorino

Orari di apertura (Ultimo ingresso, 30 minuti prima della chiusura)

Lunedì 11.00 - 19.00
Martedì Chiuso
Mercoledì 11.00 - 19.00
Giovedì 11.00 - 21.00
Venerdì 11.00 - 19.00
Sabato 11.00 - 19.00
Domenica 11.00 - 19.00

Biglietti Ingresso Intero € 10

posting.php?mode=reply&t=696478&sid=492343529a1758439666cdb6099b4b5d

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi