photo4u.it


Completare corredo fotografico? Sigma 50-150?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Glaced
nuovo utente


Iscritto: 11 Gen 2014
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2018 11:35 am    Oggetto: Completare corredo fotografico? Sigma 50-150? Rispondi con citazione

Salve,
Possiedo una canon 600d e un Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II per i paesaggi.

Vorrei aggiungere a questo obiettivo qualcosa di medio range di focali, da usare per ritratti e quelle foto paesaggistiche o naturalistiche in cui il Tokina risulta troppo corto.
Dato che vorrei un obiettivo luminoso, ho pensato al Sigma 50-150 f/2.8 stabilizzato che prenderei usato.
Due domande:

-Sarà scomodo quel gap 16-50mm? Ho paura che 50mm minimi siano troppi o mi sbaglio?
-Cosa ne pensate di questo obiettivo in termini di nitidezza?

Contando che prevedo in futuro di prendermi un tele spinto (es. 150-600), il sigma mi è sembrato l'unico valido.
Altre proposte sono ben accette.
Grazie dell'attenzione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2018 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il "buco" di focali che si crea può sembrare ampio, e in effetti un po' lo è dal momento che ti troveresti a passare dall'angolo di campo di un 25 scarso a quello di un 80, ma solo tu puoi sapere o immaginare se si tratta di un problema reale o meno.

potresti pensare di ovviare all'inconveniente tappando il buco con l'aggiunta del 24 pancake che con meno di 150 euro diventa un'ottima lente "normale" da usare anche quando vuoi uscire leggero.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Glaced
nuovo utente


Iscritto: 11 Gen 2014
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2018 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
il "buco" di focali che si crea può sembrare ampio, e in effetti un po' lo è dal momento che ti troveresti a passare dall'angolo di campo di un 25 scarso a quello di un 80, ma solo tu puoi sapere o immaginare se si tratta di un problema reale o meno.

potresti pensare di ovviare all'inconveniente tappando il buco con l'aggiunta del 24 pancake che con meno di 150 euro diventa un'ottima lente "normale" da usare anche quando vuoi uscire leggero.


Perfetto grazie della risposta! E per quanto riguarda l'obiettivo cosa ne pensi? Hai altri consigli nella tipologia medio-range e luminosi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2018 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando usavo Canon, su 40D, mi trovavo molto bene con l'accoppiata 17-50 + 50-150 f/2.8 Sigma, non stabilizzato.

E' una lente che consiglio... il buco poi dipende da te come tapparlo, il 24mm pancake potrebbe essere una buona idea.

All'epoca presi il non stabilizzato perché 1) la versione OS era appena uscita e costava troppo per me all'epoca; 2) la versione stabilizzata è grossa e pesante come un 70-200 f/2.8, mentre quella non stabilizzata è davvero più leggera e compatta.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Glaced
nuovo utente


Iscritto: 11 Gen 2014
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2018 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto grazie mille a tutti. Penso che per ora mi prenderò il sigma e poi se noto che mi sta stretto, prendo il 24mm.

ps: girovagando ho trovato il Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM. Che ne pensate invece del sigma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Glaced
nuovo utente


Iscritto: 11 Gen 2014
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2018 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Fatti un giro su "quel noto sito di vendita online"...e cerca warehouse deal elettronica.
Nelle lenti trovi qualche occasione...qualcuno che arrivata la lente l'ha rifiutata.

Si già ci sto dando un'occhiata grazie!
Comuqneu ho notato due cose:
-La versione OS sembra essere molto più nitida a tutte le focali
-E' quasi introvabile come lente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Glaced
nuovo utente


Iscritto: 11 Gen 2014
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2018 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
...Sigma.
Pochi lo hanno, pochi lo vogliono...e se lo vuoi vendere, ti resta sul groppone.

Darettamme...il biancone liscio 2.8...fa le foto da solo! L'AF più veloce (e precisa) tra le lenti sportive.
E se lo vuoi vendere...fatto!

Sono d'accordo con te, anche se a mio parere il sigma non ha molto da invidiare alla versione II, figuriamoci a quelle precedenti. E comunque essendo un obiettivo per FF, su aps-c sarebbe un 112-320!
Un po' troppo stretto per le mie esigenze, e poi per i super tele contavo di prendere già altro.
ps: ancora in cerca del sigma ma nemmeno l'ombra! :l
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi