photo4u.it


Sigma 10-20 o Sigma 8-16 ?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bee2013
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2013
Messaggi: 1198
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2018 6:12 pm    Oggetto: Sigma 10-20 o Sigma 8-16 ? Rispondi con citazione

Dilemmone su Nikon...... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Allora...lo stato delle cose....appurato che il genere di fotografia che più mi appassiona e la foto di architettura su quale è meglio orientarmi considerando che non ho mai nella vita intenzione cmq di passare a full frame Very Happy

_________________
Armata di buoni propositi & Nikon V1 + Nikon d90
Founder MIARK @Instagram : https://www.instagram.com/kings_miark/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2018 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se te lo puoi permettere lascia stare Sigma e vai su Nikon.

Fra i 2 il 10-20 ha meno distorsione geometrica al centro a 10mm (ai bordi estremi peggiora), alle altre focali sovrapponibili sono paragonabili.

Per foto di architettura seria serve un tilt & shift; nella mia piccola esperienza 28mm sono gia' una bella focale in full frame con shift, ma in Dx saresti costretta ad accendere un mutuo per il 19mm, per questo ho il 28mm in full frame ed ho preso, su micro 4/3, il 10-24 Nikon con adattatore shift.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bee2013
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2013
Messaggi: 1198
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2018 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Se te lo puoi permettere lascia stare Sigma e vai su Nikon.

Fra i 2 il 10-20 ha meno distorsione geometrica al centro a 10mm (ai bordi estremi peggiora), alle altre focali sovrapponibili sono paragonabili.

Per foto di architettura seria serve un tilt & shift; nella mia piccola esperienza 28mm sono gia' una bella focale in full frame con shift, ma in Dx saresti costretta ad accendere un mutuo per il 19mm, per questo ho il 28mm in full frame ed ho preso, su micro 4/3, il 10-24 Nikon con adattatore shift.


Leggo male o Nikon 10-20 mm costa 400 scarsi...allora si può fare...AAH nonono seria non è il mio caso...sono un'amatrice Very Happy (ho su Nikon 1 il 6.7-13 ma One ha il crop 2.7) .....vorrei una cosa buona che mi duri dato che cmq anche se cambierò macchina il grandangolo mi servirà sempre
Ops

_________________
Armata di buoni propositi & Nikon V1 + Nikon d90
Founder MIARK @Instagram : https://www.instagram.com/kings_miark/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2018 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma 8-16 è ottimo, ed è altamente consigliato da Photozone.
Un mio amico c'è l'ha ed è molto contento.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2018 5:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non il 10-20 Nikon, il 10-24, oppure il 12-24 che ha meno distorsione geometrica.

Le esigenze che poni sono diametralmente opposte: sei un'amatrice ma vuoi qualcosa che duri.
Nel primo caso la costruzione e' economica, nel secondo professionale.

Se non usi decentramenti puoi effettuare la correzione della distorsione in postproduzione, sia con software proprietari (PtLens), sia con plugin free (Lensfun) supportati da molti altri software, come Gimp o Rawtherapee.
Considera, pero', un calo di qualita' dovuto alla manipolazione digitale, che potrebbe mettere in crisi gli obiettivi meno risolventi.

Se vai su Sigma considera anche la necessita' di pompare la nitidezza in postproduzione, ad un livello tale da alzare parecchio rumore digitale nell'immagine.
Personalmente preferisco gli algoritmi di deblur per farlo, ma, se preferisci, va bene anche la maschera di contrasto.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2018 6:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Sigma 8-16 per canon e considerando che è il più estremo di tutti, devo dire che distorce poco ed è molto nitido anche a tutta apertura, però è per Aps-c quindi sul FF avrai bisogno di un altro obiettivo.
Se vuoi qualcosa di estremo e che ti copra il formato FF valuta anche il Sigma 12-24 f/4 Art, ne parlano un gran bene.

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bee2013
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2013
Messaggi: 1198
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2018 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Il Sigma 8-16 è ottimo, ed è altamente consigliato da Photozone.
Un mio amico c'è l'ha ed è molto contento.


mm ecco....bene Ok! adesso mi leggo tutto, grazie !

_________________
Armata di buoni propositi & Nikon V1 + Nikon d90
Founder MIARK @Instagram : https://www.instagram.com/kings_miark/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bee2013
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2013
Messaggi: 1198
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2018 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Non il 10-20 Nikon, il 10-24, oppure il 12-24 che ha meno distorsione geometrica.

Le esigenze che poni sono diametralmente opposte: sei un'amatrice ma vuoi qualcosa che duri.
Nel primo caso la costruzione e' economica, nel secondo professionale.

Se non usi decentramenti puoi effettuare la correzione della distorsione in postproduzione, sia con software proprietari (PtLens), sia con plugin free (Lensfun) supportati da molti altri software, come Gimp o Rawtherapee.
Considera, pero', un calo di qualita' dovuto alla manipolazione digitale, che potrebbe mettere in crisi gli obiettivi meno risolventi.

Se vai su Sigma considera anche la necessita' di pompare la nitidezza in postproduzione, ad un livello tale da alzare parecchio rumore digitale nell'immagine.
Personalmente preferisco gli algoritmi di deblur per farlo, ma, se preferisci, va bene anche la maschera di contrasto.


Si forse mi sono spiegata male, ma intendevo che sarebbe un obiettivo fondamentale nel mio corredo...
Ecco...il fatto di aver problemi con il rumore mi mette un po' in crisi, io utilizzo PS e con la macchina che ho per ora (nikon d90) a volte diventa un problema...certo...non sempre avrò questa...l'ho presa usata, affiancandola alla mirrorless per capire se mi piacesse il mondo reflex...

Indicazioni preziose, grazie
Smile

_________________
Armata di buoni propositi & Nikon V1 + Nikon d90
Founder MIARK @Instagram : https://www.instagram.com/kings_miark/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bee2013
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2013
Messaggi: 1198
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2018 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Disco ha scritto:
Io ho il Sigma 8-16 per canon e considerando che è il più estremo di tutti, devo dire che distorce poco ed è molto nitido anche a tutta apertura, però è per Aps-c quindi sul FF avrai bisogno di un altro obiettivo.
Se vuoi qualcosa di estremo e che ti copra il formato FF valuta anche il Sigma 12-24 f/4 Art, ne parlano un gran bene.


Ok! ecco ok bene ! io Dx non intendo passare a FF neanche da morta...troppo peso....già vengo da mirrorless...in caso cambio sistema su quello Wink

grazie ok Smile

_________________
Armata di buoni propositi & Nikon V1 + Nikon d90
Founder MIARK @Instagram : https://www.instagram.com/kings_miark/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi