photo4u.it


St
St
St
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Foto: 8
Foto: 9
Foto: 10
Foto: 11
Foto: 12
Foto: 13
Foto: 14
Foto: 15
St
di Daniela Loconte
Lun 07 Mgg, 2018 12:09 pm
Viste: 1372
Autore Messaggio
Daniela Loconte
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2016
Messaggi: 1601
Località: MIlano

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2018 12:12 pm    Oggetto: St Rispondi con citazione

Corteo contro l'Eni, le sue devastazioni e le sue guerre. Sabato 5 maggio. Milano.

Sarei interessata a conoscere l'opinione di staff e utenti (se interessati) circa la riuscita tecnica e narrativa di questo reportage. Mi piacerebbe capire se la scelta delle foto, la loro conversione in b/n, il montaggio raggiunge l'obiettivo che mi ero prefissata. Non vi dico altro a proposito della manifestazione perchè non voglio influenzare la vostra opinione. Vorrei cioè capire quanto mi sono avvicinata al clima, all'atmosfera che ho vissuto partecipando da (foto)reporter a questa manifestazione.

Ringrazio anticipatamente.

_________________
Daniela
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno1986
utente attivo


Iscritto: 09 Giu 2015
Messaggi: 6051

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2018 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto la cornice formale di questo reportage, dai b/n alle inquadrature.
Riguardo il contenuto - a mio parere - il racconto rappresenta un documento valido, pur con alcuni limiti connessi a questa tipologia di reportage ( dove è difficile isolare soggetti e situazioni particolari, nella moltitudine del corteo ).
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6776
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2018 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti dico la mia che non dev'essere necessariamente il parere degli altri.
L'atmosfera che hai vissuto la trasmetti tutta, non potrebbe essere diversamente, i fatti ci sono e sono espliciti. Quando però guardo il tuo lavoro lo sfoglio in fretta e arrivo subito alla fine dicendo tra me e me, un corteo, una manifestazione.Quello che manca è l'anima, quella componente che a colui che guarda lo fa soffermare su una o più foto a riflettere, ad ammirare, a scoprire ciò che di norma è nascosto agli occhi dei più. La mia personale ricetta consiste nell'avvicinarsi di più alla gente, addirittura fin sotto al naso sfoderando dei grandangoli estremi, diventando parte della scena, fotografando da dentro anche se questo comporta dei rischi, soprattutto per una donna ma i risultati sono gratificanti. Qualche uomo-tele potrebbe consigliarti in maniera diversa da me che sono un uomo-wide ma per esperienza personale considero di gran valore aggiunto il contatto fisico con la gente.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11364
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2018 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un buon documento, il numero giusto di scatti, scorre bene, ma anche per me manca una immersione-, nelsenso che avrebbe dato più valore al lavoro. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Daniela Loconte
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2016
Messaggi: 1601
Località: MIlano

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2018 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruno,
Nerofumo,
Antonio,
innanzitutto grazie mille di essere passati.

Ho letto con attenzione e interesse quanto da voi commentato e ringrazio Bruno che ne ha dato subito un parere positivo.
I commenti sono tutti preziosi e lo sono ancora di più quando stimolano una riflessione sul lavoro svolto. E così è stato.
Anche io sono una donna wide .... con il mio 17-55 non potrei essere altrimenti Smile anche se un paio di volte, nel corso della manifestazione mi sono detta: "... azz! se avessi avuto un teleobiettivo".
Ma sarebbe stato troppo semplice. E io la sfida l'avevo già accettata in partenza quando ho scelto di andare a fotografare proprio questo corteo e non una "catena umana peace&love" a qualche km di distanza.

Il Corteo: Molti i temi portati in piazza con un comune denominatore, il potere dell'Eni:
Guerre locali, Siria, Turchia, Emigrazione, Razzismo di Stato, Capitalismo, Devastazioni Ambientali, TAP.
La questura ha fatto sgomberare le strade dalle auto, le serrande dei negozi abbassate, rimossi bidoni/cestini dell'immondizie affinchè non venissero usati come armi contundenti. Era previsto l'arrivo di anarchici da tutta europa. Insomma, un clima di alta tensione.
E c'è stata ma non è sfociata, fortunatamente, in alcuna devastazione.

I manifestanti: erano molto arrabbiati e lo erano soprattutto con i giornalisti e i fotografi (forse perchè oltre loro e le forze dell'ordine da cui erano praticamente circondati) non c'erano altri civili?
Impossibile avvicinarsi, impossibile ritrarli. Se si accorgevano che stavi scattando si avvicinavano con fare minaccioso e violento.
Io ho osato fin dove il mio istinto di sopravvivenza ha segnato il limite (molto in avanti!) e nonostante questo un paio di volte la mia Canon ha rischiato di fare una brutta fine (ma io l'ho saputa difendere LOL ) e il mio bel faccino pure.
I giornalisti e i fotografi potevano praticamente stare in testa al corteo o in coda, impossibile altra collocazione.

Detto questo, che non è un modo per giustificare la mancanza di anima in questo reportage, ho capito perfettamente la critica che mi è stata fatta. Che poi penso debba essere l'obiettivo di ogni singolo scatto e che magari c'è sempre nelle intenzioni ma non nei risultati.

Grazie ancora di essere passati, grazie per questo confronto istruttivo. Buon pomeriggio. Ciao

_________________
Daniela
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Anna Marogna
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2017
Messaggi: 2729
Località: Udine

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2018 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi cimento nel commento critico perchè ho tanto da imparare anche io, ma io l'anima l'ho vista nel tuo coraggio a sfidare te stessa, le prove aiutano e mostrare la 'grinta' è/ deve essere nell'animo di ogni fotoreporter. La narrazione c'è in quasi tutte , non demordere seguento gli ottimi consigli che qui si hanno.
Ciao ,Anna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Paolo Dalprato
operatore commerciale


Iscritto: 30 Giu 2007
Messaggi: 11375
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2018 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neppure io mi permetto di criticare il tuo servizio, non frequentando il genere non mi sento di dare opinioni.
Però ci tengo a dirti che quando ho letto l'invito che hai fatto ijn facebook per condividere questa esperienza ti ho ammirato, Ed è ammirazione che rinnovo leggendo quello che scrivi qui. Brava Daniela!

_________________
Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniela Loconte
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2016
Messaggi: 1601
Località: MIlano

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2018 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anna,
Paolo,
grazie mille per le vostre bellissime parole. Perché anche queste aiutano a migliorarsi almeno quanto i suggerimenti e le critiche tecniche.
Grazie davvero, di cuore.
Buona serata. Ciao

_________________
Daniela
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5133
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2018 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, il reportage è molto ben fatto specie nei suoi 'attori', c'è molta polizia schierata, forse un paio in meno ci stava, ci sono i manifestanti però manca una cosa, ti cito:
"Insomma, un clima di alta tensione.
E c'è stata ma non è sfociata, fortunatamente, in alcuna devastazione."
Ecco mi manca questo, momenti in cui si percepisca un reale senso di rabbia, quel paio di immagini dove le persone scaricano tutta la loro energia in slogan e gesti, così sarebbe stato perfetto, anche senza andare addosso al manifestante che sappiamo essere sgradito in ogni circostanza, specie quando il conflitto è pesante.
Senza le 'malizie' e l'esperienza di un vero fotoreporter direi che il lavoro è più che buono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Daniela Loconte
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2016
Messaggi: 1601
Località: MIlano

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2018 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruno Tortarolo ha scritto:
Ciao, il reportage è molto ben fatto specie nei suoi 'attori', c'è molta polizia schierata, forse un paio in meno ci stava, ci sono i manifestanti però manca una cosa, ti cito:
"Insomma, un clima di alta tensione.
E c'è stata ma non è sfociata, fortunatamente, in alcuna devastazione."
Ecco mi manca questo, momenti in cui si percepisca un reale senso di rabbia, quel paio di immagini dove le persone scaricano tutta la loro energia in slogan e gesti, così sarebbe stato perfetto, anche senza andare addosso al manifestante che sappiamo essere sgradito in ogni circostanza, specie quando il conflitto è pesante.
Senza le 'malizie' e l'esperienza di un vero fotoreporter direi che il lavoro è più che buono.


Ciao Bruno, grazie anche a te per essere passato e aver lasciato un commento interessante. Sì, lo è perchè quel che tu dici mancare, manca anche a me. Ho solo un paio di foto che esprimono bene quel sentimento di rabbia ma non le ho inserite perchè (ahimè) sfuocate (molto), mosse (altrettanto). E mi sono mangiata le mani quando successivamente le ho viste a pc. Mi rendo conto di aver fatto un grosso errore quel giorno: scattare in manuale ogni singola foto. Avrei perlomeno potuto farlo in priorità di tempi in modo tale da congelare certi attimi (il lancio di un fumogeno contro giornalisti e fotografi, ad esempio).
Non chiedermi perchè ma quel giorno è andata così.

Grazie ancora di essere passato. Buona serata. Ciao

_________________
Daniela
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi