photo4u.it


La mia prima mirrorless

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
karmacoma
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2018
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2018 4:00 pm    Oggetto: La mia prima mirrorless Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Da tempo vi leggo ma non avevo ancora scritto nessun post.

Ecco, oggi ci siamo e vorrei farvi una domanda che in parte è già stata trattata ma delle riposte date non sono pienamente soddisfatto.

Ho sempre fotografato con compatte a livello amatorialissimo, ma dato che la fotografia mi piace e che penso di avere un pò di gusto nello scatto vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia un minimo più seriamente.

Ho deciso di approcciarmi al mondo delle mirrorless (non riuscirei a portarmi in giro camere di dimensioni importanti) e mi sto documentando da un pò su questo mondo.

Per partire ho un budget limitato (max 400€) e al momento ho visto alcuni modelli che mi sembrano interessanti, due in particolare:

- CANON M100
- Sony a5100

Non vorrei qui disquisire su quanto sony sia migliore in senso assoluto nel campo delle mirrorless rispetto a Canon, ma vorrei qui capire se i modelli da me scelti si equivalgono o se ce n'è uno superiore all'altro. E anche se voleste consigliarmene uno voi. Premetto che non ho nessun tipo di ottica a casa o in prestito da amici.

Vi ringrazio in anticipo. Scusate la lunghezza del post
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2018 6:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai a livello di elettronica la tecnologia e' cosi avanti che al tuo livello non ha nessun senso parlare di corpi macchina, puoi tranquillamente prendere un usato di due generazioni fa ed essere assolutamente soddisfatto dei risultati.

E' piu' logico parlare di obiettivi, dato che le differenze sono molto piu' marcate.

I corredi Fuji e Panasonic/Olympus sono i piu' completi, in termini di qualita' ottica Fuji e' superiore, ma il micro 4/3 vince a mani basse in termini di compattezza (il fattore di crop e' 2x).

Nikon sfornera' quest'anno le mirrorless sostitutive della serie 1, il parco ottiche e' da ricostruire.

Canon fa bei corpi compatti e performanti, esattamente come Sony, ma il parco ottiche della prima e' tutto da costruire, quello della seconda e' una bellissima collezione di fermacarte e fondi di bicchiere con qualche buona eccezione.

Nei tuoi panni, visto che la compattezza e l'economicita' sono parametri fondamentali, non avrei dubbi e punterei dritto su micro 4/3.

Qualche tempo fa Panasonic ha fatto un corredino supercompatto composto da EM-5, 12-32 e 35-100 veramente molto interessante, ma se il mirino non ti serve puoi puntare alla EM-1, mentre se vuoi un corpo piu' grande puoi andare su GX-7 o GX-80.

Una lente must have e' il 20mm f/1,7 Panasonic, eccellente e' anche il 12mm Olympus e molto onesto il 100-300 Panasonic.

Non ho provato altri obiettivi e/o fotocamere personalmente, solo letto recensioni ed impressioni d'uso varie, quindi per altra attrezzatura passo la parola ad altri che possiedono altro materiale.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2018 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai visto questa offerta?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=694050

Ti permetterebbe di entrare nel sistema m4/3 ad un prezzo eccezionale e ti lascerebbe ancora metà del tuo budget a disposizione, magari per l'acquisto di una seconda ottica per completare il corredo.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
karmacoma
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2018
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2018 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ormai a livello di elettronica la tecnologia e' cosi avanti che al tuo livello non ha nessun senso parlare di corpi macchina, puoi tranquillamente prendere un usato di due generazioni fa ed essere assolutamente soddisfatto dei risultati.


In questi termini non l'avevo ragionata in effetti...

Citazione:
Canon fa bei corpi compatti e performanti, esattamente come Sony, ma il parco ottiche della prima e' tutto da costruire, quello della seconda e' una bellissima collezione di fermacarte e fondi di bicchiere con qualche buona eccezione.


Ecco, ora sono confuso. Tutti i pareri che ho sentito mi dicevano che Sony ha ottime ottiche ma costose...

Citazione:
Nei tuoi panni, visto che la compattezza e l'economicita' sono parametri fondamentali, non avrei dubbi e punterei dritto su micro 4/3.


Potrebbe andare anche quella consigliata da Ranton nel post sotto il tuo?

Grazie mille. Una risposta veramente gradita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
karmacoma
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2018
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2018 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Hai visto questa offerta?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=694050


Non avevo considerato quel modello e non ne so niente. Vado sicuramente ad informarmi. Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
karmacoma
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2018
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2018 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Qualche tempo fa Panasonic ha fatto un corredino supercompatto composto da EM-5, 12-32 e 35-100 veramente molto interessante, ma se il mirino non ti serve puoi puntare alla EM-1, mentre se vuoi un corpo piu' grande puoi andare su GX-7 o GX-80.


Alex perdonami., ma quando parli di Panasonic EM-1, parli della Olympus OMD EM1? Perchè in realtà costa veramente troppo per le mie tasche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
karmacoma
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2018
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2018 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Hai visto questa offerta?
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=694050

Ti permetterebbe di entrare nel sistema m4/3 ad un prezzo eccezionale e ti lascerebbe ancora metà del tuo budget a disposizione, magari per l'acquisto di una seconda ottica per completare il corredo


Allora, interessantissimo il rezzo. Mi piace anche molto il design e le dimensioni ridotte.

Ha però delle mancanze che non posso trascurare:
- il collegamento wi-fi/NFC
- lo schermo non si può flippare
- il sensore forse è un pò debole (?)

Ti ringrazio moltissimo. La prenderò in considerazione ma per ora non sono convintissimo. Se avessi altro da segnalare ne sarei grato. Grazie !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2018 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, ho postato appena sveglio LOL

GM1 e GM5

In alternativa le serie GX e GF vanno benissimo.

Le ottiche Sony in campo reflex non le conosco, ma se qualcuno ha parlato di costi alti forse si riferiva a quelle Zeiss, che sono senz'altro all'altezza del nome che portano, ma costano e pesano di conseguenza.

Quelle da mirrorless le lascerei sul bancone del venditore.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
karmacoma
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2018
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2018 2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scusami, ho postato appena sveglio LOL

GM1 e GM5


Siamo ancora fuori budget però...

Invece visto che mi hai sconsigliato la Sony, stavo pensando (dato che mi hai consigliato una 4/3) la Olympus EM 10 Mark II.

la conosci? Mi sai dire qualcosa in merito?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2018 6:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dicevo su Olympus non sono ferrato, pero' mi sembra che Dpreview ne parli molto bene:

https://www.dpreview.com/reviews/bang-for-the-buck-olympus-om-d-e-m10-ii-review/9

L'unica cosa che potrebbe non soddisfarti, stando a questa recensione, e' la messa a fuoco su soggetti in movimento, ma mi sembra di capire che non scatterai a ghepardi, auto in corsa o ad un martin pescatore.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2018 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus Omd em10, qualunque serie e Panasonic GX7 o GX80 e non ne rimarrai deluso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
karmacoma
nuovo utente


Iscritto: 03 Mgg 2018
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2018 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho optato per la Olympus om10 mark II trovata usata a 350€ con obiettivo 14-42mm. Il 4/3 è un mondo che non conosco e ne sono incuriosito...

Vi farò sapere come mi trovo. Ringrazio tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2018 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo acquisto!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2018 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene... buone foto!!
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi