photo4u.it


Un classico: consiglio per prima fotocamera
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2018 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei un tantino indeciso anche a cosa fatta...ed è normale.
Inizialmente quando ho cominciato anche io a spendere, ho sempre detto: questo me lo faccio andare bene, bisogna sapersi accontentare...
Ma poi non appena ti ritrovi due soldi ecco che riparte la scimmia.
La mia firma parla chiaro, e non è delle migliori.
Ancora oggi mi dico: stop, mi accontento così...
Ma non più tardi di un'ora fa sono andato a guardare l'85mm. f1.2 e sto già mettendo via i soldi Mah

Va bene così, fatti andar bene quello che hai preso, tra qualche mesetto pensa a cos'altro potrebbe servirti.
Io uso un piccolo trucchetto indolore...metto via circa 50€ al mese (10€ alla settimana, Pasi mi conosce bene, questo ritornello lo conosce a memoria).
Ogni anno/due mi prendo un obiettivo, in funzione delle mie esigenze.

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2018 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi rincuori Very Happy

BIANCOENERO ha scritto:
Va bene così, fatti andar bene quello che hai preso, tra qualche mesetto pensa a cos'altro potrebbe servirti.
Io uso un piccolo trucchetto indolore...metto via circa 50€ al mese (10€ alla settimana, Pasi mi conosce bene, questo ritornello lo conosce a memoria).
Ogni anno/due mi prendo un obiettivo, in funzione delle mie esigenze.

Prenderò spunto!
Grazie, e scusatemi per l'insistenza Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2018 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JDS ha scritto:
Oppure mi tengo la D5300 col kit 18-105? Il dubbio mi sta rodendo Trattieniti

Va bene così. Semmai riprendendo il tuo primo post, tra un po di tempo potresti considerare l'acquisto del 50mm f/1.8 per i ritratti.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2018 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho pensato la stessa cosa Smile

Ultima domanda, già che ci siamo: avevo trovato in giro per il forum un elenco di testi e manuali consigliati per approcciare alla fotografia ma non riesco a ripescare il post. Mi sapreste indicare un link (o fornire direttamente un consiglio)?
Andiamo un po' OT, sorry Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2018 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JDS ha scritto:
Ho pensato la stessa cosa Smile

Ultima domanda, già che ci siamo: avevo trovato in giro per il forum un elenco di testi e manuali consigliati per approcciare alla fotografia ma non riesco a ripescare il post. Mi sapreste indicare un link (o fornire direttamente un consiglio)?
Andiamo un po' OT, sorry Smile

Qui trovi tutto un mondo da leggere (by Nikon):

https://www.nikonschool.it/corsi-nikon/index.php?page=1

Qursto invece è il link dove puoi scaricare le ultime versioni dei firmware e dei software Nikon:

http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/index.html

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2018 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con i miei predecessori, l'acquisto l'hai fatto, ora inizia a scattare e a divertirti.

Poi come sappiamo bene parte la voglia di nuovi acquisti man mano che si sperimenta e ci sono sempre nuove voglie Very Happy

Fabio dice bene, non c'è bisogno di fare tutto e subito, anzi all'inizio non si sa nemmeno cosa serve davvero. Con il tempo, con calma, mettendo da parte un po' di soldi, alla fine ci si trova il corredo che si desidera, magari acquistando nell'usato. Un'ottica usata generalmente tiene bene il valore e se proprio non è la tua puoi rivenderla dopo un annetto perdendoci 10 o 20 €.

Credo di avere ancora in firma il link ai consigli sui manuali... Very Happy

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2018 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ranton
Magnifico!

@Pasi
Ecco, mi riferivo proprio a quello che hai in firma Very Happy

Grazie a tutti, a buon rendere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2018 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo aggiornamento: pacco consegnato giovedì scorso, giusto in tempo per un fine settimana a Capri che ho sfruttato per inaugurare la reflex. Al di là dei risultati (onestamente non un granché in termini di qualità generale delle foto, ma ehi, imparerò Cool ), mi sono divertito moltissimo nel mettere in pratica la teoria di base, giocando con la reciprocità di tempi e diaframmi e cercando di comporre fotogrammi gradevoli. Soddisfattissimo dell'acquisto. Sono contento di aver preso in kit il 18-105mm (grazie per il prezioso consiglio!), col 18-50mm mi sarei sentito molto probabilmente un po' castrato. È stato bello sperimentare tutte le focali a disposizione. Forse il difetto più grande che ho riscontrato nella fotocamera è il mirino, che taglia fuori una porzione abbastanza significativa della scena ripresa. Mi sono ritrovato più di una volta nelle foto braccia e gambe di gente che non ero conscio di aver inquadrato, ma... beh, per un upgrade ci sarà eventualmente tempo in futuro. Very Happy
Ancora grazie a tutti per i vostri consigli: a buon rendere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2018 6:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa che puoi rendere è qualche immagine per verificare la bontà di ciò che hai preso... Wink
_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi