photo4u.it


Un classico: consiglio per prima fotocamera
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2018 1:02 am    Oggetto: Un classico: consiglio per prima fotocamera Rispondi con citazione

Salve a tutti. Come da titolo, è da un po' che sono alla ricerca di una risposta alla fatidica domanda "cosa diavolo dovrei acquistare?"
Mi rivolgo quindi a voi per un consiglio. Cominciamo con il mio background, per sommi capi.

Fin da giovincello, avere in mano una fotocamera ha significato per me possedere un tesoro. Ho sempre usato solo compatte o, in tempi recenti, smartphone. I risultati non mi hanno mai soddisfatto. Per carità, ho catturato tanti bei ricordi, ma quando mi capita di alzare lo sguardo e pensare "questo tramonto/fiore/sguardo/palazzo/quel-che-sia voglio immortalarlo come dico io" mi scontro puntualmente con l'impossibilità di mettere a fuoco nel punto desiderato, di gestire la profondità di campo, di alzare un po' di più gli ISO senza ottenere risultati devastanti, eccetera.
Premetto che di teoria fotografica conosco giusto le basi, e tra l'altro non ho mai potuto metterle realmente in pratica non avendo una fotocamera adeguata. Scattare in manuale con la mia compatta significa poter aprire il diaframma da 3.3 a 8, con una lunghezza focale irrisoria e un sensore microscopico che già a ISO 400 restituisce grana a volontà.
Non ho ancora individuato la tipologia di foto che più mi interessa. Sicuramente il ritratto mi intriga, come pure le foto paesaggistiche. Probabilmente sono le due tipologie di foto più "comuni" per un fotografo amatoriale. "Uh che bello questo tramonto", "fermati lì che ti scatto una foto", cose così. Anche la street photography in generale mi stuzzica.

Ultimamente il desiderio di dotarmi di strumentazione migliore è sempre più forte, e quindi sono nati i primi, classici dubbi. Prendo una reflex? Una mirrorless? Una bridge? Quanto sono disposto a spendere? Dopo aver speso questa cifra, studierò e mi migliorerò oppure dopo un po' lascerò cadere la fotocamera nel cassetto per tornare ad una più comoda compatta?
Mi sono risposto così, in ordine sparso:
- in questo momento della mia vita sono disposto a studiare un po' di tecnica fotografica, in via del tutto amatoriale, per provare a ottenere il meglio che posso quando catturo un'immagine. Se questa mia passione si spegnerà o meno non so dirlo, ma ora è più viva che mai.
- Il mio budget è limitato a 500-600 euro, sia perché non ho eccessiva disponibilità economica, sia proprio perché non so se alla spesa seguirà l'esplosione della passione oppure un suo lento declino. Mi piacerebbe rientrare in questa fascia di prezzo con corpo + obiettivo kit + un eventuale secondo obiettivo (forse sogno).
- Una bridge... no. Almeno, non credo sia quello che fa al caso mio. Ho letto tanto a riguardo e non credo che una bridge possa rappresentare un passo in avanti sostanziale, almeno non senza spendere cifre che a quel punto mi farebbero preferire una reflex entry level. Sbaglio?

- Resta: mirrorless o reflex? Sono decisamente indeciso, se mi lasciate passare l'espressione.
Delle mirrorless amo sostanzialmente la portabilità, che per uno abituato a portare la compatta in tasca forse è importante almeno nel fare i primi passi nel mondo della fotografia. In ogni caso, almeno per il momento non ho intenzione di portarmi quintali di attrezzatura in giro, quindi quanto più riesco a stare leggero meglio è. Però a parità di prezzo le mirrorless in commercio sono inferiori alle reflex. Eppure mi chiedo: uno che come me inizia ad affacciarsi alla fotografia ha bisogno di quel quid in più fornito da una reflex? Mi rispondo: boh!
Delle mirrorless non amo: l'eccessiva compattezza LOL
Sembra forse un controsenso, ma mi pare sempre che possano scivolarmi di mano all'improvviso. Inoltre odio l'assenza del mirino. Certo un EVF fa il suo sporco lavoro, ma è difficile trovarlo sui corpi entry level.
Mi astengo sul discorso autofocus, tanto da quel che ho capito se considero solo gli entry level sia le mirrorless che le reflex non sono cime (conferme o smentite sono apprezzate).
Delle reflex mi piacciono: il touch & feel, unico. Il mirino, che come dicevo sulle mirrorless di fascia bassa è un lusso che difficilmente si riesce a trovare. Odierei scattare guardando il display LCD, posso accontentarmene solo su una compatta.
Delle reflex non mi piacciono: le dimensioni, anche se in realtà molte entry level sono piccine picciò, certo non quanto una mirrorless ma nemmeno troppo "abbondanti".

...non so dove andare a sbattere la testa. Non so se sia meglio una bella entry level (1300D o Nikon serie 3x00) oppure una prosumer, che sicuramente mi darebbe qualcosa in più ma farebbe lievitare il prezzo - e magari non avvertirei neppure la differenza! Le recensioni delle mirrorless entry level (es. EOS M100) non mi fanno impazzire, ma anche qui vale la domanda: io con la mia preparazione riuscirei a notare i difetti dell'entry level a confronto con una mid-range o una reflex di pari valore? Forse no... forse sì, in futuro. Chissà.

Ultima cosa: mi piacerebbe molto acquistare un buon usato, ma essendo totalmente inesperto non mi sentirei a mio agio nel maneggiare e testare un corpo macchina che potrebbe avere difetti di cui magari non riuscirei ad accorgermi. Se conoscessi il venditore sarebbe diverso, ma... nessuno che conosco purtroppo vende una reflex Trattieniti
Sono quindi più orientato sull'acquistare tutto nuovo. Di tutto quel che ho visto, la EOS 1300D o la EOS M100 (quindi rispettivamente reflex e mirrorless) mi permetterebbero con una spesa di 500 e rotti euro di acquistare corpo + kit + un 50mm 1.8 che in molti mi hanno consigliato per la ritrattistica. L'idea mi sta tentando, ma un parere più avveduto potrebbe davvero svoltarmi la giornata.

Ringrazio tutti per l'attenzione e mi scuso per il lungo post, ma le domande che mi pongo sono davvero tante e volevo essere il più chiaro possibile sulla mia situazione attuale.
Grazie in anticipo anche per le eventuali risposte.

E buon inizio di settimana! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2018 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo quello che ci hai detto direi:

In casa CANON.

su Amazon:
Canon EOS 750D con EF-S 18-55 mm IS STM: EUR 544,95. (509,80 € su Galaxia).

+ eventualmente:
Canon Teleobiettivo, EF 50 mm f/1.8 STM: EUR 118,69. (104,90€ su Galaxia)

oppure se vuoi risparmiare al massimo:
Yongnuo EF YN 50mm F/1.8: EUR 44,95

In casa NIKON.

su Amazon:
Nikon D5300 con 18-55 AF-P VR EUR 499,00.

+ eventualmente, su Galaxia:
NIKON 50mm F/1.8G AF-S 187,90€.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2018 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta!
In effetti avevo adocchiato entrambi i modelli. Con entrambi sforerei leggermente il budget, ma sono disposto a spendere qualcosa in più se ne vale davvero la pena.
Posso chiederti perché consigli uno di questi due modelli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2018 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JDS ha scritto:
Posso chiederti perché consigli uno di questi due modelli?

Con la Nikon D5300 ci lavoro quotidianamente e la trovo ottima. E' praticamente uguale ai modelli successivi (D5500 e D5600) ma ora viene venduta ad un prezzo molto interessante. Purtroppo il 50mm è più costoso dell'equivalente Canon.
Sulla Canon 750 non ho esperienze dirette, ma appartiene alla serie medio-bassa, con caratteristiche leggermente superiori alla entry-level 1300D.
Vedi tabella comparativa (la T6 è la 1300D, la SL1 è la 100D mentre la T6i è la 750D):
https://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=canon_eos1300d&products=canon_eos100d&products=canon_eos750d&sortDir=ascending

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2018 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra Canon e Nikon, a pelle, le Nikon mi hanno sempre ispirato di più. Però ho notato che soprattutto le ottiche sono abbastanza più costose delle corrispettive Canon (vedi differenza tra il 50mm Nikkor e quello Canon, quasi 100% in più). Questo importante scarto è generalmente ascrivibile a una migliore qualità degli obiettivi o è semplicemente una scelta di mercato? Perché per quanto io preferisca istintivamente Nikon il prezzo mi porta a spostare l'attenzione su Canon, devo ammetterlo Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2018 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JDS ha scritto:
Tra Canon e Nikon, a pelle, le Nikon mi hanno sempre ispirato di più. Però ho notato che soprattutto le ottiche sono abbastanza più costose delle corrispettive Canon (vedi differenza tra il 50mm Nikkor e quello Canon, quasi 100% in più). Questo importante scarto è generalmente ascrivibile a una migliore qualità degli obiettivi o è semplicemente una scelta di mercato? Perché per quanto io preferisca istintivamente Nikon il prezzo mi porta a spostare l'attenzione su Canon, devo ammetterlo Mah

L'ideale sarebbe un corpo Nikon con ottiche Canon. Very Happy

Comunque qui rischiamo di scatenare una guerra tra Nikonisti e Canonisti.

Credo di poter affermare che i corpi Nikon hanno generalmente un sensore leggermente migliore (a parità di prezzo). Mentre Canon senza dubbio vince sul fronte dei prezzi.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2018 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Comunque qui rischiamo di scatenare una guerra tra Nikonisti e Canonisti.

Non sia mai Very Happy
Ti ringrazio ancora per i consigli, ne farò tesoro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2018 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono molti negozi che trattano l'usato, fornendo anche 1 o 2 anni di garanzia

Il consiglio che ti posso dare in casa Nikon è di saltare a piedi pari il 18/55 offerto in kit, per partire con un 18/70 - 18/105, in modo da non sentirti "stretto" da luminosità e lunghezza focale dopo poche settimane. Il 18/105 ha il vantaggio del VR, che non è una cosa da poco

Cerca un buon negozio che tratti usato con garanzia, tra quella e diritto di recesso sei tutelato almeno come in negozio

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2018 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto leggendo qualche opinione sul 18-105, chi lo recensisce lo reputa effettivamente un compromesso migliore del 18-55 pur con tutti i suoi difetti (si parla in particolare di scarsa nitidezza e luminosità a focali più elevate, ma effettivamente dato il prezzo...)
Ci faccio un pensierino, magari anche nuovo se non riesco a trovarlo usato.

Ciao e grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2018 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lascia perdere i test, nell'uso pratico il 18/105 (certo ha qualche difetto, non esistono obiettivi senza difetti) è tre spanne sopra al 18/55, non fosse altro che per l'escursione focale.

Ti confermo che con 5/600 euro, in particolare guardando l'usato, ti prendi un corredo per tutte le occasioni, abbastanza efficace al punto che se farai brutte foto non potrai più incolpare la macchina.. Very Happy Very Happy Very Happy

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2018 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fido Very Happy
Il fatto è che da profano e senza provar con mano è sempre difficile farsi un'opinione precisa della situazione, fortuna che ci sono posti come questo dove chiedere consigli Ok!
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2018 3:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa per il doppio post, ma le domande si moltiplicano: e se anziché prendere il 18-105 mi buttassi sul 18-140, che verrebbe a costare pochi euro in più? Ne vale la pena o sono soldi sprecati?
Sono partito con un budget di 500-600 euro ma mi sa che pian piano finirò con l'arrivare a spenderne duemila... Mah
Grazie! Ciao


Ultima modifica effettuata da JDS il Lun 23 Apr, 2018 3:34 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2018 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JDS ha scritto:
Chiedo scusa per il doppio post, ma le domande si moltiplicano: e se anziché prendere il 18-105 mi buttassi sul 18-140, che verrebbe a costare pochi euro in più? Ne vale la pena o sono soldi sprecati?

Ottimo, il 18-140 è il miglior tuttofare di Nikon.
Tieni però presente che sia con il 18-105, che con il 18-140, i pesi e gli ingombri, rispetto al 18-55, salgono.

JDS ha scritto:
Sono partito con un budget di 500-600 euro ma mi sa che pian piano finirò con l'arrivare a spenderne duemila...

Su Galaxia.it la D5300 con il 18-140 costa 645 €, con il 18-105, 620 €. Per soli 25 € in più non avrei dubbi su quale comprare.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2018 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

È proprio lo store che stavo considerando, per questo mi è venuto il pallino del 18-140, la differenza di prezzo è praticamente nulla. Peccato che su Amazon i prezzi siano più alti, quando compro su altri store online ho sempre timore per quanto riguarda affidabilità e soprattutto garanzia... però mi sta che a 'sto giro mi butto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2018 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JDS ha scritto:
È proprio lo store che stavo considerando, per questo mi è venuto il pallino del 18-140, la differenza di prezzo è praticamente nulla. Peccato che su Amazon i prezzi siano più alti, quando compro su altri store online ho sempre timore per quanto riguarda affidabilità e soprattutto garanzia... però mi sta che a 'sto giro mi butto Very Happy

su Galaxia.it c'è anche la versione con garanzia di 4 anni, non Nital, che però costa 710 €.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Lun 23 Apr, 2018 10:52 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2018 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un dubbio: se acquisto un corpo con ottica in kit e garanzia Nital, la garanzia si applica all'intero kit indivisibile oppure potrò ad esempio rivendere l'ottica e tenere il corpo (o viceversa) cedendo all'acquirente anche la garanzia sul singolo pezzo?
Non so se mi spiego Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2018 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JDS ha scritto:
Ho un dubbio: se acquisto un corpo con ottica in kit e garanzia Nital, la garanzia si applica all'intero kit indivisibile oppure potrò ad esempio rivendere l'ottica e tenere il corpo (o viceversa) cedendo all'acquirente anche la garanzia sul singolo pezzo?
Non so se mi spiego Mah

Su Galaxia e su moltissimi altri siti che offrono prezzi molto vantaggiosi, la garanzia NON è dell'importatore ufficiale per l'Italia NITAL, valida 4 anni, che è molto costosa. Da questo punto di vista, meglio Canon che, se acquisti in un qualunque store europeo, ha una garanzia europea di 2 anni, valida anche per l'Italia.
QUESTO 3D ti spiega nel dettaglio come funziona ora la garanzia Nital. Comunque si: potrai rivendere separatamente corpo e obiettivo, mantenendo la garanzia su quello che ti rimane. Anche l'acquirente potrà mantenere la garanzia sul pezzo che comprerà da te, a patto di seguire la procedura indicate nel 3D.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2018 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiarissimo! Ok!

...

...

...maaaaa se tipo invece io scartassi l'idea del 18-140 e prendessi invece qualcosa come un sigma 17-50 f/2.8 come prima lente? Certo meno versatile ma più luminosa e forse un po' più adatta al ritratto anche in condizioni di basse luci.

E ancora: avrebbe senso investire qualcosina in più sulle ottiche prendendo però un corpo entry level?

Ho rotto il ca, lo so Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2018 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... succede che poi ti abitui bene e non vorrrai più zzom bui e a focale variabile Very Happy

Per me gli zoom 17-50 f/2.8 sono ottiche che difficilmente si cambiano, ti può accompagnare per molto molto tempo. Se il budget lo permette, consigliata!

Vorrai aggiungerci in futuro un teleobiettivo, certo.

Attento a non spendere i 2000€ di sopra subito, è facile aumentare il budget via via, non farti prendere la mano Smile

Io sono dell'opinione che investendo più sull'ottica che sul corpo macchina, farai foto migliori, anche se più scomodo (con un mirino più piccolo, meno tasti programmabili, un corpo più plasticoso...)

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JDS
nuovo utente


Iscritto: 12 Apr 2018
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2018 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho trovato la D5300 in kit col 18-105 spedita da Amazon a 640 euro. Su Galaxia lo stesso kit è venduto a 620 euro, ma di Amazon mi fido e so per esperienza che sa come coccolare i clienti anche in garanzia, quindi ho deciso di prenderla lì. Con la stessa cifra avrei potuto prendere su Galaxia il kit 18-140 (che su Amazon viene a fare qualcosa come 900 euro Non ci siamo ), ma... mi sono accontentato.

...

Sto già pensando di annullare l'ordine e prendere invece su Galaxia un corpo D3400 + Sigma 17-50 f/2.8, risparmiando sulla spesa totale per avere un corpo di qualità più bassa ma un obiettivo migliore.

Oppure mi tengo la D5300 col kit 18-105? Il dubbio mi sta rodendo Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi