x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Interviste
5 minuti con...Claudio "1962" Mozzarelli
In questa rubrica conosceremo di volta in volta i fotografi amatoriali e professionisti che si affacciano sul nostro portale, proponendo i propri scatti e interagendo commentando con gli altri utenti del forum. In 5 minuti sarà possibile leggere qualche domanda e relative risposte che verranno poste di volta in volta agli utenti scelti dalla redazione, il tutto sarà corredato da qualche foto inedita e se possibile di qualche foto dell'autore per conoscerlo di persona, oltre ai link all'attività o alle pagine social/siti personali per una conoscenza piu' approfondita.Per la 7^ uscita della Rubrica abbiamo scelto un utente molto apprezzato e conosciuto qui su p4u: 1962, al secolo Claudio Mozzarelli, cercando di conoscerlo piu' da vicino. Buona lettura a tutti!





Abbiamo chiesto a Claudio di scrivere qualche parola come introduzione...

Sono nato nel 1962 in una cascina del mantovano da una famiglia di origini contadine.

A 15 anni ho iniziato a lavorare come garzone, a seguire una decina d'anni come operaio metalmeccanico. In seguito ho iniziato a lavorare in magazzini con varie mansioni dove ancora oggi sono occupato. Nel 1984 mi sono sposato con la compagna che tutt'ora mi affianca. Nel 2000 abbiamo adottato nostro figlio. La passione per l'arte figurativa è iniziata poco dopo il matrimonio, per 5 anni ho frequentato vari corsi di disegno e pittura. I generi che preferivo/sco erano impressionismo, e soprattutto surrealismo.

Ho concluso gli studi frequentando la scuola serale diplomandomi in ragioneria. Dopo alcuni anni dal diploma mi sono avvicinato alla fotografia, ho sempre sentito forte il bisogno di esprimermi attraverso le immagini,fin da subito i miei gusti ricadevano sulle foto che mi ricordavano la pittura.

Ho frequentato vari corsi di fotografia e un giorno a settimana mi incontravo in un circolo con altri fotografi amatoriali. In seguito ho iniziato a postare le mie foto su alcuni siti di fotografia e successivamente nel 2007 sono approdato qui su Photo4u. La mia prima reflex (analogica) è stata una CANON EOS 500 con un paio di zoom con i quali coprivo le focali dal 35 mm al 300 mm che, sempre affidabile, mi ha accompagnato per diversi anni.

Sono passato al digitale nel 2005 circa sostituendo la reflex con una bridge, una PANASONIC LUMIX DMC FZ8. La passione per la fotografia si è affiancata a quella per le moto e mi considero un MOTO-FOTOAMATORE.

Metto nel bauletto della moto la macchina fotografica e via in giro dove mi porta il cuore, d'estate quasi sempre in montagna, oppure lungo argini dei fiumi e laghi di cui è ricca la mia zona. Queste le mete ed i soggetti che riprendo piu' frequentemente, ma fotografo tutto quello che richiama la mia attenzione ad esclusione delle persone perchè non riesco ad approcciarmi vista la mia timidezza. Il mio unico modello è sempre stato mio figlio al quale piaceva farsi riprendere. Ultimamente pero' , ormai grande, nemmeno lui è piu' collaborativo

Ciao Claudio sei iscritto qui su photo4u.it dal 2011 ma so che conosci bene il ns. Forum dal lontano 2007, raccontaci la tua esperienza qui sulla ns. community. Qualche pensiero sul Forum e qualche consiglio da parte tua per migliorare…

Sono iscritto in piu' siti ma qui su photo4u mi sento a casa. la mia frequentazione supera il decennio. Sono partito ammirando le foto degli altri e, pur avendo frequentato per anni circoli fotografici, il livello qui era molto piu' alto. I commenti e le indicazioni degli altri utenti mi hanno aiutato a crescere fotograficamente.

Un consiglio per migliorare è fotografare spesso, vivere la fotografia ogni giorno usandola come un dialogo, un confronto una continua scoperta. Guardare le foto degli altri cercare di capirne la costruzione.

Osservando la tua gallery qui su photo4u, notiamo che sei eclettico, spazi dal Paesaggio a Ritratto, dall’ArtWork all’Architettura, raccontaci qualcosa di piu’ sul tuo modo di fotografare, con riferimento a quello che piu’ ti piace e al tuo modo di rappresentarlo visivamente. Nelle tue uscite fotografiche ti poni una meta, un obiettivo preciso oppure vai a sensazioni, cogliendo momenti a cui magari non avevi pensato prima?

Il mio territorio non offre molti spunti paesaggistici e questo obbliga a farsi bastare quello che si ha a disposizione.Si cerca di valorizzare al meglio ogni fonte.

Mi piace utilizzare tecniche di una data sezione e applicarle, mescolarle ad altre. Architettura-paesaggio, natura-ritratto, paesaggio-street... Mi pongo obiettivi solo quando devo partecipare a qualche concorso a tema.

Che tipo di attrezzatura fotografica utilizzi? Quanto e’ importante per te e per il tuo modo di fotografare? Utilizzi anche altri tipi di fotocamere oltre la Reflex?

Ho sempre avuto pochissima attrezzatura 1 sola macchina e cavalletto. Il mio motto è "OTTENERE TANTO CON POCO" per cui non investo molto in attrezzatura ma cerco di investire in creativita'. La prima fotocamera digitale una PANASONIC LUMIX DMC FZ8 a seguire una NIKON D90 per poi ritornare su PANASONIC con la FZ200. Poi è stata la volta di una CANON G1X ed attualmente uso una CANON EOS 5D MARK II che adoro nonostante sia usata e datata.

Abbiamo visto che ami metterti in gioco utilizzando la tecnica dell’autoritratto, come gestisci la sessione fotografica che ha come soggetto principale la tua persona? Quali aspetti caratteriali e della tua personalità ti interessa mettere in risalto? Quanto peso dai al giudizio, sia positivo che eventualmente negativo puo’ arrivare dalla lettura fotografica?

Mi sono fatto autoscatti perchè volevo migliorare anche nel genenre ritratto ed avere qualche utile consiglio in merito. Non avendo chi riprendere la scelta è ricaduta inevitabilmente sul sottoscritto. Prediligo la luce naturale per i ritratti all'esterno, mentre per gli interni la classica luce laterale proveniente da una finestra. Per gli autoscatti di solito mi aiuto con uno specchio.

Nell'ultima sessione fotografica volevo mostrarmi come sono senza incutere timore con il mio sguardo percepito come indagatore, minaccioso.. (ho semplicemente problemi di vista e di messa a fuoco, per quello socchiudo gli occhi e tendo a fissare, nemmeno mi accorgo di farlo).

I commenti sono fondamentali, sia quelli positivi (ovviamente) sia e saprattutto quelli che danno indicazioni sugli errorri commessi o su come migliorare la foto. Quelli sono determinanti e fanno crescere un autore.

La tua gallery su photo4u e’ relativamente giovane, la prima foto risale al 2017, nonostante questo hai collezionato 11 Foto della Settimana e 16 Vetrine mensili, nel farti ancora i complimenti ti chiediamo che valore dai ai riconoscimenti che settimanalmente e mensilmente vengono assegnati qui su photo4u. Ti chiediamo anche qualche informazione in piu’ su una curiosità che abbiamo notato su alcune tue foto, ovvero l’utilizzo del tettuccio dell’automobile come parte integrante della fotografia che abbia un riflesso, come ti e’ venuta in mente questa idea? C’è qualche particolare aneddotto dietro questa interessante intuizione?

E' sempre difficile ottenere un riconoscimento in questo sito, gli specialisti nelle singole sezioni sono molti ed attrezzati a dovere ed offrono proposte di alto livello. Quindi una vetrina è sempre un grande onore un premio prestigioso.

L'utilizzo del tettuccio riflettente è nato per caso non avevo con me il cavalletto ed ho appoggiato la fotocamera sul tettuccio dell'auto, ho notato cosi' i bei riflessi che si specchiavano sulla superficie riflettente. Col tempo ho perfezionato le inquadrature proponendo immagini in varie salse, dal divertente al drammatico.

Per concludere un accenno ai luoghi a te tanto cari, ovvero quelli vicino a Mantova, che ami fotografare e raccontare. Nelle tue foto traspare l’amore per questa terra, raccontaci qualcosa in merito, se hai delle preferenze sui luoghi da ritrarre e se te ne mancano ancora per raccontare interamente a livello visivo l’ambiente in cui vivi.

I luoghi a me piu' cari sono quelli legati alla mia terra, alle cascine ai campi sconfinati, agli argini dei fiumi, alla foschia della bassa, alle delicate albe ai dirompenti tramonti per passare dai minimal essenziali fatti di luce e poco piu'.

Questo cio' che amo Un luogo non si termina mai di raccontare, Monet ritraeva la cattedrale di Rouen con piu' tele e, al cambiar della luce lui cambiava la tela... credo questo possa valere anche per la fotografia.

Per finire oltre ad ammirare la tua gallery qui su photo4u: LINK

Ti chiediamo di scegliere alcune foto (al max 5) a cui sei piu' affezionato che hai postato nel tempo qui su photo4u e magari scrivere una breve descrizione a corredo.



un lavoro eseguito in un periodo di sconforto,
pensando al possibile futuro di un figlio problematico
Link Foto su p4u



ho visto una mostra del Caravaggio che mi ha colpito molto
vedere le sue opere dal vivo.
Ricordo che guardai assieme a mia moglie quale fonte luminosa
fosse puntata sul viso di uno dei personaggi dipinti, cercammo nella sala illuminata
in modo soffuso. Poi ho allungato la mano verso il dipinto per interromperse il fascio..
.ma non c'era alcun faretto puntato sul dipinto, la luce era quella dipinta dal Caravaggio.
Dopo questa divagazione, per un certo periodo ho cercato goffamente di
ritrovare fotograficamente quella luce scimmiottando il grande maestro.
Sono molto legato a queste foto proprio perchè mi ricordano quei dipinti
Link Foto su p4u


Francesco Ercolano ha scritto:
Una serie davvero splendida Complimenti di cuore anche da parte mia, Claudio Franco
Smile

essedi ha scritto:
Bellissima luce,stupende le cromie che anche a me richiamano pitture rinascimentali.Complimenti e preferita. Ciao

Luca73photo ha scritto:
immagine elegante impreziosita dalla poca luce selettiva sul soggetto in primo piano

elis bolis ha scritto:
complimenti Claudio, piace moltissimo anche a me bbuona settimana vElis

Salvatore Rapacioli ha scritto:
Ciao Claudio, luce magnifica, esposizione perfetta,( sempre quasi un tuo fan Very Happy ) Buona Domenica. Salvatore

Mausan ha scritto:
molto bella, magnifica la luce spot sul soggetto in primo piano. ciao, Mauro Ciao

-Max- ha scritto:
E che ti critico ciccio, sembra un quadro rinascimentale. Magnifica e stellina Ok!



mi piace sorprendere, stupire con i miei scatti.
Con l'aiuto del tettuccio ho fatto vari scatti, uno di questi
con la capoccia appena rasata di mio figlio
Link Foto su p4u


Phil7L ha scritto:
molto originale....uno scatto unico!!!

Clara Ravaglia ha scritto:
Magritte fa capolino in questa tua speciale proposta. E tanta eleganza, e stavolta tutta a tuo copyright...Spiazza e incuriosisce, e soddisfa in pieno. Ciao Clara Smile

marzai ha scritto:
intuizione felice e prontezza di riflessi, mirabile scatto !
L' ombra dell' asta dell'occhiale simula un epicanto orientale .. ottimi anche i colori e la geometria degli elementi; ho provato una conversione in bn accentuando il contrasto , regge molto bene.. complimenti ! naturalmente non posso non stellizzare Ciao

essedi ha scritto:
Bellissime tonalità e composizione,immagine spiazzante ed originale che si lascia guardare con interesse e piacere.Complimenti grandissimi e preferita! Ciao

wizard ha scritto:
Immagine di carattere che si lascia guardare e prestare a numerose interpretazioni. Davvero molto bella Ok! Ok! Ok!

teresa zanetti ha scritto:
Magrittiana. Mi intriga molto. Bella la luce. Intelligente la realizzazione. L'uomo senza volto, porta gli occhiali dal lato opposto rispetto a quello su cui dovrebbero stare. Il che spalanca le porte a una vastità di interpretazioni. Incomunicabilità, qualunquismo, indifferenza...
Non sapere chi si è porta anche a questo. Cercare di saperlo, guardando però dalla parte sbagliata nel modo sbagliato, è da brivido.
Molto bravo. Buona settimana Tere



qui un riflesso capovolto in un senso ma dritto nell'altro
Link Foto su p4u


snk666 ha scritto:
Spettacolo! Mi accodo a quanto già detto dagli altri Ottima idea e realizzazione Ciao

principessa ha scritto:
Ma quanto sei bravo! Bellissima anche nel verso " classico"..Ben composta, romantico lo sfondo palustre con le barchettine...... ma così è diventata quasi futurista .. stellina e bravo!

giubbarossa ha scritto:
Grande foto...!!! Geniale...

I.K. ha scritto:
Mi aggrego ai complimenti, strameritati. E' bella la realizzazione, ma soprattutto l'idea. E uno scatto che definirei "importante". Francesco

ant64 ha scritto:
Uno scatto da osservare nei minimi dettagli! Antonio

teresa zanetti ha scritto:
Bravo davvero Pesante sopra, etereo sotto. Sovversione dello stato naturale delle cose. Un bell'invito alla riflessione, insomma! Buon tutto, Claudio
Tere

littlefà ha scritto:
È praticamemte impossibile non fermarsi davanti alle tue immagini e passare un po'di tempo ad ammirarle. Già ottima l'idea di partenza,ma il risultato finale è da applausi! Le spaccature e i rigonfiamenti sull'asfalto che sembra stia per cedere e andare a ricorpire con il suo opprimente grigiore il delicato paesaggio sottostante,mi da un senso di inquietudine.. Bella idea,bella realizzazione,bravissimo!Stellina Ciao

vittorione ha scritto:
Uno di quei (rari) casi in cui il ribaltamento non è banale e fine a se stesso ma porta ad una vera trasfigurazione dal reale al fantastico.
Ottima idea e realizzazione. Ciao, V.

marzai ha scritto:
un cielo negato ? è fantastico quanto il tuo ingegno sia riuscito a ottenere con due semplici passaggi di rotazione immagine; già bella l'immagine di partenza, ancor più intrigante (e personale, gran merito, non ricordo di aver visto una simile immagine) quella che proponi;
molto bravo,stellizzo, naturalmente Ciao

essedi ha scritto:
Lo spiazzante ribaltamento genera un'immagine particolarmente suggestiva,molto bella nei colori,nella location,nei riflessi e nella tonalità,che può suggerire un inquietante messaggio sulla sopravvivenza di tanta bellezza.Complimenti e preferita! Ciao



una delle tante foto che riprendono il territorio in cui vivo
Link Foto su p4u


Paolo Dalprato ha scritto:
Anche per me come, credo, per Clara questa foto gioca su diversità che di solito non si pensa possano stare insieme, eppure qui lo sono e lo sono molto bene direi. Complimenti Wink

Clara Ravaglia ha scritto:
Questa la metto fra le preferite, senza se e senza ma.... Atmosfere soffici e pittoriche, nebbiose, eppure tanta luce e ariosità. Ci sono sfumature e chiaroscuri, fra il sentiero che si addentra nel bianco e la parete del casolare, davvero speciali. Ciao Clara Smile

giovanni schiavoni ha scritto:
Una post produzione curatissima e la sapiente gestione della componente luminosa sono i due elementi di pregio per questa immagine dall'impronta decisamente pittorica. ..complimenti veri. Gianni.

Arpal ha scritto:
Molto bella. Il pdr , cosi sopraelevato, regala una visuale profonda, in una composizione molto ben studiata. Concordo con i tratti simili a dipinti vecchi di secoli. Bravo Smile

Cristian1975 ha scritto:
Grandissima profondità e particolarmente godibile qui il formato pieno che risalta questa ben ripresa e ampia aria davanti noi. Davvero molto bella Claudio, forse la piu bella della serie al momento per colori , pdr, sembra che pazientemente tu abbia dipinto su tela quello che hai visto. Non posso che metterla tra le preferite. Bravissimo Ok!

Bruno1986 ha scritto:
Non posso che accodarmi...Complimenti sinceri Claudio, un'immagine a mio avviso pregevole. L'atmosfera è meravigliosa. Una nebbia leggera che funge da scenografia per la casa accarezzata da un riverbero di particolare bellezza. Ok! Ciao
.
Anton01 ha scritto:
Mi associo a chi mi ha preceduto per quando riguarda la sensazione di trovarsi di fronte ad un dipinto, la bellezza delle sfumature e la piacevole atmosfera. Aggiungo che proverei (non per migliorare la resa della foto, sia chiaro), una versione in bn per vedere se ne esce un effetto "stampa antica". Preferita anche per me.

essedi ha scritto:
Immagine ferma nel tempo,sembra un dipinto ottocentesco,bellissima atmosfera e composizione,splendide sfumature di colore.Complimenti grandissimi e preferita. Smile


Ringraziamo Claudio per la disponibilità e per averci raccontato qualcosa di sè. Sperando con questa mini intervista di aver fatto conoscere al meglio l'Autore, ci congendiamo da lui e lo salutiamo calorosamente, aspettando altre proposte visive, arrivederci alla prossima puntata della Rubrica "5 minuti con..." su photo4u.it

Le interviste e la rubrica "5 minuti con" precedenti sono disponibili qui: LINK

---------------------------------------------------------------------
Claudio e' presente su Flickr: LINK










by GiovanniQ/Redazione photo4u.it
Autore: Bruno1986 - Inviato: Dom 04 Mar, 2018 6:13 pm
Piacere di conoscerti!
Bella intervista ad un autore che coniuga tante e preziose doti fotografiche: tecnica, creatività e versatilità, per citarne alcune.
Non da meno le qualità "umane" che traspaiono nel commentare le foto altrui.
Complimenti! Ciao
Autore: 1962 - Inviato: Dom 04 Mar, 2018 7:53 pm
Grazie Bruno gentilissimo

Un ringraziamento speciale a Giovanni per questa intervista e per tutte le interessanti proposte ed iniziative che ci regala con grande generosità come redattore di Photo4u .
Un caro saluto
Claudio
Autore: batstef - Inviato: Dom 04 Mar, 2018 8:42 pm
Un piacere leggere la tua storia Bruno! Complimenti per la tua bravura e grandissime creatività!
Autore: batstef - Inviato: Dom 04 Mar, 2018 8:44 pm
Naturalmente Claudio, non Bruno Smile Scusa!
Autore: gattapilar - Inviato: Dom 04 Mar, 2018 9:39 pm
Un consiglio per migliorare è fotografare spesso, vivere la fotografia ogni giorno usandola come un dialogo, un confronto, una continua scoperta
mi piace molto questo tuo passaggio nella bella intervista che ci hai donato. Sempre ottime proposte le tue, complimenti e piacere di conoscerti. E grazie a Giovanni per l'interessante iniziativa che seguo con piacere.
Autore: opisso - Inviato: Lun 05 Mar, 2018 8:58 am
Bell'intervista. Complimenti per i tuoi scatti.
Effettivamente ora che ci faccio caso in molti scatti la vena surrealista è ben presente Wink
Autore: Flavia Daneo - Inviato: Lun 05 Mar, 2018 1:05 pm
Caro Claudio, è un vero piacere leggerti! E ancor più guardare i tuoi scatti che sono sempre in grado di appagare il senso estetico e stimolare la creatività nascosta in ognuno di noi.
Mi auguro di poterti incontrare un giorno di persona, magari qui a Venezia Wink
Un caro saluto
Flavia
Autore: 1962 - Inviato: Lun 05 Mar, 2018 4:02 pm
Stefano
Marisa
Opisso
Flavia

vi ringrazio di cuore
Un caro saluto
Claudio
Autore: Gianluca Riefolo - Inviato: Mar 06 Mar, 2018 8:36 am
Complimenti anche da parte mia per come la tua passione e per le tue sempre elevate realizzazioni Ciao
Autore: carcat - Inviato: Mar 06 Mar, 2018 9:38 am
Ciao Claudio, è bello conoscere la tua storia e apprezzarti con senso compiputo nelle tue realizzazioni che, altre alla qualità, si distinguono per innovazione e ricerca!
Autore: ant64 - Inviato: Mar 06 Mar, 2018 9:04 pm
Ciao Claudio, è stato un piacere leggere la tua intervista e complimenti a Giovanni per l'iniziativa.
Antonio
Autore: littlefà - Inviato: Mar 06 Mar, 2018 11:08 pm
Ciao Claudio.Sei uno degli autori che ho sempre seguito con più interesse su questo portale,per il tuo essere versatile,originale,per il tuo saper spaziare da proposte divertenti,profonde,esteticamente appaganti,ma sempre tutte di altissimo livello.Un piacere conoscere qualcosa di più anche della persona che sta dietro le tue opere. Smile
Autore: gfalco - Inviato: Mer 07 Mar, 2018 5:59 pm
Ciao Claudio, l'intervista come le tue foto: un piacere leggere entrambe. Giuseppe.
Autore: essedi - Inviato: Mer 07 Mar, 2018 6:15 pm
Ciao Claudio,ho letto con gran piacere la tua intervista ed è sempre bello conoscersi meglio,specie quando si tratta di un fotografo che ammiro molto.Quindi in comune oltre la fotografia abbiamo anche la passione per le moto!Purtroppo in questi ultimi anni sempre meno messa in pratica per acciacchi vari!Complimenti ed un caro saluto,Sergio. Smile
Autore: 1962 - Inviato: Mer 07 Mar, 2018 8:06 pm
Gianluca
Carlo
Antonio
Fabiana
Giuseppe
Sergio

Vi ringrazio tutti di cuore è un grande piacere ed onore condividere questa passione con tutti Voi.
Un caro saluto
Claudio
Autore: 1962 - Inviato: Sab 10 Mar, 2018 6:48 pm
Cesare
Grazie per essere passato, ben lieto di consigliarti una buona trattoria in zona.
Ciao
Autore: Bruno Tortarolo - Inviato: Sab 10 Mar, 2018 7:10 pm
Ciao Claudio, non posso fingere di non conoscerti, ci siamo 'attraversati' ripetute volte non solo qui ma per me ora solo qui, scelte che si fanno a volte in modo 'indotto' da comportamenti inaccettabili ma questo è un altro discorso.
Mi ha fatto piacere leggere la tua storia, è un valore che si aggiunge a ciò che percepiamo solo attraverso le immagini.
Un saluto.
Autore: 1962 - Inviato: Sab 10 Mar, 2018 9:13 pm
Bruno mi fa piacere leggere le tue parole.
Non so se questo e' il luogo più consono per chiarire , credo sia meglio un mp privato. Pubblicamente posso dirti che ti ho sempre stimato come fotografo e come esperto di fotografia sia altrove sia qui.
Ringrazio per il tuo intervento
Un saluto
Claudio

posting.php?mode=reply&t=692123&sid=0c2abdc9352e64675c64db9b1dda9e15
Vai a 1, 2  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi