photo4u.it


Lenti Pentax su CANON 6D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dudanski
nuovo utente


Iscritto: 07 Ott 2012
Messaggi: 39
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2018 7:04 pm    Oggetto: Lenti Pentax su CANON 6D Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

Sono in possesso di 3 lenti (2 pentax e una Takumar):

-SMC Pentax-A 28mm 1:2.8
-SMC Pentax-M 50mm 1:1.7
-Takumar (Bayonet) 135 1:2.5

che vorrei poter utilizzare sulla mia Canon 6D.

Ho visto che ci sono diversi adattatori in commercio e mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse indicarmi quale sia il migliore in questo caso.

Ho letto che potrebbe esserci il rischio che lo specchio (e non solo) si rovini, sapete rassicurarmi in questo senso perchè è la più grande preoccupazione,
inoltre ci sarà una perdita di luminosità consistente? E quali altri fattori dovrei eventualmente considerare

Il mio intento è quello di ottenere un'immagine che sia digitale ma che risulti più vicino alla pellicola con l'utilizzo di queste lenti che sono più vecchie.

In questo modo riuscirei ad avvicinarmi a questo risultato?

Grazie in anticipo per il vostro tempo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dudanski
nuovo utente


Iscritto: 07 Ott 2012
Messaggi: 39
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2018 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E per quanto riguarda eventualmente il montare vecchie lenti canon? Sempre sulla 6D.

Grazie di nuovo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2018 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montare vecchie lenti canon fd su camon eos 6d è sconsigliabile perchè se non erro dovresti comprare un adattatore con lente che farebbe calare la qualità delle immagini una volta montato tra body ed obiettivo. Per quanto riguarda le lenti pentax non dovresti avere problemi di interferenza con lo specchi della 6d. Ho una eos 40d che uso con un pentax 135mm 3.5 ed anello adattatore da pentax a canon eos senza chip di messa a fuoco. L'unica difficoltà è un pò la messa a fuoco perchè non ho nessun ausilio, ma tra pochi giorni non avrò nessun problema perchè ho acquistato un vetrino di messa a fuoco con stigmometro ad immagine spezzata. Sulla eos 40d è molto semplice cambiare il vetrino, non so se è possibile cambiarlo sulla 6d.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2018 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a leggere qui:

https://www.ebay.it/itm/ANELLO-ADATTATORE-OBIETTIVO-PENTAX-K-SU-CORPO-CANON-EOS-compatibile-100-CHIP-AF/110669170045?hash=item19c465857d:g:G6kAAOSwvGlacWyA

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2018 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Non sono niente di ché quelle lenti...le analoghe Canon sono meglio, costano meno e sono AF.

Le ha gia, non le deve comprare, per cui vale la pena comprare l'adattatore.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2018 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti segnalo questo ottimo sito che offre un'ottima panoramica delle lenti MF compatibili con i corpi canon FF


https://www.panoramaplanet.de/comp/


Per quanto riguarda gli adattatori, io ho preso un pò di tutto su Amazon anche a basso costo e mi sono trovato sempre bene. (Gli ultimi sono stati dei Neweer)

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2018 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
Ciao, ti segnalo questo ottimo sito che offre un'ottima panoramica delle lenti MF compatibili con i corpi canon FF


https://www.panoramaplanet.de/comp/


Per quanto riguarda gli adattatori, io ho preso un pò di tutto su Amazon anche a basso costo e mi sono trovato sempre bene. (Gli ultimi sono stati dei Neweer)


Grazie! Grande potomo! Ok!

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi