x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Interviste
5 minuti con...MauMa
In questa rubrica conosceremo di volta in volta i fotografi amatoriali e professionisti che si affacciano sul nostro portale, proponendo i propri scatti e interagendo commentando con gli altri utenti del forum.
In 5 minuti sarà possibile leggere qualche domanda e relative risposte che verranno poste di volta in volta agli utenti scelti dalla redazione, il tutto sarà corredato da qualche foto inedita e se possibile di qualche foto dell'autore per conoscerlo di persona, oltre ai link all'attività o alle pagine social/siti personali per una conoscenza piu' approfondita.
La nostra Redazione, per questo mini incontro, ha intervistato MauMa(Maurizio Mazzanti)
Profilo su p4u: Link e Gallery su p4u: Link Buona lettura a tutti!



Abbiamo chiesto a Maurizio di scrivere qualche parola come introduzione...

Ciao a tutti amici del forum, il mio nome ormai lo conoscete ma non sapete che sono nato il 21 giugno del 1977 e da allora ho vissuto e ancora vivo in una casa di aperta campagna, mi sono diplomato con la maturità classica ma ancora non so cosa farne…

Mi è sempre piaciuto stare all’aria aperta, non sopporto il traffico, le città e gli ambienti urbani in genere, mi limito a fotografarli e scappare.

Mi piacciono gli animali, l’agricoltura e la meccanica nella vita faccio molte cose diverse, l’ambiente in cui vivo mi ha permesso di sperimentare tante attività, attualmente lavoro come operatore di macchina, per chi non sapesse si tratta di guida di trattori, escavatori, ruspe ecc.. attività che ho sempre svolto fin da piccolo. Felicemente sposato ho due figlie tre cani due cavalli e un pò di animali da fattoria.



Dopo questa breve introduzione raccontaci qualcosa di te, su come e’ sbocciata e si e’ sviluppata la passione fotografica, qualche accenno agli inizi e ai percorsi fotografici che hai intrapreso durante il tuo cammino di vita.

Fin da piccolo mi piacevano le macchine fotografiche, mi ricordo che giocavo con una vecchia Voigtländer di mia madre a mettere a fuoco gli oggetti e quando era senza rullino scattavo tante immagini mi piaceva il rumore del click, la montavo anche su un vecchio treppiede e ci mettevo lo scatto remoto a cavo.

Poi in casa entrò la Pentax Program era fantastica la prima reflex quel rumore dello specchio che si sollevava mi piaceva ancora di più….28,50 e 135mm fantastica ma ero ancora piccolo per maneggiarla da solo 7-8 anni.

Ricordo con piacere le avventure da adolescente con gli amici, armati di reflex e obiettivi e tutti e tre a fotografare i vecchi ruderi ci addentravamo nelle stanze pericolanti alla ricerca di qualcosa di interessante….c’era e c’è ancora un vecchio complesso militare molto bello dislocato su una collina, ci siamo spinti anche lì conservo ancora tante di quelle immagini era un posto davvero fantastico passammo quasi tutto un pomeriggio finché non dovemmo scapare dalla guardia che ci rincorreva freneticamente con l’auto di servizio e che poi ci attese fuori per intimarci di non frequentare quei luoghi perché erano pericolosi….. dopo tanti anni ci sono tornato e sono dovuta scappare di nuovo… ah ah ha.

La fotografia analogica mi ha sempre affascinato ma il costo era troppo alto così anche il passaggio al digitale e quindi un progressivo abbandono, poi la prima "compattina" da 1,3 Mp , dopo una bridge da 5,5 Mp la malattia era tornata e si manifestò chiara quando un mio vecchio compagno di fotografia mi fece provare la sua vecchia Canon 5d. Mi bastarono 4-5 scatti ad una parete che quel suono mi rapì.

Ho iniziato praticamente da zero, tecnica composizione luci, prove su prove, tutto da solo o meglio grazie ad internet, poi lo sbarco sui primi forum e il confronto con gli altri la miglior cosa che potessi fare. Ho faticato molto ancorato all’idea che la foto fosse quella proposta dallo schermo della reflex, poi ho metabolizzato il concetto di post produzione come uno strumento essenziale nella fotografia moderna (c’era anche nell’analogico ma io non ne conoscevo i trucchi) e ho cominciato con scarsi risultati ad elaborare i RAW, pian piano ho affinato la mia tecnica ma non è mai abbastanza.

Sei presente qui su photo4u principalmente nelle Sezioni Natura e Architettura, due Sezioni molto diverse tra loro ma che in entrambe riesci a produrre foto di alta qualità e tecnica. Come ti prepari per le sessioni di foto sia per soggetti che fanno parte della natura che di architettura? Raccontaci del tuo modo di fotografare, della tua attrezzatura, delle location e di qualche aneddoto. Di solito fotografi da solo o in compagnia?


Fotografo quasi sempre da solo tranne quando mi trovo nei capanni alle oasi anche se preferisco il mio capanno personale che ho realizzato davanti a casa mia oppure in compagnia di mia moglie che mi accompagna nelle uscite notturne.

Non penso mai a quello che devo fotografare, in avifauna ci vuole un pizzico di fortuna, tanta pazienza e qualche piccolo accorgimento tecnico, vince quasi sempre la tecnica del ragno ovvero tessere la tela e poi aspettare; in architettura fantasia divertimento e senso estetico giusto 2-3 regole da ricordarsi e senza troppi indugi divertirsi ad incastrare il puzzle nel frame.

Possiedo una Canon 5DII ed una 7DII svariate ottiche ma uso spesso e volentieri le stesse il Canon 16-35 f4 Lis e il Canon 70-200Lis per architettura e il Sigma 150-600 sport x avifauna.

Spesso la gente comune ti osserva come un marziano magari se ti sdrai a terra o estrai il 150-600 e spari contro un palazzo… spesso quando mi vedono col giaccone militare ed il tele la frase più classica è:

"ma indottuvai con codesto cannone?"


Seguendoti anche sui Social Network sappiamo della tua passione per i cavalli, raccontaci qualcosa di piu’ sull’amore che nutri per loro e qualcosa che riguarda la fotografia di genere.

L’animale più bello del mondo da cui imparare tanto.

Mi è sempre piaciuto ma non c’era più a casa mia quando sono nato io, l’ho riportato io qualche anno fa grazie alla passione di mia figlia che poi ha risvegliato la mia e quella di mia moglie.

Insieme ai pastori maremmani è l’animale che preferisco, mi piace fotografarlo ma come tutte le cose a cui tengo mostro sempre molto poco.

Sei sul nostro Forum relativamente da poco, dal 2014, ma con tanti post, circa 5000 e tante Foto della Settimana e Vetrine, raccontaci le tue impressioni sulla community, qualche pregio e perché no, difetto che ti viene in mente, consigli e suggerimenti per poter fare sempre meglio….

photo4u penso sia veramente il miglior forum italiano di fotografia ha un’impronta didattica che mi ha aiutato molto e stimolato tanto, ho cercato di imparare da tutti e di trasmettere quello che avevo appreso agli altri.

Ho conosciuto tante persone, con una ho stretto anche un bel rapporto di amicizia, a livello fotografico non ci risparmiamo mai nulla cercando di essere sempre l’uno lo stimolo dell’altro, mi spiace infatti che ora sia poco presente, anche io sono altalenante perché il tempo a disposizione non è sempre quanto lo si vorrebbe, ma so che anche lui tornerà.

Anche photo4u purtroppo è afflitto dalla sindrome della lobby come tutti i forum che si rispettino, dove qualcuno è venerato come un genio fotografico qualunque cosa pubblichi, questo penso sia l’unico vero difetto del forum.

Nella firma sul tuo profilo su photo4u.it c’è questa frase: ”Tutti abbiamo gli occhi ma non tutti vediamo le stesse cose” cosa significa per te e per il tuo modo di intendere la fotografia…

Questo è proprio quello che penso quando osservo una immagine. Le mie sono piene di difetti che cerco inutilmente di rimediare, correggere e celare, ma li vedo continuamente. Nello stesso modo guardo le immagini delle altre persone, le analizzo cerco di capire scruto i dettagli comunque sia la foto bella o brutta. C’è secondo me infatti una netta distinzione fra il commento tecnico e quello emozionale, una foto può piacermi ed avere tanti difetti e l’inverso.

Ognuno ha il suo stile ed il suo modo di vedere le cose ma deve accettare anche quello degli altri.

La fotografia è l’espressione del divertimento, io non fotografo se sono triste!



Per finire oltre ad ammirare la tua gallery qui su photo4u: Link Ti chiediamo di scegliere alcune foto a cui sei piu' affezionato che hai postato nel tempo qui su photo4u e magari scrivere una breve descrizione a corredo. Ricordiamo anche che la tua Fototeca conta 17 foto della Settimana e ben 30 Vetrine mensili. Sotto alcune foto scelte e descritte da Maurizio sono riportati i commenti degli utenti e Staff di photo4u.



complesso militare, nel racconto c'è l’emozione di scoprire il tempo che non c’è più
Link Foto su p4u




con i suoi tanti difetti una di quelle che preferisco di architettura
Link Foto su p4u


sanmoi ha scritto:
wow... Un applauso Smile


Gennaro Morga ha scritto:
bella ed equilibrata , scena molto ordinata complimenti .... Ok!


batstef ha scritto:
Simmetrica e affascinante visione. La piccolo presenza umana si fa ben notare grazie anche all'ombra. Per me ottima


lamedelcaos ha scritto:
Veramente molto bella sia a livello compositivo che nella gestione delle luci. Ottima davvero!!!


Angepa ha scritto:
tutto molto bello, dalla definizione alla luce ed alla perfetta inquadratura Ok! Ciao


pamar ha scritto:
Formalmente ben fatta. Forse pero' troppo densa di cose ed elementi senza un vero fulcro. Marco


Bruno1986 ha scritto:
Bellissima luce a impreziosire uno scatto ben composto e ben tradotto! Nitiderrimo! Ok!



il bello del teleobiettivo vedere un’immagine immersa nel grande mondo e renderla protagonista
Link Foto su p4u


Gennaro Morga ha scritto:
Ottima anche secondo me , niente critiche ma solo complimenti Wink


Piergiulio ha scritto:
Questo scatto è l'esempio..del meno c'è meglio è.
Mi piace molto per la composizione ed i colori.
Bravo pulita nitida e ben composta.
Un abbraccio..(ti sei riposato già..)
pj Very Happy Very Happy Very Happy


Angepa ha scritto:
complimenti per l'occhio esperto nella ricerca di particolari, ottimo cromatismo Ok! Ciao


Smarc ha scritto:
Ennesimo esempio di assoluta perfezione...a partire dalla veste grafica del titolo. Un applauso Un applauso
Complimenti. Ciao


essedi ha scritto:
Bellissima composizione,splendidi i colori.Complimenti! Ok! Ciao


AarnMunro ha scritto:
Ottima minimal, ben composta e nitida.



sempre bello scattare di notte si scopre un mondo fantastico
Link Foto su p4u


OLDMAN ha scritto:
Nel titolo la sintesi dello scatto:

a sinistra le linee parallele

a destra le due onde sinuose

notevole luce

bellissima Smile Ciao


Piergiulio ha scritto:
Lavorazione maniacale della luce e delle obre.
Nitidezza, precisione e slancio..
Appunto..invece di dormire ti aggiri con la macchinetta di notte..beato teeeee
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Bravo Mau
pj Wink


AarnMunro ha scritto:
Notevole!
Precisa e nitida, linee ben sfruttate. Stelline ben calibrate!
Per me troppo nero attorno...almeno i contorni degli obbrobbri mi sarebbe piaciuto vederli.


BIANCOENERO ha scritto:
Un notturno eseguito magistralmente, dai toni caldi ai toni freddi, il tutto perfettamente nitido.
Il primo faretto a stella dovuto al diaframma chiuso è ipnotico.

Complimenti Wink


Mark Cats ha scritto:
Bellissimo notturno complimenti,i colori sono bellissimi ... Finalmente non solo particolari ... Ciao !




una delle prime discrete di avifauna che mi piace tanto e che realizzai a mano libera,
ricordo ancora il battito del cuore x l’emozione io, lui e la reflex
Link Foto su p4u


Massimo Tamajo ha scritto:
Bellissima!
La pioggia gli da' una bella atmosfera Ok!
Complimenti


Mario Pancella ha scritto:
Bello bello. ..!!sotto la pioggia da un tocco in più all'immagine.
Bravo


Luca73photo ha scritto:
che bella questa ripresa con queste condizioni ambientali
molto bravo


Ivo ha scritto:
Una meraviglia Maurizio ...che belle le gocce d'acqua che lasciano la scia.
Ivo


francofratini ha scritto:
Ottima gestione della scarsa luce.
ben scelto il tempo di 1/50 per le gocce mosse.
Ottima nel complesso e soggetto non comune.


Angepa ha scritto:
splendida cattura ed ottimo sfondo Ok! Ciao



Ringraziamo Maurizio MauMa Mazzanti per la disponibilità a questa mini intervista, vi lasciamo con qualche foto dell'Autore...





MauMa sul web:
Facebook
500px


Presto la sesta puntata della Rubrica "5 minuti con..." su photo4u.it

Le interviste e la rubrica "5 minuti con" precedenti sono qui: Link

by GiovanniQ/Redazione photo4u.it
Autore: Cristian1975 - Inviato: Ven 02 Feb, 2018 4:53 pm
Grande Maurizio, un bellissimo racconto il tuo che ho letto piacevolmente . Felice di avert i"conosciuto" in questo modo un pò piu da vicino.
Un caro saluto
Autore: carcat - Inviato: Ven 02 Feb, 2018 5:43 pm
Ciao Maurizio,

che bello conoscerti un po' più da vicino...
Ciao
Autore: MauMa - Inviato: Ven 02 Feb, 2018 8:53 pm
grazie del passaggio!

un doveroso ringraziamento va fatto a Giovanni ed a F4u senza i quali questa bella rubrica non sarebbe esistita.

ciao e buona luce
Autore: Bruno1986 - Inviato: Sab 03 Feb, 2018 1:28 pm
Un'intervista molto piacevole ad un autore che ammiro!
Ricordo ancora bene le preziose annotazioni ricevute da Maurizio in sezione Architettura. Un punto di riferimento per tecnica e stile.
Complimenti, e piacere!
Ciao
Autore: MauMa - Inviato: Dom 04 Feb, 2018 7:54 am
grazie bruno x le belle parole

ciao e buona luce
Autore: Antonio Mercadante - Inviato: Dom 04 Feb, 2018 11:22 am
Maurizio, grazie per aver condiviso un pizzico della tua vita fotografica e non, è bello aggiungere qualcosa in più di te alle tue foto che gia dicono tanto. Un caro saluto e ancora complimenti a questa bellissima rubrica Ciao
Autore: MauMa - Inviato: Lun 05 Feb, 2018 10:05 pm
Smile grazie
Autore: batstef - Inviato: Lun 05 Feb, 2018 10:47 pm
Complimenti Maurizio. Sempre bello leggere queste storie, a maggior ragione da uno degli autori che più apprezzo ed ammiro Smile
Autore: MauMa - Inviato: Mar 06 Feb, 2018 12:24 pm
stefano e cesare grazie

ciao e buona luce
Autore: Clara Ravaglia - Inviato: Mar 20 Feb, 2018 4:47 pm
Passo in ritardo Maurizio, ma ci tengo a dirti che apprezzo molto la tua intervista, e le tue parole che mi confermano quello che in fondo immaginavo di te, sul tio carattere e sulla tua persona. Grazie per le tue foto che avvicinano persone come me, non abituate alla tua difficile sezione di azione, ad un mondo appassionante , ad un natura da scoprire e soprauttto da rispettare . Ammirazione per ciò che si può ottenere fotograficamente ,con pazienza e studio .

Ciao
Clara Smile
Autore: MauMa - Inviato: Mar 20 Feb, 2018 6:14 pm
grazie a te Clara per esserti soffermata, negli anni ho imparato che bisogna sempre imparare qualcosa da tutti e quindi osservare, criticare e accettare le critiche se si vuol progredire.
un abbraccio grande!
ciao e buona luce

posting.php?mode=reply&t=690753&sid=cf0c0123206d699d0479ff029858dc66

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi