photo4u.it


Sony A6000 o Panasonic GX80?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MB44
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2018
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2018 12:03 pm    Oggetto: Sony A6000 o Panasonic GX80? Rispondi con citazione

Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consiglio spassionato, cerco di spiegare in breve la mia situazione, praticamente ho un amico appassionato di fotografia che ha iniziato a fare dei lavoretti per conto proprio per chi ha poche pretese, parliamo di qualche cresima, comunione, battezzi, ecc ecc. In qualche occasione mi ha chiamato per fare pure dei video, io sono tutto tranne che un esperto in questi ambiti, ma se ci sta da ricordare un momento preferisco da sempre i video. Lui e i clienti (ribadisco, hanno poche pretese) sono rimasti abbastanza soddisfatti del mio operato, ma mi rendo conto da solo che serve un po' di qualità in più, infatti in questo momento sto usando una Panasonic V210, ed ha i suoi limiti.
Volevo fare l'upgrade qualitativamente parlando, e ho puntato sulle due mirrorless del titolo.
- Da una parte la Sony mi fa gola con il suo autofocus velocissimo e vedendo anche i sample video in giro ha una ottima qualità video a 1080p e regge bene anche ad alti iso (dove ho visto i limiti più importati della mia V210), però vedo in giro persone che si lamentano del surriscaldamento.
- Dall'altra la Panasonic ha il 4k, il sensore stabilizzato, da come vedo non dovrebbe avere problemi di surriscaldamento, qualità ad alti iso un po' inferiore alla Sony e autofocus decisamente più lento.

Secondo vuoi per le mie esigenze qual'è la più adatta?
Se avete anche altre alternative in mente non esitate a dirle, l'importante è che rimaniamo sul budget di 500/600€, l'acquisto è previsto per Aprile, non so se uscirà qualche modello nuovo per quel periodo, mi affido a vuoi che sicuramente siete più informati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2018 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'autofocus fulmineo ti serve per le macchine in corsa, la fotografia di cerimonia la faccio anche in manual focus, anche a pellicola.

Detto questo, il problema non e' solo il corpo, devi guardare anche la qualita' delle lenti e la completezza del corredo, in questo le migliori marche sono Fuji ed Oly/Panaleica, purtroppo Sony e' desolante da questo punto di vista.

Aggiungo che se sono persone di poche pretese penso che il video sia meno importante delle foto: probabilmente si tratta di persone mature, abituate a stampare le foto ed appenderle in sala senza o con pochissimi ritocchi.
Quando mi e' stato chiesto di riprendere queste cerimonie (non lo faccio per professione) il video l'ho proposto io in seconda battuta e l'ho realizzato con le foto; scegli bene la musica e vedrai sistematicamente i lacrimoni Wink

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MB44
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2018
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2018 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per il consiglio, oltretutto le ottiche buone per Sony ho visto che sono anche abbastanza costose.
I video che abbiamo realizzato in precedenza sono stati appunto un misto di video dei momenti salienti accompagnati dalle foto e della musica, però la mia V210 si difende bene se c'è molta luce, ma appena la luce scende fa fatica.
Anche se sono di poche pretese per "soddisfazione personale" vorrei fornire un prodotto migliore, soprattutto a livello di dettaglio, poi sulla fantasia e la tecnica di ripresa ci vuole un po' di esperienza che al momento non ho.

Visto che la userò maggiormente per i video mi conviene acquistare una mirrorless o posso trovare anche qualche reflex che possa fare al caso mio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2018 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come consiglio praticamente a tutti, per l'uso che ne devi fare la reflex e' solo ingombrante e pesante, la usano i pro che la tengono in mano tutto il giorno per l'ergonomia, oppure chi fa sport o caccia fotografica.

La mirrorless e' generalmente migliore nei video rispetto alle reflex, anche se Sony ( Rolling Eyes ) ha prodotto delle interessanti reflex con specchio translucido, ma si ricade nel problema delle ottiche e dell'ingombro.

Se vuoi il top in termini di qualita' nel campo mirrorless devi andare su Fuji, magari una Xe-2 usata, oppure una Xt-20, ma dimensioni e peso sono quasi come una reflex (un pelo meno, ma siamo li).
Se vuoi un bilanciamento qualita'/compattezza io ho scelto micro 4/3.

Se hai soldi da spendere aspetta un po' che quest'anno Nikon esce con una mirrorless full-frame ed una Dx.
Conoscendo il marchio la qualita' sara' altissima, il prezzo anche...

Un'alternativa interessante potrebbe essere Canon, se solo si decidesse ad ampliare il parco ottiche.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MB44
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2018
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2018 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Fuji XT20 è stata una delle prime che ho visto, l'ho scartata per il prezzo un po' fuori budget e perchè da come ho letto in giro ha dei limiti di tempo sui video e quindi registra solamente 10min in 4k, e 15 in FHD.

Sinceramente sono molto propenso a prendere la GX80, perchè la vedo abbastanza completa, se solo avesse un ingresso per un microfono esterno sarebbe perfetta, ma per 500€ forse sto chiedendo troppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi