x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Interviste
5 minuti con...Enrico Lorenzetti
In questa rubrica conosceremo di volta in volta utenti fotografi amatoriali e professionisti che si affacciano sul nostro portale, proponendo i propri scatti e interagendo commentando con gli altri utenti del forum.
In 5 minuti sarà possibile leggere le domanda e le relative risposte che verranno poste di volta in volta agli utenti scelti dalla Redazione, il tutto sarà corredato da qualche foto inedita e se possibile da qualche foto dell'autore cosi' da conoscerlo di persona, oltre ai link all'attività o alle pagine social/siti personali per una conoscenza piu' approfondita.
Per la terza uscita della Rubrica abbiamo scelto un utente molto apprezzato e conosciuto qui su p4u: Enrico Lorenzetti, il suo profilo su Facebook >>>Qui

Il suo Profilo su p4u: LINK, la sua Gallery su p4u:LINK e la sua Fototeca: LINK

Buona lettura a tutti!


Enrico è conosciuto sul nostro Forum, oltre che per la frequenza e per i commenti, per la sua costante partecipazione nella Sezione Macro & Close Up, è con noi dal 2009.

Molte sono state le Foto della Settimana, ben 24 di cui alcune in Home Page e ben 35 foto scelte come Vetrina mensile, i suoi lavori sono di alta qualità, miscelando una tecnica sopraffina ad una sensibilità che traspare nei suoi scatti, mai banali, rendendo delle visioni particolarmente accattivanti dal punto di vista visivo-

Dato il tempo limitato, 5 minuti, abbiamo rivolto alcune domande as Enrico che ci ha risposto in maniera breve e concisa, se avete delle domande da rivolgergli, qualche curiosità o qualche consiglio, potete farlo all'interno di questo articolo:

Ciao Enrico, raccontaci qualcosa di te, quando hai iniziato a fotografare e qualche aneddoto interessante che ci aiuti a conoscerti meglio..

Ciao ho 57 anni, ho iniziato ad entrare nel mondo della fotografia circa una quindicina di anni fa trasportato da amici già amanti di queste genere.

Come già avete descritto qui sopra, la mia passione è racchiusa all’interno della macrofotografia…un genere che mi affascina particolarmente .Queste mie immagini nascono dall’osservare il mondo in miniatura. Scatti e immagini realizzate nel giardino di casa.

La tua produzione qui su p4u varia dalle Sezioni Macro all’ArtWork, da Studio/Fashion alle altre Sezioni, come detto molteplici sono state, nel corso del tempo, le tue proposte che hanno avuto il riconoscimento dello Staff, come Foto della Settimana e pubblicazione in Home Page, Vetrine e Foto della Settimana per Sezione. Per quanto riguarda le foto macro e in particolar modo le foto con gocce e piccoli animali che ci affascinano sempre, puoi brevemente raccontarci il tuo flusso di lavoro, il set, l’attrezzatura, le idee e consigli per chi volesse avvicinarsi a questa arte?

Per la realizzazione delle immagini uso forbici, siringa, acqua, cavalletto e naturalmente l'obiettivo macro come il Tamron 90 F\2.8 e il Sigma 105 mm, come corpo macchine ho una Nikon D800 e una Nikon D90.

Un mondo dove l’occhio entra nel più piccolo particolare, non visibile all’occhio umano, io personalmente rimango sorpreso da quanta meraviglia ci possa essere nel micro mondo!

Per chi volesse scoprire meraviglie nascoste ovviamente: passione , osservazione, attenzione, ma soprattutto tanta pazienza.

Alzarsi la mattina presto quando i prati sono ricoperti di rugiada, una chicca per chi volesse fotografare farfalle soprattutto la mattina, loro sono ancora intorpidite dalla rugiada e ti permettono con facilità di essere fotografate, al primo sole tutto questo svanisce con la loro leggerezza del volo.

Sei iscritto su p4u dal 2009, e frequenti il ns. Forum anche commentando le foto altrui, raccontaci la tua esperienza su photo4u.it, gli inizi, qualche suggerimento o critica, un pregio e un difetto di photo4u.it, cosa significa per te il ns. portale…

Personalmente un GRANDE sito, si possono ammirare fotografie di LIVELLO, un portale con al suo interno gente preparata, commenti costruttivi, educati, che fanno crescere chi legge!



Abbiamo chiesto ad Enrico di scegliere alcune foto che lo rappresentassero al meglio qui su photo4u dalla propria Gallery su p4u. Sotto ogni foto scelta dall'Autore troviamo una piccola descrizione fatta proprio da Enrico e alcuni commenti estratti dai topic relativi:




Scatto dove bisogna avere tantissima pazienza..
la formica frenetica non si ferma mai...
aspettare il momento giusto.. quando lei beve..
così da fare un'immagine particolare.obiettivo macro
Link Foto su p4u


pocck ha scritto:
Ciao Enrico, davvero uno scatto delicato, e ben fatto...ci hai spesso presentato foto di questo genere, e devo dire che riesci sempre a renderli comunque unici, molto bravo..., buona serata.


-Max- ha scritto:
Caspita, molto molto bella, unire la delicatezza alla tecnica macro non è da tutti, bravo Smile




un viale della mia città Cuneo,
fantastico da fotografare in ogni periodo dell'anno...
colori dell'autunno, la prima neve quasi da far sembrare un dipinto.
Link Foto su p4u


littlefà ha scritto:
Che bella Enrico... i primi candidi fiocchi di neve scendono silenziosi a prendere il posto dei caldi colori autunnali e creano un atmosfera che profuma di feste in arrivo, di luci e musiche. Un paesaggio suggestivo impreziosito dalla presenza umana che lenta avanza,godendosi i primi segnali del freddo in arrivo.Bravo Ciao


carcat ha scritto:
Non è una foto...è un racconto affascinante!


Clara Ravaglia ha scritto:
Un paesaggio autunnale, che va in tranzizione, ormai avviata, nella certezza dell'inverno. Paesaggio classico, ma abitato dalla figurini in nero sulla sua bici, e punteggiato di fiocchi bianchi che ben si inscrivno sulle gransazioni di bruno e di verde del lungo viale. Si respira il frigore della nevigata e la lieve malinconia della situazione. Molto bella, e sposto in paesaggio....Ciao Clara Smile





immagine creata con fantasia, passione, voglia di fare qualcosa di bello..obiettivo macro
Link Foto su p4u


Marianna Bitto ha scritto:
Difficile trovare un aggettivo adeguato per questo splendore.La perla d'acqua adagiata sul petalo racchiude al suo interno tutta la bellezza del fiore che la ospita.Luce,cromie e formato sono un valore aggiunto.Ciao Enrico da Marianna


giovanni schiavoni ha scritto:
La perfezione come ideale contenitore della bellezza...


lamedelcaos ha scritto:
Grandissima prova Enrico, tutto al posto giusto compreso il taglio quadrato.


kampes ha scritto:
Adesso Enrico stai proprio esagerando......questa è proprio da Oscar. Ok!
kampes




scatto realizzato con il solo che tramontava...
la sorpresa la @ che si riscaldava all'ultimo sole, scatto manuale,
senza cavalletto.obiettivo macro
Link Foto su p4u


marzai ha scritto:
atmosfera incantata complimenti Smile


blu pix ha scritto:
Sono senza parole per la bellezza di questa foto Ok! Un applauso bravo
Concordo con quanti sopra di me Smile


pigi47 ha scritto:
Bravo Enrico, di lumache ne abbiamo viste tante, ma mai presentate con questa fantasia.


Sisto Perina ha scritto:
da profano di questa sezione mi permetto di complimentarmi per lo scatto e la home page di questa settimana
Ma quanto sono bravi gli utenti di photo4u???


Clara Ravaglia ha scritto:
La piccola protagonista colta letteralmente su di un trono dorato. Un omaggio regale da te, che sei moralmente per me il re delle chiocciole in macrofotografia . Solo complimenti! Stellina. Ciao Clara Smile



Ringraziamo Enrico Lorenzetti per la disponibilità a questa mini intervista, vi lasciamo con qualche foto dell'Autore...

Presto la quinta puntata della Rubrica "5 minuti con..." su photo4u.it

Le interviste e la rubrica "5 minuti con" precedenti sono qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=689472








Enrico Lorenzetti sul web:
Facebook


by GiovanniQ/Redazione photo4u.it
Autore: gattapilar - Inviato: Dom 21 Gen, 2018 8:45 am
Un mondo immaginato solo nelle favole e reso reale nelle tue bellissime interpretazioni macro, con ottima tecnica e grande fantasia. Complimenti Enrico e grazie Giovanni per l'iniziativa sempre interessante
Autore: ant64 - Inviato: Dom 21 Gen, 2018 12:13 pm
Complimenti Enrico per i tuoi bellissimi scatti e grazie a Giovanni per l'ottima iniziativa.
Antonio
Autore: carcat - Inviato: Dom 21 Gen, 2018 12:32 pm
Complimenti Enrico, i tuoi scatti suscitano sempre ammirazione, cosa ne dici di scrivere per photo4u dei tutorial tecnici sulle tecniche utilizzabili per questo genere di fotografia? Wink
Autore: Antonio Mercadante - Inviato: Dom 21 Gen, 2018 9:12 pm
Piacere di conoscerti ma soprattutto é un piacere ammirare il micromondo che ci mostri. Un caro saluto Ciao
Autore: jus - Inviato: Lun 22 Gen, 2018 9:46 am
Piacere di leggerti Enrico. Ogni tua foto è un piccolo universo. Ciao.
Autore: littlefà - Inviato: Lun 22 Gen, 2018 4:17 pm
Hai un' abilità fuori dal comune nel raccontare i piccoli mondi che scopri. Non ti basta descriverli,ma riesci a dar vita ad ognuno di essi,riempendoli di magia.Giochi con luce e i colori creando non semplici foto ma dei capolavori. È sempre un piacere ammirare i tuoi lavori,farsi coinvolgere in essi. Ed è un piacere averti conosciuto un po' di più . Complimenti Enrico.
Autore: Cristian1975 - Inviato: Lun 22 Gen, 2018 4:34 pm
Una persona piacevolissima, un fotografo che ammiro, un' uomo leale e sempre schietto, nel bene e nel male. Sono felice di poter prendere spunto da una persona come te.
Un caro saluto e sempre complimenti Enrico.
Cristian
Autore: Gianluca Riefolo - Inviato: Ven 26 Gen, 2018 9:41 am
Grande Enrico , tecnica , estro ed eleganza sono elementi che caratterizzano la tua fotografia Ok!
Autore: nicomat - Inviato: Sab 27 Gen, 2018 3:27 pm
Ho grande ammirazione per te Enrico, devo imparare a soffermarmi di più sotto i tuoi scatti e ad avere il coraggio di commentare, visto che non è il mio genere.
Complimenti per tutto il tuo lavoro e per l'intervista che trovo bella ed appassionante.
Ciao

@Staff, bella iniziativa! Ok!

posting.php?mode=reply&t=690171&sid=2a45be21939d21123d096f06be2ac34d

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi