photo4u.it


Foto utilizzate senza autorizzazione.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wester
nuovo utente


Iscritto: 16 Gen 2018
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2018 4:14 pm    Oggetto: Foto utilizzate senza autorizzazione. Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi premeva chiedervi un aiuto per un torto che ho subito da parte di persone che hanno utilizzato le mie foto senza permesso.

Cercherò di essere breve. Da circa due anni lavoro in collaborazione (ho partita IVA) con un agriturismo, ho realizzato il servizio fotografico e gli annunci sui vari siti di turismo (Booking, AirBnB, HomeAway ecc...). Ho gestito tutte le prenotazioni per un paio di anni portando al successo la struttura.

Lo scorso ottobre i proprietari al termine della stagione turistica hanno tentato di dimezzarmi le provvigioni (io prendo il 10% su ogni prenotazione) con costi inventati e voci in fattura a dir poco ridicole (sono tristemente noti per tali pratiche). Io mi sono opposto, mi sono fatto riconoscere la validità dell'operato e, per ripicca, hanno deciso di chiudere la collaborazione.

Mi hanno chiesto di vendere loro gli annunci ed io ho loro fatto un prezzo, hanno rifiutato il prezzo dicendomi che avrebbero fatto tutto daccapo per conto loro (fotografie, annunci e tutto il resto...). Nessun problema fino a qui.

Dopo una settimana, forse rendendosi conto che non sarebbero riusciti a fare un servizio fotografico come il mio, mi hanno chiesto di vendere loro soltanto le foto. Io ho risposto di no tornando a consigliare loro di comperare direttamente gli annunci (già rodati, pieni di recensioni positive ed inseriti ai primi posti nei motori di ricerca), non hanno accettato.

Dopo tre mesi di silenzio spunta finalmente un loro annuncio su AirBnB e con sorpresa noto che hanno utilizzato le mie foto prese dall'annuncio nell'agriturismo su Booking (tasto destro sull'immagine, salva con nome e via...). Non solo, su ogni mia immagine hanno scritto in un angolo il nome del loro agriturismo (non so per quale motivo, magari per rivendicarne la paternità...).

Premesso che per realizzare quelle foto ho usato l'HDR ed ho sia le bozze che gli originali in altissima risoluzione. Posso chiedere al sito in questione di rimuovere le loro foto dall'annuncio (loro non hanno gli originali ad alta risoluzione, tanto meno le bozze)?

Eventualmente posso anche postare il link alla struttura incriminata se ce ne fosse bisogno. Ah, ad oggi non mi hanno ancora pagato la fattura emessa a metà ottobre.

Grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1258
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2018 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fa sapere come procede!!!
buona fortuna!

ps. a parte la publicità varia,
caso interessante e didattico!
presentarsi come da buon senso?

_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wester
nuovo utente


Iscritto: 16 Gen 2018
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2018 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per adesso ho deciso di lasciar correre, non ho voglia di rovinarmi la salute facendo partire una causa legale.

In che senso "presentarsi come da buon senso"? Provare a farli ragionare? Sono persone che sanno solo approfittarsene del buon senso e dell'indulgenza altrui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi