photo4u.it


Canon 85mm. f1.2 o f1.8 ?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23419
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2018 11:29 pm    Oggetto: Canon 85mm. f1.2 o f1.8 ? Rispondi con citazione

Salve a tutti
per chi li ha avuti tutti e due, o anche uno solo dei due, secondo voi c'è molta differenza fra l'85mm. f1.2 e l'85mm. f1.8?
Valutando la spesa (di seconda mano) ne vale la pena spendere 1000€ in più per l'f1.2 rispetto ai 250€ per l'f1.8?

Per il momento, avendo perso già due opportunità per l'85mm f1.2 dispiaciuto da un lato ma contento dall'altra, ora sto pensando di prendere l'1.8 provarlo e nel caso rivenderlo per poi puntare definitivamente all'1.2
Però mi piacerebbe leggere le vostre impressioni Smile

Grazie Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2018 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglierei il 100f2 che sto vendendo. Very Happy
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23419
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2018 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un momento in stallo... Rolling Eyes

ho fatto questo confronto:
Preso un soggetto a 3 metri di distanza, con 6D :
85mm. f1.2 - PdC 9cm
135mm. f2 - PdC 6cm
135mm. f4.5 del mio attuale 100-400mm - PdC 13cm.

Una discreta differenza (quantificabile solo alla vista della foto realizzata) ce l'ho fra il 135mm. f2 e a 135mm. con il 100-400mm. pari al doppio della PdC ma stiamo parlando da 6cm a 13cm ( e non metri...)
Mentre la differenza fra l'85mm. a f1.2 e 135mm. con il 100-400mm. la differenza di PdC va da 9 a 13cm.

Mi conviene a questa stregua, spendere circa 6-700 euro per il 135mm. oppure 1200€ per l'85 f1.2 ? Mah

Il problema principale ma che problema non è, è avere il capitale iniziale, e quello ce l'ho. Ho venduto di recente il Canon 70-200 f2.8 preso 5 anni fa a 690€ e rivenduto il mese scorso a 680€ quindi una perdita totale di 10€ distribuiti sui 5 anni (ben 2€ all'anno!).
L'unica cosa che mi lascia in dubbio non è nemmeno il fatto di comprarlo e poi rimanerci male, perché dovessi perderci anche solo 50€ ma mi sono tolto lo sfizio di aver provato l'obiettivo nr.1 di casa Canon, ma la perdita di tempo e sbattimento, quando potrei invece investire questo denaro in una fotocamera da affiancare alla attuale 6D che in condizione di matrimoni o Battesimi o Cresime, avrei un doppio corpo e tutti e due FF mentre attualmente affiancata da una APS-C Canon 70D che lavora discretamente...quindi anche il dubbio se avere poi ben 3 corpi macchina che a differenza degli obiettivi, loro sì che si svalutano nel tempo, quindi in questo caso una bella perdita di denaro...

Aiutoooooooooooooooooooooooooooooo.............

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2018 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabio. Il tuo discorso non fa una piega! Però spendere tutti quei soldi mi fa piangere! Crying or Very sad Ovviamente scherzo! Ho avuto l'85mm 1.8 della canon che ho venduto e me ne sono pentito. Se non ti sono indispensabili ottiche dall'apertura "estrema", vai di 85mm 1.8 che puoi rivenderlo quando vuoi.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2018 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho provati o avuti tutti i mediotele da ritratto luminosi, queste le mie conclusioni:

85f1.8 Come il 100f2 ma ha qualche aberrazione di troppo.
85L1.4is Il migliore in tutto, resa, dettaglio, uniformità, af ed è l'unico stabilizzato. E' l'ultimo arrivato non poteva che essere cosi. Di contro solo il prezzo.
85L1.2 Ho visto delle gran belle foto ma secondo me non vale quello che costa. Per mezzo stop è un obiettivo oramai superato dal 85L1.4is.
100f2 Per me gli manca davvero poco per essere un L, dei non L il mio preferito.
135L2 Non ha difetti, se avesse lo stabilizzatore lo metterei al pari dell'85f1.4. E' l'unico ad essere moltiplicabile.

Ciò detto fossi inte limiterei la scelta tra 100f2 o 135L2 hai il max della qualità al minimo del prezzo.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23419
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2018 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte....continuo a rifletterci intanto... Wink
_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2018 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chissà se intanto che rifletti, non escano i sostituti di 85mm f/1.8 e 100mm f/2.
Così sul mercatino si troveranno a prezzi ancora minori!

Wink

http://www.canonrumors.com/patent-canon-ef-85mm-f-1-8-ef-100mm-f-1-8/

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxxr
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 685

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2018 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho l'85 1.8, per me e' un'ottima lente, forse solo un po' lenta nel mettere a fuoco, ma sara' solo una mia impressione....
_________________
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23419
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2018 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxxr ha scritto:
io ho l'85 1.8, per me e' un'ottima lente, forse solo un po' lenta nel mettere a fuoco, ma sara' solo una mia impressione....


Grazie maxxr e intanto sto ancora meditando sulla tua risposta...
La decisione è davvero difficile: ho timore di prendere l'85mm f1.8 e rimanere deluso dato che ho provato il 50mm f1.8 e non mi è piaciuto per niente, ma nello stesso tempo ho timore di prendere l'85mm f1.2 e rimanere altrettanto deluso non per la sua certa qualità ma perché poco versatile e sicuramente molto difficile da utilizzare...nel senso che avendo un f1.2 a disposizione e utilizzarlo poi a f5.6 ha poco senso, mentre a f1.2 è tutt'altra cosa, ma ripeto, difficile da usare a questo diaframma...

Sto cercando assiduamente qualcuno di Milano per provarlo ma non è facile... Ops
Spero che qualcuno di Milano e hinterland milanese legga questa mia richiesta Smile
Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maxxr
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 685

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2018 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a vedere il prezzo, io non esiterei a stare sul 1.8, questo 1.2 a cosa serve ? quanto lo utilizzeresti a 1.2 ?
_________________
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23419
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2018 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxxr ha scritto:
a vedere il prezzo, io non esiterei a stare sul 1.8, questo 1.2 a cosa serve ? quanto lo utilizzeresti a 1.2 ?


Magari anche solo il poter scrivere... fotografia scattata a f1.2 Very Happy
A parte gli scherzi, ma che in piccola parte è vero, se avessi una lente f1 scatterei qualsiasi foto a f1 Rolling Eyes
Quando ce l'hai lo devi utilizzare, altrimenti avere un f1.2 e poi scatti a f1.8 allora ti do pienamente ragione...che te ne fai se poi scatti a diaframmi "comuni" che potresti acquistare a 200/250€ ?

Questa foto è stata scattata a f1.4 con un Sigma.
Bell'obiettivo, difficile da usare a f1.4 ma l'ho dovuto dar via perché come al solito i brand diversi da Canon vanno bene fino ad una certa distanza, poi cominciano ad impastarsi le immagini...

Dovrebbe essere una figata a scattare a f1.2 però che prezzo... Mah



Alberto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  879.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3866 volta(e)

Alberto.jpg



_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maxxr
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 685

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2018 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello scatto davvero.......ti porta subito a guardarlo negli occhi.........
_________________
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23419
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2018 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi alla fine ho optato per un 135mm f2

qui i primi test

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=5474452#5474452

Spero di aver fatto la scelta giusta, sicuramente il mio portafogli ne è contento, però avere montato il "mostro" sulla fotocamera mi attirava non poco...
vabbè...sarà per un'altra vita... Ops

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi