photo4u.it


Foto indoor con e senza flash con obiettivi di qualita'

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MPG
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2005
Messaggi: 1687
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2018 9:57 pm    Oggetto: Foto indoor con e senza flash con obiettivi di qualita' Rispondi con citazione

Ho una gx80 che ho appena affiancato ad un em1 avendo preso un pana 12-35 2,8 e il pana 35-100 2.8. Mi trovo a fare foto indoor ma perchè l'incisività di questi obiettivi (ed anche di uno zuiko 45 1.8) è praticamente quasi uguale al 14-150 che ho , ma se uso il flash si evince la qualità di questi obiettivi? Non so se sbalgio qualcosa con i settaggi specifici delle macchine o altro o sia un fatto intrinseco delle mirroles.... Faccio foto con impostazione auto iso sino a 3200, tutta apertura, nessun problema di tempi (con il flash poi ancora meno..)Grazie a tutti.

Qualche esempio qui 12-35 senza e con flash
https://www.dropbox.com/s/v91r8stxybr9akl/P1010677.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/azwwx1l0bzbhk5u/P1010678.JPG?dl=0

olympus 14-150 senza e con flash
https://www.dropbox.com/s/9zyjx62dn108ppf/P1070199.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/8jslsno5603si4b/P1070200.JPG?dl=0

Mi sembra che non ci siano sostanziali differenze... dovrebbe essere migliore il 12-35....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2018 6:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho guardato i dati exif, l'unica buona mi sembra l'ultima.

Ho come l'impressione che scatti sempre in Jpg ad iso troppo alti e con la riduzione rumore attivata, oppure con lo stabilizzatore sempre attivo; con la mia GX7 in raw ottengo risultati diversi, prova a scattare a 200iso, stabilizzatore off, riduzione rumore off, treppiede e raw, vediamo cosa viene fuori.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MPG
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2005
Messaggi: 1687
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2018 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli iso sono a 3200 in effetti, la stabilizzazione l'ho sempre attiva (ma perchè dovrei toglierla non dovrebbe essere un problema, lavora in dual is). Devo guardare se avevo settato la riduzione del rumore. Provo a fare come mi dici comunque.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2018 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La stabilizzazione lavora facendo muovere degli elementi, ottici se nell'obiettivo, elettronici se sul sensore.

Se i tempi di scatto sono ragionevolmente veloci (oppure sei su treppiede) l'elemento che introduce il micromosso diventa proprio lo stabilizzatore, perche' e' lui a muovere qualche elemento sul percorso della luce.

E' una feature da usare in casi di emergenza, non sempre; i 3200 iso hanno dato il colpo di grazia alle prestazioni dell'obiettivo (per non parlare di un'eventuale rimozione rumore automatica attiva).

Considera, infine, che Zeiss ha pubblicato su Camera Lens News (la loro rivista elettronica gratuita) i risultati dei loro studi su tutta una serie di argomenti ricorrenti nei forum: sul numero 2 e' riportato che scattando a mano libera non e' possibile superare la risolvenza di 30lp/mm, anche se teoricamente l'obiettivo usato potrebbe arrivare a 70 o oltre.
Per ottenere la massima nitidezza possibile si DEVE scattare su un robusto treppiede e bassi iso, magari con scatto ritardato e mirror lock-up (per le reflex, ovviamente), allo scopo di annullare qualsiasi vibrazione, piccola o grande.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2018 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui mi pare un problema di riduzione del rumore, che sicuramente è accesa, scattando in Jpg, che fa perdere dettagli. Sarebbe più interessante vedere senza NR, o scattando in Raw ed elaborando quindi in seguito.

Onestamente ho lo stabilizzatore sempre acceso sulla GX80 e non mai avuto il benché minimo problema di incisività. Anzi, per la verità mi pare che lo stabilizzatore si attivi solo se necessario. Non serve a nulla spegnerlo manualmente. Idem sulla E-M1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MPG
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2005
Messaggi: 1687
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2018 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami carletko che ottiche usi? Io scatto in jpeg, ora ho tolto la rimozione disturbo comunque. Tu scatti in raw? Che ottiche usi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MPG
utente attivo


Iscritto: 10 Apr 2005
Messaggi: 1687
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2018 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa con autoscatto iso 200 tempo 1/4 f/2.8
https://www.dropbox.com/s/djtyogw40uv85jr/P1010692.JPG?dl=0
Verosimilmente iso bassi e stabilità sul tavolo con autoscatto altro risultato..

Le foto 12-35:
la prima 2.8 1/80 iso 3200
la seconda con flash 2,8 1/6 iso 800

Le foto con il 14-150 le ho cancellate pero' l'andamento è quello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2018 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto in Jpg+Raw, senza rimozione del disturbo. Ho tante ottiche, uso specialmente il Leica 8-18, il Leica 25 f/1.4 e lo Zuiko 45 f/1.8 con la GX80, mai avuto problemi. Ovviamente se si lavora a Iso3200 o più in alto è normale che ci sia del rumore.
Quest'ultima foto mi pare comunque buona (del resto è a Iso200)


Ultima modifica effettuata da carletko il Mar 09 Gen, 2018 2:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2018 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad alti ISO non vedrai particolari differenze tra obiettivi belli e obiettivi standard. A ISO normali penso che dovresti notarle. Ma la differenza principale la fa la luminosità, che con lo zoommone non hai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi