x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Interviste
5 minuti con....gattapilar (Marisa Pasquali)
In questa rubrica conosceremo di volta in volta utenti fotografi amatoriali e professionisti che si affacciano sul nostro portale, proponendo i propri scatti e interagendo commentando con gli altri utenti del forum.
In 5 minuti sarà possibile leggere le domanda e le relative risposte che verranno poste di volta in volta agli utenti scelti dalla Redazione, il tutto sarà corredato da qualche foto inedita e se possibile da qualche foto dell'autore cosi' da conoscerlo di persona, oltre ai link all'attività o alle pagine social/siti personali per una conoscenza piu' approfondita.

Per la terza uscita della Rubrica abbiamo scelto un utente molto apprezzata e conosciuta qui su p4u: gattapilar, al secolo Marisa Pasquali

Il suo Profilo su p4u: LINK e la sua Gallery su p4u:LINK

Buona lettura a tutti!


Marisa è conosciuta sul nostro Forum, oltre che per la frequenza e per i commenti, per la sua costante partecipazione nella Sezione Street, ma anche nella Sezione Paesaggio e Varie.

Dato il tempo limitato, 5 minuti, abbiamo rivolto alcune domande a Marisa:

Ciao Marisa raccontaci qualcosa di te sulla ns. comune passione fotografica, qualche accenno agli inizi e ai percorsi fotografici che hai intrapreso durante il tuo cammino di vita.

Ho respirato aria di fotografia fin da piccola ed ho ancora vivo il ricordo di mio padre che stampava le immagini in camera oscura con la lucina rossa contando milleuno, milledue...(qui il link di una sua foto del 1959 http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=643650). Poi due figlie, quattro nipoti e sempre il lavoro come Segretario amministrativo presso l'Università di Parma.

La passione fotografica di mio padre ha coinvolto anche mio marito: logica conseguenza belle uscite fotografiche loro due insieme ed io a casa. Nel 2010 , stanca di annoiarmi a seguire mio marito che fotografava, mi sono decisa ed ho iniziato la mia prima esperienza con una macchina "seria", la sua Nikon D200 che in quel momento non stava utilizzando. Mi si è aperto un mondo estremamente affascinante. Con il suo aiuto ho cominciato ad esplorare le varie tipologie fotografiche per arrivare ad affinare l'interesse per la street che via via si faceva sempre più concreto ed appagante. Ora fotografo con l' Olympus E-M10 con 12-40 f2.8 PRO e con la Nikon Coolpix S 9900.



Sei presente qui su photo4u principalmente nelle Sezioni Street, Varie e Paesaggio, molteplici sono state, nel corso del tempo, le tue proposte che hanno avuto il riconoscimento dello Staff, come Foto della Settimana e Vetrine mensili. Per quanto riguarda le foto Street, molte scattate durante i tuoi numerosi viaggi, raccontaci il tuo modo di fotografare, il tuo approccio Street, le emozioni e le visioni che traduci poi negli scatti che ci proponi.

La street è un genere fotografico che mi ha intrigato da subito, forse perché ho ereditato da mio padre il gusto per l' ironia ed il surreale. É stata una naturale conseguenza la ricerca di forme espressive illusorie ed ambigue, o realtà da ricomporre.

Mi piace l'emozione che provo quando la foto arriva, inaspettata o magari solo intuita, ed il momento per me è magico. La street a volte viene percepita come facile, ma io la considero una sfida mai banale, a volte azzardata o aleatoria e comunque (per il mio carattere) la più avvincente tra tutte le maniere di declinare l’atto fotografico.

Grande passione quella dei viaggi, prima col marito e le figlie piccole in Europa con la roulotte, ora da soli in viaggi più di lungo raggio. Recentemente mi appassiona raccontarli in reportage cercando una visione coerente delle varie realtà. Mondi e società da capire in trasparenza osservandone facce, abitudini, edifici, mercati, strade, strade, strade.

Sei iscritta su photo4u dal 2012, e frequenti il ns. Forum anche commentando le foto altrui, raccontaci la tua esperienza su photo4u, gli inizi, qualche suggerimento o critica, un pregio e un difetto del nostro forum, cosa significa per te la nostra community…

Ho iniziato a frequentare photo4u alla fine del 2012 per avere feedback che mettessero in evidenza i punti di forza ed i limiti delle mie immagini. Ho imparato molto dai commenti e dagli approfondimenti sia sulle mie sia sulle altre foto pubblicate, trovando ottimi spunti e critiche sempre costruttive di grande aiuto per la mia crescita in ambito fotografico.

Seguendoti sia sul photo4u che sui social network, tipo facebook, sappiamo che hai un compagno di avventure fotografiche inseparabile, tuo marito Pier Luigi. Se puoi raccontaci la tua esperienza fotografica e qualche aneddoto interessante sulla vita fotografica che passate insieme.

Come detto in precedenza, ho iniziato la mia esperienza fotografica attingendo a piene mani alle critiche, ai suggerimenti, alla conoscenza tecnica di mio marito, anche se il suo modo di fotografare è diverso dal mio. Spesso, davanti allo stesso soggetto, io trovo una street, lui un particolare che a me era sfuggito. Forse il segreto dell'armonia sta proprio in questo, nessuna competizione, ma un sano e costruttivo confronto. La Fotografia è pur sempre una passione che unisce e mantiene vivi, attenti, pronti, dinamici, aperti.



Abbiamo chiesto a Marisa di scegliere alcune foto che lo rappresentassero al meglio qui su photo4u dalla propria Gallery su p4u.




mano
scattata a Buenos Aires al Cimitero della Recoleta.
Link Foto su p4u




idee
scattata all'Aeroporto di Oslo, in attesa della coincidenza per le Lofoten
Link Foto su p4u




s.t.
scattata a Parma in analogico con una vecchia Asahi Pentax di mio padre
Link Foto su p4u




s.t. (filo)
scattata a Lucca durante l'allestimento di una mostra fotografica
Link Foto su p4u




s.t. (suora)
scattata sul Lungoparma
Link Foto su p4u


Ringraziamo Marisa gattapilar Pasquali per la disponibilità a questa mini intervista, attraverso i suoi scatti Street possiamo osservare punti di vista particolari e proposte sempre interessanti e ironiche, laddove l'occhio non allenato o pigro non trova alcunche' l'Autrice riesce a scovare quel particolare o quella particolare situazione che fa la foto. I suoi viaggi per il mondo sono corredati sempre da foto che raccontano i luoghi non da un punto di vista turistico ma, entrando a contatto diretto con l'ambiente, punti di vista sempre attuali ed emozioni sussurrate attraverso la visione, mai chiassosa e caotica, ma tenue, ben composta e che parla al cuore. Un grande pregio averla qui con noi.

Presto la quarta puntata della Rubrica "5 minuti con..." su photo4u.it

Le interviste e la rubrica "5 minuti con" precedenti sono qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=689472


Marisa Pasquali sul web:
Facebook
Flickr


by GiovanniQ/Redazione photo4u.it
Autore: Bruno Tortarolo - Inviato: Sab 06 Gen, 2018 10:59 pm
Un giusto e doveroso omaggio a Marisa, fotografa di lungo corso che mi onoro di conoscere personalmente, l'ultima volta ci incontrammo proprio a Parma e fu guida eccellente alla scoperta della città.
Occhio attento in una delle sezioni forse più difficili nella quale esprimersi, la foto di strada, genere controverso nel quale tuttavia ha dato prova di forte grado interpretativo.
Un caro saluto Marisa nel quale accomuno il grande Pier e gli altri amici che sapete
Autore: Anna Marogna - Inviato: Dom 07 Gen, 2018 7:59 am
Un'altra storia di persone che da dietro l'obiettivo riescono ad esprimere la loro sensibilità e attenzione al mondo. Non ho la fortuna di conoscere personalmente Marisa ma la conoscenza fotografica è di lunga data ed è bello oggi avere conferma,se mai ce ne fosse bisogno, che quel sentire e quel saper vedere viene da lontano, che quel guizzo particolare sempre apprezzato ha radici di vita familiare. Un caro ammirato saluto Marisa ,sono lieta di poter leggere queste righe come lo sono sempre di gustare i tuoi lavori, ed ancora un plauso per questa iniziativa a Giovanni
buona domenica , Anna
Autore: Bruno1986 - Inviato: Dom 07 Gen, 2018 9:18 am
Piacere di "conoscerti". Bellissima intervista che ci avvicina a una raffinata "street photographer". Fonte d'ispirazione per occhio, sensibilità, stile e tecnica.
Un saluto Marisa! Ciao
Autore: Marco Deriu - Inviato: Dom 07 Gen, 2018 6:28 pm
Conosco personalmente Marisa e e suo marito Pier, ci siamo incontrati spesso ai raduni fotografici e nel rivedere le foto d Marisa, rimango sempre sorpreso dalla sua attenzione verso la street, non assolutamente facile da eseguire, i miei complimenti a Marisa per i lavori fin qui svolti e aspettiamo i prossimi.
Autore: carcat - Inviato: Dom 07 Gen, 2018 7:09 pm
un piacere leggere la storia di questa fotografa "in punta di piedi", le sue proposte sono misurate e costringono alla riflessione...e, a parer mio, questo è un grande valore Ciao
Autore: jus - Inviato: Lun 08 Gen, 2018 4:02 pm
Un piacere leggerti. Ciao.
Autore: gattapilar - Inviato: Mar 09 Gen, 2018 8:16 am
Un grande grazie a Giovanni per questa interessante iniziativa e per il tempo dedicatomi, grazie anche a chi ha voluto leggere i miei appunti e a chi ha lasciato un graditissimo commento. Un abbraccio
Autore: essedi - Inviato: Mer 10 Gen, 2018 11:54 am
Bellissima intervista che conferma ciò che le tue immagini esprimono.La grande capacità di cogliere aspetti surreali e momenti unici che nelle street trova la massima espressione.Molto ho appreso dalle tue foto e dai tuoi commenti alle mie e di questo ti sono grato. Un caro saluto,Sergio. Smile
Autore: gattapilar - Inviato: Mer 10 Gen, 2018 6:55 pm
Una gratitudine ricambiata con affetto, caro Sergio, ed un grazie per le tue belle parole.
Marisa
Autore: BIANCOENERO - Inviato: Mer 10 Gen, 2018 9:04 pm
Brava Marisa sia per la grande scelta di entrare nel mondo della fotografia, sia per il confronto fotografico e non una competizione con tuo marito, che è segno di rispetto reciproco per la diversa lettura fotografica e non oggetto di discussione, difficile da riscontrare oggi giorno.
Una bella e sana intervista.

Ciao
Autore: gattapilar - Inviato: Gio 11 Gen, 2018 8:42 pm
Citazione:
Una bella e sana intervista

Una sintesi che mi fa tanto piacere, grazie Fabio.
Autore: Clara Ravaglia - Inviato: Mar 16 Gen, 2018 11:49 am
Scelta di foto per questa intervista decisamente ottima, per raccontare in sintesi, o meglio introdurre o reintrodurre tutti noi nel mondo di Marisa: una fotografa speciale, mi permetto di dire una persona speciale dietro l'obiettivo. Ho avuto il piacere di conoscerti direttamente, in poche ma intense e illuminanti occasioni, di arrichimento umano e fotografico. Grazie per condividere qui con noi tanto di te, attraverso il tuo occhio fotografico!

Ciao
Clara Smile
Autore: gattapilar - Inviato: Mar 16 Gen, 2018 7:40 pm
Bellissime le tue parole, Clara, che mi onorano e mi toccano nel profondo.
Un grande grazie con stima ed affetto
Marisa

posting.php?mode=reply&t=689412&sid=18d8aad560fa81cad4cc49196d29aa71

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi