photo4u.it


Adattatore autofocus

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2017 4:59 pm    Oggetto: Adattatore autofocus Rispondi con citazione

Buonasera,
ho provato il mio 180mm Nikkor Ai con adattatore sulla GX7 e mi ha dato una resa abbastanza buona solo a f/8-11, percio' mi sta frullando in testa l'idea di prendere un tele per il sistema m4/3.

Gironzolando per la rete ho visto che tele buoni, in sostanza, non ce ne sono, pero' ho trovato il 50-200 f/2,8-3,3 (mi pare, correggetemi) per 4/3 classico molto molto valido e sui 700neuri nuovo.

Potrebbe valere la pena adattarlo?
Quali adattatori autofocus ci sono in giro e come vanno?
L'originale costa 160euro da FotoColombo (che, di solito, e' uno dei piu' economici) e pure consiglia di usarlo in Af singolo+Mf.

Probabilmente cercherei il 50-200 usato e l'adattatore nuovo o usato, pero' farebbe comodo sapere come vanno.
Le Panasonic continuano a supportare l'Af? In caso contrario ne prendo uno MF....

Grazie

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pickman
utente


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2017 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, nell'ordine:
- nel micro4/3 di tele - soprattutto zoom - ce ne sono svariati, dipende da quanto spinto, luminoso e costoso lo vuoi. Di esempi ce ne sono svariati, basta farsi un giro qui ->http://hazeghi.org/mft-lenses.html;
- le ottiche 4/3 vanno bene (accuratezza e velocita' dell'autofocus) solo sui corpi micro4/3 che hanno il sistema autofocus a rilevazione di fase come, ad esempio, le Olympus EM1 o la EM1 II. I corpi che hanno l'AF a sola rilevazione di contrasto non sono consigliabili per l'uso con lenti native 4/3 adattate;
- il 50-200 per 4/3 (f/2,8-3,5) veniva prodotto in due versioni: una con l'SWD (stabilizzatore) e una "liscia" (senza stabilizzatore). Ovviamente la prima versione era piu' costosa;
- ammesso che tu voglia procedere comunque all'acquisto, l'insieme 50-200 (con o senza SWD) + adattatore mi sembra un "pelino" sbilanciato sulla GX7. Solo la lente pesa 995 gr, aggiungici il paraluce e l'adattatore...
Boh?!? Vedi tu.

_________________
Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pickman
utente


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2017 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pickman ha scritto:
Ciao, nell'ordine:
- nel micro4/3 di tele - soprattutto zoom - ce ne sono svariati, dipende da quanto spinto, luminoso e costoso lo vuoi. Di esempi ce ne sono svariati, basta farsi un giro qui ->http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=601461;
- le ottiche 4/3 vanno bene (accuratezza e velocita' dell'autofocus) solo sui corpi micro4/3 che hanno il sistema autofocus a rilevazione di fase come, ad esempio, le Olympus EM1 o la EM1 II. I corpi che hanno l'AF a sola rilevazione di contrasto non sono consigliabili per l'uso con lenti native 4/3 adattate;
- il 50-200 per 4/3 (f/2,8-3,5) veniva prodotto in due versioni: una con l'SWD (stabilizzatore) e una "liscia" (senza stabilizzatore). Ovviamente la prima versione era piu' costosa;
- ammesso che tu voglia procedere comunque all'acquisto, l'insieme 50-200 (con o senza SWD) + adattatore mi sembra un "pelino" sbilanciato sulla GX7. Solo la lente pesa 995 gr, aggiungici il paraluce e l'adattatore...
Boh?!? Vedi tu.

_________________
Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OLY
utente


Iscritto: 11 Lug 2009
Messaggi: 79
Località: Tromello

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2017 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti sconsiglierei decisamente l'abbinamento che hai proposto: il 50-200 funziona bene solo con le mirroless olympus EM 1 e EM1/II. Queste infatti hanno l'auto focus che funziona anche a rilevamento di fase mentre la tua funziona a rilevamento contrasto. Il 50-200, che é comunque un'ottica molto valida, avrebbe un funzionamento molto lento e spesso poco preciso una volta adattato sulla tua Panasonic. Ti consiglio di guardare tra le ottiche native Panasonic per il micro 4/3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2017 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, in giro ho visto decisamente pochi test per le ottiche lunghe m4/3, invece vedo che il sistema e' molto cresciuto.
Peccato per le poche recensioni su Photozone e Lenstip, ora vedo se SlrGear ha testato qualcosa.

Diciamo che volevo un obiettivo da almeno 160mm senza svenarmi, ma che non fosse buio pesto (f/5,6 e' accettabile, meno luminoso no).

Grazie intanto Smile

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2017 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Diciamo che volevo un obiettivo da almeno 160mm senza svenarmi,

La vena è molto soggettiva.
Diciamo che si va dall'olympus 40-150 f2.8 che è una garanzia e ha costi da ottica pro, ai discreti considerendo il costo di poche centinaia di euro dei vari panasonic 45-150; 45-175; 45-200 che sono tutti f4-5.6, io ho il "175, perchè l'unico dei 3 motorizzato (più comodo da usare con i video), e di giorno mi trovo più che bene.
Recentemente è uscito il panasonic 45-200 versione II ma non l'ho mai visto, qualchecosina ho letto in giro e pare essere meglio degli altri 3 ma non informazioni certe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seve
utente


Iscritto: 10 Ott 2008
Messaggi: 271
Località: Alessandria

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2017 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche questo:
Panasonic Lumix G 100-300mm f/4-5.6 II OIS
ciao
Seve

_________________
Olympus OM-D M10 Mark II
Olympus M.Zuiko Digital ED 12-40mm f/2.8 PRO
Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R
Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8
Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2017 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato il 100-300 usato con un anno di garanzia da Foto Ottica Cavour a 300€, me lo spediscono a giorni.

Ho guardato in giro e sembra onesto, avete recensioni alternative da proporre oltre a quella di Photozone?

Grazie.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Seve
utente


Iscritto: 10 Ott 2008
Messaggi: 271
Località: Alessandria

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2017 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alex,
è l'I o il II?

Seve

_________________
Olympus OM-D M10 Mark II
Olympus M.Zuiko Digital ED 12-40mm f/2.8 PRO
Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R
Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8
Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2017 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.fotootticacavour.com/foto-usato/100-300mm-f-4-0-5-6-ois-panasonic-lumix-g.html

Credo sia la prima versione

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Seve
utente


Iscritto: 10 Ott 2008
Messaggi: 271
Località: Alessandria

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2017 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui una recensione

http://www.microquattroterzi.it/news/2014/07/01/panasonic-lumix-g-vario-100-300mm-f4-5-6-mega-o-i-s/

_________________
Olympus OM-D M10 Mark II
Olympus M.Zuiko Digital ED 12-40mm f/2.8 PRO
Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R
Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8
Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2017 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, l'avevo gia vista, in piu' ho trovato gli mtf di Photodo.

Ma finche' non l'avro' in mano mi sa che non riusciro' a placare la scimmia Very Happy

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2017 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel prezzo hai fatto un buon acquisto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seve
utente


Iscritto: 10 Ott 2008
Messaggi: 271
Località: Alessandria

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2017 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche impressione!!
Ciao
Seve

_________________
Olympus OM-D M10 Mark II
Olympus M.Zuiko Digital ED 12-40mm f/2.8 PRO
Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R
Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8
Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2017 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo il corriere e' arrivato ieri, in realta' non ho ancora l'obiettivo.
Con un po' di fortuna l'avro' domani e faro' qualche scatto Smile

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Seve
utente


Iscritto: 10 Ott 2008
Messaggi: 271
Località: Alessandria

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2017 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok!
_________________
Olympus OM-D M10 Mark II
Olympus M.Zuiko Digital ED 12-40mm f/2.8 PRO
Olympus M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R
Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8
Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2017 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivato stamattina, ho fatto un paio di scatti dalla finestra dell'ufficio ma avevo attivato sia lo stabilizzatore dell'obiettivo che quello della fotocamera.

Non avendone mai fatto uso (non avevo ottiche stabilizzate Nikon ed i gialli non stabilizzano il sensore) ho paura che entrambi attivati non vadano bene, me lo confermate?

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2017 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene così. Nella GX7 se hai abilitato lo stabilizzatore sull'obiettivo usa quello, ha sempre la priorità l'obiettivo, solo se non è stabilizzato usa quello del corpo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2017 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.

Questo weekend provero' a fare qualche scatto qui a Genova, sembra che a Pra' ci siano degli aironi cenerini (o cinerini?).

Magari senza stabilizzatore, che cerchero' di usare solo in emergenza.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2017 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente piove....
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi