photo4u.it


Aiuto nella scelta nuova nikon

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Diariodibordo
nuovo utente


Iscritto: 13 Ott 2017
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2017 10:28 am    Oggetto: Aiuto nella scelta nuova nikon Rispondi con citazione

Ciao a tutti gli esperti di questo forum
Sono un vecchio (antico) nikonista: a casa ho ancora 2 corpi (fm ed f2a) e 15 obiettivi manuali acquistati tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80

Posseggo una nikon 1 con tre obiettivi che uso scafandrata per le immersioni subacquee

Ho deciso di migliorare la qualità delle mie foto "aeree" con l'acquisto di una nuova Nikon reflex ed obiettivi annessi. Il catalogo Nikon però è vastissimo.
Cosa sto cercando?
1) non una pro ma nemmeno una base
2) spesa per il corpo Max 1000€ Circa
3) un obiettivo di partenza qualitativamente buono, come prima non base anche se non pro
4) una domanda: potrò miracolosamente utilizzare qualche vecchio obiettivo?

Grazie dell'aiuto
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2017 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo la mia opinione:
mi orienterei sulla scelta di un corpo con sensore full frame entro i 24 mpx, probabilmente cercherei una buona d610 usata. Questo perchè fino a quella risoluzione le vecchie ottiche, siano esse af-d o ai come le tue ancora si esprimono senza incontrare grosse difficoltà (a dirla tutta il problema con il digitale non si limita alla sola capacità di risolvere il sensore ma anche ad altri aspetti come per esempio la capacità di far arrivare i raggi luminosi il più perpendicolari possibile rispetto a tutta la superficie del sensore, ma in questa fase non me ne preoccuperei in maniera eccessiva).

sul discorso ottiche moderne, manca di conoscere un dato essenziale: preferisci la comodità di uno zoom o preferisci la qualità di una lente fissa?

uno zoom discreto è senza dubbio il 24-120 f4, anche in questo caso guarderei al mercato dell'usato trattandosi di una lente da circa 1000 euro.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diariodibordo
nuovo utente


Iscritto: 13 Ott 2017
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2017 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Milladesign
Ho trovato la d610 nuova a 1000€ in effetti; l'unico dubbio riguarda l'anno di uscita, che non la fa essere proprio nuova nuova
Grande la differenza di resa e di qualità con 5600/7200/7500?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2017 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non saprei dirti, considera però che io ad oggi in determinate occasioni lavoro (faccio il fotografo) ancora con la d700 che non è propriamente l'ultimo ritrovato della tecnologia, quindi l'età del progetto non mi preoccuperebbe più di tanto.

dalla sua ha senza dubbio il vantaggio della misura del sensore, che nelle prestazioni ad alti iso sicuramente aiuta rispetto al sensore in formato apsc

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diariodibordo
nuovo utente


Iscritto: 13 Ott 2017
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2017 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, comincio a capire: quindi la dimensione del sensore è quindi fondamentale, e meno altri fattori... ed averlo full frame fa differenza con aps c o dx
Ok
Obiettivi: se prendo la d610 occorrono quindi quelli specifici fx non dx, giusto?

Nikon AF-S NIKKOR 24-120mm F4 G ED VR: è questo che mi consigli? Perché l'ho trovato nuovo a 564
0ppure 24-85 a 400€
Che confusione, grazie per ogni consiglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diariodibordo
nuovo utente


Iscritto: 13 Ott 2017
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2017 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, per quanto riguarda le vecchie ottiche, il poterle utilizzare sarebbe un plus, non è fondamentale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2017 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diariodibordo ha scritto:
Grazie Milladesign
Ho trovato la d610 nuova a 1000€ in effetti; l'unico dubbio riguarda l'anno di uscita, che non la fa essere proprio nuova nuova
Grande la differenza di resa e di qualità con 5600/7200/7500?

I 3 modelli che indichi sono tutti dotati di sensore APS-C, il che vuol dire che le tue vecchie ottiche si ritroveranno con una focale equivalente moltiplicata per 1,5x. Inoltre solo la D7200 mantiene la piena compatibilità con i tuoi vecchi obiettivi.
La D6100 invece è una fullFrame pienamente compatibile con le tue ottiche che manterranno anche la focale originale.
Quindi nessun dubbio sulla scelta di quest'ultimo modello, che è ancora valido se, come penso, non sei particolarmente esigente riguardo alle prestazioni video.
Sulla D6100 si possono montare anche le ottiche DX, ma la risoluzione del sensore scende da 24 a 10.66 mp, perché verrà utilizzata solo la parte centrale dello stesso. Quindi ha senso solo se sei già in possesso di qualche ottica DX e non credo sia questo il tuo caso.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2017 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diariodibordo ha scritto:
Ok, comincio a capire: quindi la dimensione del sensore è quindi fondamentale, e meno altri fattori... ed averlo full frame fa differenza con aps c o dx
Ok
Obiettivi: se prendo la d610 occorrono quindi quelli specifici fx non dx, giusto?

Nikon AF-S NIKKOR 24-120mm F4 G ED VR: è questo che mi consigli? Perché l'ho trovato nuovo a 564
0ppure 24-85 a 400€
Che confusione, grazie per ogni consiglio


esatto. il 24-120 di cui parlavo io è lui,ero fermo a prezzi vecchi decisamente più alti.

gli obiettivi dx si possono usare anche sulla d610, che applica automaticamente il ritaglio producendo un file da circa 10 megapixel, ma francamente non vedo perchè usare ottiche nate per il sensore piccolo, tanto più che hai un nutrito parco ottiche pienamente compatibili anche se non autofocus.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diariodibordo
nuovo utente


Iscritto: 13 Ott 2017
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2017 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille ragazzi 👍👍👍 siete magnifici, le idee si stanno schiarendo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diariodibordo
nuovo utente


Iscritto: 13 Ott 2017
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2017 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre si, la priorità di utilizzo per questa macchina (da usare fuori dall'acqua) sono le foto... una custodia per reflex costa un altra follia
Per qualche tempo continuo ad usare la 1 sott'acqua
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diariodibordo
nuovo utente


Iscritto: 13 Ott 2017
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2017 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
ho preso la 610!!!

bene, a questo punto l'obiettivo base:
24-120 f4, non 24-85 f3,5-4,5 vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2017 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, il primo
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diariodibordo
nuovo utente


Iscritto: 13 Ott 2017
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2017 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso!
Grazie davvero dei consigli, molto gentile
Ti farò sapere 👍
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2017 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo, vedrai che non ti pentirai degli acquisti. non mancare di testare anche tutte le ottiche ai che possiedi (mi raccomando, che siano ai e non altre serie che altrimenti rischi di bloccarle sul bocchettone della fotocamera), secondo me potresti avere delle belle sorprese.
buon divertimento Smile

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diariodibordo
nuovo utente


Iscritto: 13 Ott 2017
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2017 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti farò sapere 👍
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi