photo4u.it


Scansione diapositive

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kurja
nuovo utente


Iscritto: 12 Ott 2017
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2017 1:23 pm    Oggetto: Scansione diapositive Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono Kurja, un nuovo acquisto del sito tanto "patita" delle foto da battere persino i giapponesi... Very Happy
Faccio foto da una vita e quindi ho una discreta collezione anche di negativi e diapositive che vorrei trasformare in digitale.
A tale scopo ho acquistato tempo fa uno scanner piano HP G3110 con adattatore per lucidi incorporato nel coperchio, contavo di servirmene anche per scansione di testi e quindi visto che non aveva un prezzo esagerato...
Ho iniziato ad usarlo per trasferire sul pc le diapositive e ho notato che nonostante l'originale fosse con colori brillanti e perfettamente a fuoco, il risultato è davvero misero anche con scansione a 1200 dpi e in formato A4, la scansione dei negativi poi ha una dominante verdastra davvero orrenda, l'unica cosa che riesce decentemente è la scansione delle foto stampate...
Dato che non posso trasferire su carta tutte i negativi e le dia perchè davvero troppi, e non ho risolto neppure installando VueScan 9.5.85, cosa posso fare per avere risultati almeno accettabili?
grazie per l'attenzione Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2017 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risposta più importante: cambiare scanner.

Per il perché e tutto il resto dai un'occhiata qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=477542&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2017 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se disponi di una reflex, io proverei con un accessorio come questo:
https://www.amazon.it/Duplicatore-diapositive-Polaroid-obiettivi-fotocamere/dp/B005MRXQ7K


_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kurja
nuovo utente


Iscritto: 12 Ott 2017
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2017 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Risposta più importante: cambiare scanner.

Per il perché e tutto il resto dai un'occhiata qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=477542&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=


Grazie Alex. ho letto e per quello che può capirci una profana devo aver preso una fregatura... Triste
visto che non possiedo reflex digitali sulle quali applicare il duplicatore come suggerito da altro utente, come posso ovviare? Mi consigli uno scanner dedicato perchè in rete se ne trovano molti, specie su Amazon, ma mi sembrano un pò scassi e del resto non posso certo spendere delle cifre esagerate per un oggetto che finite le scansioni a che mi servirebbe?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2017 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, quel tipo di accessorio dovrebbe fungere bene anche con le mirrorless, dato che la qualita' immagine finale (posto che la lente sia buona) e' assolutamente sovrapponibile alle reflex (cala un po' per sensori troppo piccoli come i m4/3 e Nikon 1, ma poco).

Gli scanner buoni costano, usati un pelo meno, altrimenti puoi selezionare quello che vuoi scansire e farlo fare ad un lab piu' o meno professionale.
Altre alternative potrebbero essere cercarsi qualcuno in zona che ha uno scanner buono, oppure prenderne uno usato e rivenderlo a fine lavoro (hanno molto mercato e mantengono la quotazione).

Da dove scrivi?

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kurja
nuovo utente


Iscritto: 12 Ott 2017
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2017 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Dunque, quel tipo di accessorio dovrebbe fungere bene anche con le mirrorless, dato che la qualita' immagine finale (posto che la lente sia buona) e' assolutamente sovrapponibile alle reflex (cala un po' per sensori troppo piccoli come i m4/3 e Nikon 1, ma poco).

Gli scanner buoni costano, usati un pelo meno, altrimenti puoi selezionare quello che vuoi scansire e farlo fare ad un lab piu' o meno professionale.
Altre alternative potrebbero essere cercarsi qualcuno in zona che ha uno scanner buono, oppure prenderne uno usato e rivenderlo a fine lavoro (hanno molto mercato e mantengono la quotazione).

Da dove scrivi?


Ciao Alex, scrivo dalla Liguria, tra La Spezia e Genova...

come macchina fotografica ho una vecchia Panasonic Lumix, DMC-TZ1...la macchina va bene e cmq fa delle buone foto ma non so se esista un duplicatore per questo modello e se ne valga la pena (credo sia solo 5 Mp)

Per lo scanner usato posso vedere su Ebay o mi consigli altro? E cmq quale marca e modello sarebbero utili allo scopo? Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kurja
nuovo utente


Iscritto: 12 Ott 2017
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2017 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Dunque, quel tipo di accessorio dovrebbe fungere bene anche con le mirrorless, dato che la qualita' immagine finale (posto che la lente sia buona) e' assolutamente sovrapponibile alle reflex (cala un po' per sensori troppo piccoli come i m4/3 e Nikon 1, ma poco).

Gli scanner buoni costano, usati un pelo meno, altrimenti puoi selezionare quello che vuoi scansire e farlo fare ad un lab piu' o meno professionale.
Altre alternative potrebbero essere cercarsi qualcuno in zona che ha uno scanner buono, oppure prenderne uno usato e rivenderlo a fine lavoro (hanno molto mercato e mantengono la quotazione).

Da dove scrivi?


Ciao Alex, scrivo dalla Liguria, tra La Spezia e Genova...

come macchina fotografica ho una vecchia Panasonic Lumix, DMC-TZ1...la macchina va bene e cmq fa delle buone foto ma non so se esista un duplicatore per questo modello e se ne valga la pena (credo sia solo 5 Mp)

Per lo scanner usato posso vedere su Ebay o mi consigli altro? E cmq quale marca e modello sarebbero utili allo scopo? Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi