photo4u.it


Album cm 70x50, fotografare o scansionare?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2017 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Milladesign, la tua proposta troverebbe piena accoglienza da parte mia, l'ho pure proposta ieri ai fotografi che ho incontrato, la hanno bocciata proprio per le difficoltà che si incontrano nel gestire i riflessi del vetro.

La fotocamera, un'ottica adeguata, banco e luci per le riprese sono le uniche cose che potrei pure acquistare, perchè le sfrutterei anche in futuro.
Ma prima di fare acquisti devo essere certo che la soluzione funziona al 100%.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2017 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

San Tommaso ha scritto:
Per lo scanner grande formato ho visto questo Colortrac SmartLF SG44, qualcuno lo conosce e lo ha utilizzato? Ecco qui una recensione.


Interessante anche il sito del produttore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2017 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giorgio, comunque il vetro è un rischio.
Ok le luci a 45 gradi ma la macchina e quel che c'è dietro si specchia sul vetro. Hai voglia a girare il polarizzatore.
Io di riproduzioni ne ho fatte in "giovane età". Ma vetro mai.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2017 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Se in più vuoi avere delle ottime riproduzione delle foto, userei lo scanner piano. Se hai alcune foto troppo grandi, porti solo quelle al laboratorio.
Ma ogni foto una scansione.
Non mi illuderei di fare una scansione unica (o una foto unica) alla pagina e tirar fuori un ottimo risultato. A meno di non accontentarsi parecchio...


Rileggendo c'è una cosa che mi sfugge... supponiamo di scansionare a 600 ppi con uno scanner A3, se sul piano dello scanner ci stanno più foto, la qualità delle scansioni dovrebbe essere la stessa per tutte, sia che le faccia insieme sia che le faccia una ad una. Se poi il software le riconosce e riesce a salvarle singolarmente, tanto meglio.

In tutto saranno dalle 2500 alle 3500 foto, arrotondiamo a 3000, se fra scansione e postproduzione fossero 10 minuti a foto, servirebbero 500 ore. Crying or Very sad Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2017 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, sullo scanner piano la risoluzione è la stessa su tutta la superficie. Teoricamente, ma non so se anche in pratica, può esserci bisogno su foto molto scure o molto chiare di una correzione dell'esposizione che non puoi fare se tiri su tante foto insieme da una pagina.

Sugli scatti fotografici alle pagine invece il discorso è diverso. È evidente che riempire il fotogramma con una foto o con tante foto porta a risultati molto diversi.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2017 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusta osservazione quella delle foto diverse, tipo una scura e l'altra chiara. Ok!

Ma la strada delle scansioni, una ad una, è troppo onerosa, si rischia di impiegare almeno 700-800 ore di lavoro che tradotti in euro... Crying or Very sad Trattieniti
Questa non è un'operazione di lavoro e non ha finalità di lucro, sarebbe soltanto uno sfizio personale.

Se troverò un compromesso soddisfacente OK, altrimenti rinuncerò, a malincuore, ma non sono tempi da sperperi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mer 06 Set, 2017 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sugli scatti fotografici alle pagine invece il discorso è diverso. È evidente che riempire il fotogramma con una foto o con tante foto porta a risultati molto diversi.

Anche questa è un'alternativa, fotografare prima la pagina intera e poi le foto una ad una. Sicuramente più veloce della scansione delle singole foto.

In questo caso credo che i tempi per la sola ripresa potrebbero essere contenuti, mediamente, in un minuto per foto che in totale si tradurrebbero in 50 ore per le 3000 foto stimate. Rimane poi la post produzione.

Ritieni sia una stima ragionevole?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 06 Set, 2017 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì una foto a minuto è una stima ragionevole. Anche perché in una situazione di set controllato, determini WB ed esposizione una volta per tutte.
Ci sta anche un doppio scatto per rimediare a casi di micro mosso o micro fuori fuoco che possono succedere.

Mi è capitata una cosa simile su una collezione di disegni di circa 1500 pezzi e non disponevo di nessuna attrezzatura specifica.

Poi ti aspetta un pallosissimo lavoro di post.....
Ma quello lo puoi fare anche tu nelle lunghe serate invernali che ci aspettano....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mer 06 Set, 2017 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sì una foto a minuto è una stima ragionevole.
(...)
Poi ti aspetta un pallosissimo lavoro di post.....
Ma quello lo puoi fare anche tu nelle lunghe serate invernali che ci aspettano....

E' vero, ma pallosissimo rimane comunque. Triste

Secondo la tua esperienza, quanto tempo potrebbe richiedere, mediamente, la postproduzione per ogni scatto?

Ti chiedo questo per poter capire quanto tempo richiederà, mediamente, ogni foto fra ripresa e post.

Dopo questa stima, rimane da chiedersi se con uno scanner fotografico ed un software di ottimo livello che già in fase si scansione risolve buona parte dei problemi della postproduzione, alla fine del processo quale conviene ti più. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 06 Set, 2017 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto tutti gli scatti a mano libera (non potevo diversamente).
La post fondamentalmente consisteva in:
WB, esposizione, sharpening/nr su tutti i RAW in un sol colpo
Ritaglio di ogni foto e frequentemente correzione di leggere inclinazioni dell'asse di ripresa (bordo del foglio e bordo del fotogramma non paralleli). A mano, si sa....
Per fortuna pochi ritocchi individuali.

Anche meno di 5 minuti l'una in media generale, sopratutto perché andando avanti prendi una certa dimestichezza.

Devi prendere una decisione sui bordi: li tagli o li lasci e fai sentire la foto come oggetto di carta?
Nel mio caso io ho scelto la seconda ipotesi. A tagliare si fa sempre in tempo.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mer 06 Set, 2017 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricapitolando, dopo questa lunga chiacchierata mi pare che per ottenere ottimi risultati sotto il profilo qualitativo rimangano due possibilità, forse tre:

1) ripresa fotografica di ogni singola foto;

2) scansione di ogni singola foto;

3) scansione delle intere facciate tramite scanner della Colortrac o similari.

In tutti e tre i casi ci sarà da affrontare poi la postproduzione che richiederà tempi diversi in relazione alla qualità delle riprese.

E' possibile stimare correttamente i tempi delle due fasi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mer 06 Set, 2017 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbiamo postato quasi contemporaneamente Smile

AleZan ha scritto:
Io ho fatto tutti gli scatti a mano libera (non potevo diversamente).

Ti riferisci alle foto dei disegni?

AleZan ha scritto:
Devi prendere una decisione sui bordi: li tagli o li lasci e fai sentire la foto come oggetto di carta?
Nel mio caso io ho scelto la seconda ipotesi. A tagliare si fa sempre in tempo.

Nessun bubbio al riguardo, dove ci sono i bordi ingialliti vanno lasciati, anche perchè a volte riportano pure informazioni tipo mese e anno di stampa.
Concordo con te, a tagliare si fa sempre in tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mer 06 Set, 2017 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse ho trovato lo canner che fa al caso mio, eccolo:



Piano di scansione 2540 x 915 mm, fino a 1200 ppi, solo 6 secondi per una scansione a colori a 300 dpi Surprised qui le altre specifiche tecniche.
Questo il sito del produttore.

Con una sola scansione potrebbe fare 5 facciate degli album contemporaneamente, 12 scansioni un album intero, con 120 scansioni avrei completato il lavoro di acquisizione. Very Happy

Ora non mi rimane che trovare un service che offra il servizio.


Ultima modifica effettuata da San Tommaso il Mer 06 Set, 2017 10:05 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 06 Set, 2017 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Giorgio, comunque il vetro è un rischio.
Ok le luci a 45 gradi ma la macchina e quel che c'è dietro si specchia sul vetro. Hai voglia a girare il polarizzatore.
Io di riproduzioni ne ho fatte in "giovane età". Ma vetro mai.


Effettivamente in ambiente non controllato é molto rischioso, io sono abituato a usare questo metodo in studio, ma con l'ausilio di softbox grandi che schermano il vetro da quello che c'è intorno e illuminano in maniera molto uniforme

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2017 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
La soluzione dello scanner è migliore se il tuo scopo è estrarre e valorizzare le singole foto. In questo caso farei delle scansioni almeno a 600 dpi.
O meglio alla risoluzione nativa dello scanner.
Una leggera pressione sul vetro dello scanner dovrebbe risolvere il problema delle foto ondulate. E in generale ti garantisce che tutti gli originali siano piani.

Scattare foto alle foto è vantaggioso in termini di tempo in fase di ripresa, ma poi ti richiede una post maggiore rispetto ad una scansione e con maggiori possibilità di errore.

Comunque sia, se il materiale è così tanto, preparati ad un lavoraccio di parecchi giorni....

Le prove fatte ieri presso lo studio fotografico, confermano abbondantemente ciò che avevi anticipato all'inizio della discussione, la strada migliore è senza alcun dubbio la scansione.

Purtroppo gli scanner fotografici più comuni, intendo quelli per i formati A4 o A3, oltre a richiedere più passaggi per una sola facciata dell'album sono anche molto lenti, per cui rendono la strada impraticabile.

Servirebbe un service con scanner piano di grandi dimensioni come l'ultimo postato sopra, poi bisognerà valutare il risultato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2017 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Effettivamente in ambiente non controllato é molto rischioso, io sono abituato a usare questo metodo in studio, ma con l'ausilio di softbox grandi che schermano il vetro da quello che c'è intorno e illuminano in maniera molto uniforme

Milladesign, prova a dare un'occhiata a questo scanner, adotta una tecnologia per certi aspetti simile a ciò che proponi tu, oltretutto mi hanno riferito che funziona correttamente anche con una lastra di vetro sopra l'originale. Arriva fino al formato 90x60 cm, ma... può andare anche oltre.



Questo il sito in italiano del produttore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2017 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello è sicuramente la soluzione migliore, ma viste le referenze presenti sul sito ho terrore di sapere quanto possa costare. A Parma, se non ricordo male, c'è un'azienda specializzata in digitalizzazione e conservazione di archivi conto terzi, magari loro hanno qualcosa di simile e fanno anche lavori piccoli
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2017 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Del giocattolino sopra chiedono 20.000 euro, la fotocamera è a parte.

Se l'azienda vicino a Parma è la stessa che conosco io, è specializzata in archiviazione documentale, principalmente per il settore bancario. Così era qualche anno fa, poi le cose possono anche cambiare. Grazie comunque della segnalazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2017 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Italarchivi, credo che l'origine sia quella che dici tu, ma probabilmente hanno ampliato l'offerta
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2017 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' lei, hanno migliorato l'offerta dei servizi e il sito, ma non vedo nulla che riguardi l'archiviazione delle foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi