photo4u.it


Album cm 70x50, fotografare o scansionare?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2017 4:03 pm    Oggetto: Album cm 70x50, fotografare o scansionare? Rispondi con citazione

Salve, in questi giorni ho recuperato una decina di album con pagine in formato cm 70x50, ogni albun contiene 30 pagine, pertanto 60 facciate per un totale di 600 facciate! Surprised
Su ogni facciata sono state incollate foto di varie dimensioni, dal 10x15 al 30x45, se facciamo una media di 6 foto per facciata avremmo circa 3600 foto. Mah

Sfogliando questi album ho notato che ci sono alcune pagine, di solito le prime e le ultime, nelle quali le foto sono leggermente ondulate. probabilmente hanno assorbito umidità.

Sto pensando a come digitalizzare tutto questo materiale, credo che la soluzione più pratica sarebbe fotografare queste facciate una ad una, con una fotocamera e obiettivo adeguati.
In questo caso come superare il problema delle foto ondulate?
Come illuminare in modo omogeneo tutta la facciata dell'album e conseguentemente anche le foto?

Altra soluzione a cui ho pensato, sarebbe scansionare il tutto con uno scanner formato A3, quattro scansioni per facciata, poi in postproduzione ricreare la facciata intera.
Quale sarebbe la risoluzione migliore per scansionare le foto stampate quasi tutte in BN, possono bastare 300 dpi?

In entrembe i casi ci sarebbero poi da ritagliare le foto una ad una.

Secondo voi qual è la soluzione migliore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2017 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La soluzione dipende anche dal risultato che ti interessa.

Fotografare l'album come fosse un quadro secondo me ha senso se vuoi salvaguardare il senso dell'album come oggetto. In questo caso ci stanno anche le pagine ondulate, perché sono una caratteristica dell'oggetto nel suo stato attuale. Va bene valorizzare le foto una ad una, ma anche la sequenza delle foto sull'album secondo me ha un valore di "editing" che forse non va trascurato.

Il problema dell'illuminazione e anche della ripresa non sono banali perché l'oggetto è di grandi dimensioni.
In questo tipo di lavori in genere si usa un tavolo da riproduzione con una colonna verticale dove si mette la camera (come fosse la testa di un ingranditore) ai lati ci sono delle lampade che illuminano a 45° il piano di riproduzione su cui metti l'oggetto.
Però immagino il tavolo tu non ce l'abbia... dovresti riprodurre la situazione in qualche modo.
Considerando la dimensione dell'album e l'obiettivo (normale?) che userai, potresti mettere l'album a terra su un fondo bianco (di carta, lenzuolo) e salire su una sedia per avere modo di tenere la macchina per quanto possibile "a piombo". Piccoli errori di prospettiva o di orientamento dell'album li risolvi in post.
Per l'illuminazione.... l'obiettivo è che sia uniforme. Con metodi casarecci mi viene in mente solo un flash sparato esattamente sul soffitto bianco. Fa schifo come contrasto ma lo recuperi in post. Con tutto quel bianco il flash tenderà a sottoesporre, compensalo decisamente.
E scatta in raw per il bianco. L'ideale sarebbe un primo scatto su un cartoncino neutro da tenere di riferimento per la correzione del WB di tutti gli scatti.

La soluzione dello scanner è migliore se il tuo scopo è estrarre e valorizzare le singole foto. In questo caso farei delle scansioni almeno a 600 dpi.
O meglio alla risoluzione nativa dello scanner.
Una leggera pressione sul vetro dello scanner dovrebbe risolvere il problema delle foto ondulate. E in generale ti garantisce che tutti gli originali siano piani.

Scattare foto alle foto è vantaggioso in termini di tempo in fase di ripresa, ma poi ti richiede una post maggiore rispetto ad una scansione e con maggiori possibilità di errore.

Comunque sia, se il materiale è così tanto, preparati ad un lavoraccio di parecchi giorni....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2017 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie AleZan per la risposta, utile dettagliata e pure ricca di spunti.

AleZan ha scritto:
La soluzione dipende anche dal risultato che ti interessa.

Fotografare l'album come fosse un quadro secondo me ha senso se vuoi salvaguardare il senso dell'album come oggetto. In questo caso ci stanno anche le pagine ondulate, perché sono una caratteristica dell'oggetto nel suo stato attuale. Va bene valorizzare le foto una ad una, ma anche la sequenza delle foto sull'album secondo me ha un valore di "editing" che forse non va trascurato.

Il mio pensiero era quello di digitalizzare nel miglior modo possibile le foto contenute in questi album e questo obbiettivo rimane prioritario.

All'idea di digitalizzare la facciata intera dell'album per poi poter ricreare gli stessi album in formato digitale, è una cosa alla quale non avevo pensato. Ok!
Anche se in entrambe i procedimenti, foto o scansioni, si passerà comunque per la pagina intera.

AleZan ha scritto:
Il problema dell'illuminazione e anche della ripresa non sono banali perché l'oggetto è di grandi dimensioni.
In questo tipo di lavori in genere si usa un tavolo da riproduzione con una colonna verticale dove si mette la camera (come fosse la testa di un ingranditore) ai lati ci sono delle lampade che illuminano a 45° il piano di riproduzione su cui metti l'oggetto.
Però immagino il tavolo tu non ce l'abbia... dovresti riprodurre la situazione in qualche modo.

Non ho nulla di tutto ciò che mi servirebbe, infatti lunedì prossimo ho appuntamento in uno studio fotografico per valutare le loro proposte e farmi fare un preventivo.

Qual è il costo di questi banchi e delle luci?
Disporre di un piano sul quale poter effettuare riprese di cm 75x50, o meglio 150x100, sarebbe un vantaggio enorme, soprattutto per la velocità di esecuzione. Nel primo caso uno scatto un facciata dell'album, nel secondo caso un unico scatto per quattro facciate. Surprised Very Happy

Domanda da 100 punti: esiste la possibilità di appoggiare sopra le foto una lastra di vetro, o materiale similare, per eliminare le ondulature delle foto e consentire comunque una ripresa di ottima qualità?

AleZan ha scritto:
La soluzione dello scanner è migliore se il tuo scopo è estrarre e valorizzare le singole foto. In questo caso farei delle scansioni almeno a 600 dpi.
O meglio alla risoluzione nativa dello scanner.
Una leggera pressione sul vetro dello scanner dovrebbe risolvere il problema delle foto ondulate. E in generale ti garantisce che tutti gli originali siano piani.

Ho sempre usato scanner in formato A4, quando ho avuto bisogno di scansioni A3 ho fatto due scansioni e poi le ho unite con PS, oppure mi sono rivolto all'esterno.
Con gli scanner fotografici si possono ottenere elevate risoluzioni, tipo 4800 ppi, ma per scansionare delle stampe secondo me i 600 ppi bastano e avanzano... forse bastano anche i 300 ppi. Tu che dici?

Comunque gli scanner A3 arrivano tutti quanti ad una risoluzione di 600 ppi. Con uno di questi scanner bisognerebbe fare prima quattro scansioni per facciata, poi unirle e infine ritagliare le singole foto.

I tempi delle quattro scansioni in formato A3 non so quantificarli, ma mi spaventano Trattieniti a ciò sono da aggiungere i tempi per l'unione delle scansioni.
Tu hai un'idea di quanto tempo richieda una scansione a 600 o 300 ppi in formato A3?


AleZan ha scritto:
Scattare foto alle foto è vantaggioso in termini di tempo in fase di ripresa, ma poi ti richiede una post maggiore rispetto ad una scansione e con maggiori possibilità di errore.

Fortunatamente questi album si possono smontare facilmente, togliento le quattro viti di bronzo che fermano copertine, veline e fogli.
Con 'attrezzatura fotografica adatta, secondo me in due persone si potrebbe fare fronte e retro di una pagina in 3 minuti, ovvero un'ora e mezza per ogni album. In totale con 15 ore di riprese si potrebbe fare tutto, due giornate lavorative di due persone. Sono troppo ottimista? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2017 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda un pò cosa ho trovato Wink

Questo FUJITSU Image Scanner ScanSnap SV600 fa una scansione di un A3 in 3 secondi Surprised
Poi però bisognerà vedere la qualità di scansione delle foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2017 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa non ho capito bene.
Se il tuo obiettivo è quello di ricostruire l'album completo nella sua forma e per come appare realmente, penso che ti convenga fotografarlo intero come "oggetto".
Fare scansioni parziali o foto parziali per poi fare un collage in photoshop mi pare un'operazione laboriosa e che in ogni caso porta ad un risultato artificioso. Per non dire delle insidie tecniche se fai le foto.

Se in più vuoi avere delle ottime riproduzione delle foto, userei lo scanner piano. Se hai alcune foto troppo grandi, porti solo quelle al laboratorio.
Ma ogni foto una scansione.
Non mi illuderei di fare una scansione unica (o una foto unica) alla pagina e tirar fuori un ottimo risultato. A meno di non accontentarsi parecchio...

Per questo ti dico che è un lavoro lungo.

Il vetro lo puoi pure mettere sopra, ma ti trovi tutto l'ambiente riflesso sopra. Eviterei.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2017 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Una cosa non ho capito bene.
Se il tuo obiettivo è quello di ricostruire l'album completo nella sua forma e per come appare realmente, penso che ti convenga fotografarlo intero come "oggetto".

Sopra ho scritto: "Il mio pensiero era quello di digitalizzare nel miglior modo possibile le foto contenute in questi album e questo obbiettivo rimane prioritario."

AleZan ha scritto:
Se in più vuoi avere delle ottime riproduzione delle foto, userei lo scanner piano. Se hai alcune foto troppo grandi, porti solo quelle al laboratorio.
Ma ogni foto una scansione.
Non mi illuderei di fare una scansione unica (o una foto unica) alla pagina e tirar fuori un ottimo risultato. A meno di non accontentarsi parecchio...

Se è realistico il calcolo che ho fatto all'inizio, dovrebbero essere circa 3.600 foto. Imbarazzato
Ora supponiamo di optare per le scansioni, usando uno scanner A3 e scansionando a 600 ppi, che importanza ha se durante la stessa scansione acquisisco una, due o quattro foto contemporaneamente, la risoluzione è sempre la stessa, anche se le acquisissi una ad una. O mi sfugge qualcosa?

Sul fatto di accontentarsi se ne può parlare... anche perchè se fotografando si riesce ad acquisire tutto con 15-20 ore , tramite scansione credo che non saranno meno di 100 ore. Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2017 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa migliore è che tu faccia qualche prova prima di buttarti su una soluzione.
Per esempio fai mezzo album in un modo e in un altro. E in entrambi i casi arriva fino al "prodotto finito" non fermarti ad un certo punto del processo.
In questo modo ti rendi conto bene dei tempi e delle difficoltà di ogni metodo.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2017 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao AleZan, concordo, infatti domani farò le prime prove in uno studio fotografico, fotografando alcune pagine di un album. Ti farò sapere.

Per le scansioni gli scanner che hanno costi abbordabili arrivano al formato A3 (42x29.7) per i formati superiori non resta che scansionarli in due o quattro parti e poi unirli.
Con lo scaner fotografico che ha un piano di 21x31 ho fatto più volte questa operazione di unione di più scansioni ed è sempre riuscita bene, ma richiede tempo e in quei casi si è trattato di una o due foto, non di migliaia. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2017 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eheheh, non ti resta che usare la famosa tecnica dell'elefante...
Come fa un uomo solo a mangiare un elefante intero???
Un boccone alla volta...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2017 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Va bene valorizzare le foto una ad una, ma anche la sequenza delle foto sull'album secondo me ha un valore di "editing" che forse non va trascurato.

Infatti, raccolgono un selezione di foto scattate tutte da fotografi professionisti, per immortalare momenti ed eventi importanti negli anni '50, '60 e '70.
Tutte foto inedite che tracciano 30 anni di "storia vera" di alcuni paesi.

Digitalizzarle significa anche salvarle da eventuali deterioramenti o distruzione.

L'elefante non voglio mangiarlo tutto da solo, preferisco evitare il rischio di una indigestione. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2017 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dall'incontro con lo studio fotografico sono emerse due ipotesi:

1) fotografare le foto una ad una, costo circa € 7.000;

2) fotografare le facciate intere, da cui ricavare poi le singole foto, costo riprese circa € 1.200.

Nei prossimi giorni un test con le riprese di alcune facciate e relative valutazioni. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2017 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ideale sarebbe uno scanner che:

1) riesca a scansionare le facciata intera dell'album;

2) qualità fotografica a 600 ppi;

3) discretamente veloce.

Mi accontenterei di una facciata ogni 5 minuti (600 facciate 50 ore) e un ottimo software che oltre a salvare l'intera scansione della facciata, consenta pure il riconoscimento automatico delle foto e le salvi automaticamente come dei crop della scansione principale.

Per lo scanner grande formato ho visto questo Colortrac SmartLF SG44, qualcuno lo conosce e lo ha utilizzato? Ecco qui una recensione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2017 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai capito che stai parlando di uno scanner da 3500 euro circa, vero?
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2017 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, ma esistono anche i service Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2017 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Hai capito che stai parlando di uno scanner da 3500 euro circa, vero?

Qui lo propongono a $ 12.995.00 + optionals
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2017 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah però. mi ero basato del modello da 36" per stimare questo, ma il prezzo in usd va oltre ogni immaginazione
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2017 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il modello da 44" da me indicato, riesce a gestire originali di spessore fino a 15 mm, invece dei 2 mm degli altri modelli da 36" che sicuramente basterebbero per quanto concerne la larghezza dei miei originali che sono di cm. 70.

Dovendo scansionare fogli spessi con foto incollate su entrambi i lati temo che 2 mm di spessore non siano sufficienti, questo è il motivo per cui ho menzionato il modello Colortrac SmartLF SG44.

Ora rimangono da capire tre cose:

1) se la qualità delle scansioni è adeguata alle foto;

2) qual è la velocità di scansione a 600 ppi;

3) dove ci sia un service dotato di questo scanner.


Secondo voi, disponendo della velocità di scansione a 200 ppi, è sensato ipotizzare la velocità ad 1/3 per scansioni a 600 ppi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2017 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sii prudente con la velocità di scansione indicata nelle specifiche perché spesso è un po' ottimistica, cioè magari si riferisce strettissimamente al tempo impiegato dal carrello con il gruppo ottico a scorrere sulla lunghezza dell'originale.
Poi ci sono diversi tempi morti da aggiungere: anteprima, riscaldamento della lampada, scrittura dei dati su file...
Poi c'è la velocità dell'operatore....
Cose difficili da calcolare con precisione su una piccola quantità di scansioni.
Occorrerebbe, penso, fare un centinaio di acquisizioni per capire realisticamente a che velocità si va.

In ogni caso penso che una scansione a 600 DPI impieghi MENO del triplo del tempo di una a 200 DPI.

Comunque sta emergendo un impegno economico e/o di tempo piuttosto rilevante. Devi davvero essere molto motivato.....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
San Tommaso
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2017
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2017 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Comunque sta emergendo un impegno economico e/o di tempo piuttosto rilevante. Devi davvero essere molto motivato.....

Spero di trovare la soluzione più soddisfacente al minor costo Wink
Farò tutto in service, non ho nessuna intenzione di acquistare attrezzature che una volta finito il lavoro non mi serviranno più.

La soluzione più veloce ed economica è sicuramente la foto di ogni singola facciata, domani vedremo cosa succede. Wink
La richiesta è di € 2,00 per foto/facciata, ovvero € 120 per album. Se la soluzione fosse soddisfacente, cosa su cui dubito, sarebbe la più veloce e sicuramente la meno costosa, con un migliaio di euro si potrebbro fare le riprese. Le scansioni nel formato 70x50 suppongo che mi costerebbero di più.

In entrambe i casi rimarrebbe poi la postproduzione. Crying or Very sad

Comunque sì, ne vale la pena! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 05 Set, 2017 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con pazienza, tempo a disposizione e un po' di ingegno farei da solo: una bella lastra di vetro sotto cui schiacciare i fogli smontati dall'album, due luci diffuse da destra e da sinistra, un cavalletto e un polarizzatore per controllare i riflessi del vetro. Che fotocamera e che ottiche hai?
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi