photo4u.it


Montereste Un Nikon 18-200vr Su D7500 ? il 18-200 è in mio p

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
technics
utente


Iscritto: 12 Mgg 2004
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2017 11:22 am    Oggetto: Montereste Un Nikon 18-200vr Su D7500 ? il 18-200 è in mio p Rispondi con citazione

Salve la mia d90 mitica si è rotta definitivamente (caduta dal secondo piano) ...ora sono in cerca di un corpo più o meno simile come peso e dimensioni ma dalle prestazioni migliori,
Ho puntato sulla D7500 però avendo gia il 18.200 VR (prima serie) ed un nikon sb600 vorrei sapere se i risultati (intanto se sono compatibili) sono effettivamente migliori oppure devo puntare sul nuovo 16-80 ...ho letto molto che il 18.200 su sensori da 20-24 Mpixel danno foto impastate (nel senso che l'ottica non risolve così tanti megapixel) e non capisco cosa si intende .
Voi cosa mi consigliate ?
Saluti.

_________________
Kung-Fu ...un'arte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2017 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si intende che la risolvenza dell'ottica, ovvero la sua capacità di riprodurre fedelmente i dettagli fini, è inferiore a quella del sensore: più il sensore è denso di fotositi e quindi di pixel, più è capace di riprodurre dettagli fini. Le ottiche più vecchie erano adatte per l'abbinamento con sensori meno densi, quindi è normale che accoppiandole a sensori recenti e molto densi abbiano un comportamento inadeguato, non riuscendo a rendere l'immagine nitida come dovrebbe. Per fare un esempio sciocco, ma che rende l'idea: immagina di avere a disposizione un pennarello con punta da 2 mm e usarlo per disegnare un soggetto che per come è dettagliato avrebbe bisogno di una punta 0,4 mm.

Fatta questa premessa, non so se il 18-200 VR sia inadeguato per un sensore da 24 MPx, ma se in giro si legge così è molto probabile che sia così.

E' anche vero che io personalmente non userei un 18-200 su nessun corpo macchina, ma questo è un altro paio di maniche.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2017 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io inizialmente mi terrei il 18-200 e punterei sulla D7200.
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nightswimmer
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2012
Messaggi: 611
Località: Strasburgo

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2017 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
E' anche vero che io personalmente non userei un 18-200 su nessun corpo macchina, ma questo è un altro paio di maniche.


Sottoscrivo! Al tuo posto rinuncerei all'estensione focale per puntare su un obiettivo con migliore resa ottica e magari piu' luminoso.

Giacomo

_________________
Follow me on flickr | 5px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
technics
utente


Iscritto: 12 Mgg 2004
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2017 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Io inizialmente mi terrei il 18-200 e punterei sulla D7200.

Scusa ma la differenza quale sarebbe solo il risparmio ma la domanda rimane essendo anche la 7200 24mpixel anzi

_________________
Kung-Fu ...un'arte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2017 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Io inizialmente mi terrei il 18-200 e punterei sulla D7200.


Mi associo.
Forse l'ottica non risolverà del tutto i 24 mpx, ma di sicuro ne risolverà di più che sulla D90. Quindi un guadagno ci sarà, basta solo perdere la malattia del tasto "visualizza al 100%" Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2017 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

technics ha scritto:
Scusa ma la differenza quale sarebbe solo il risparmio ma la domanda rimane essendo anche la 7200 24mpixel anzi

La D7200, oltre a costare meno, per alcuni aspetti importanti è superiore alla D7500. Su quest'ultima:
- è stata rimossa la linguetta che controlla l'apertura delle vecchie lenti 'AI', il che significa che la fotocamera può utilizzare solo la modalità di esposizione manuale senza esposimetro con queste lenti;
- ha un solo slot SD rispetto ai 2 della 7200;
- non può montare un battery grip;
- la batteria dura di meno;
- Anche il sensore da 24MP è leggermente superiore a quello da 20MP della D7500 (stesso sensore della D500). Vedi: https://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Nikon-D500-versus-Nikon-D7200___1061_1020

Rivendere il 18-200, un obiettivo che nuovo è molto costoso, ti farà perdere un sacco di soldi e, come dice Pasi, sulla D7200 ti darà comunque prestazioni superiori a quanto fornisce in accoppiata alla D90.
Se proprio non ti dovesse soddisfare, puoi sempre rivenderlo in un secondo momento.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi