photo4u.it


Panasonic GX80 vs Olympus OM-D E-M10 MkII

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marakid
utente


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 196
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2017 2:42 pm    Oggetto: Panasonic GX80 vs Olympus OM-D E-M10 MkII Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Seguendo un percorso che hanno già fatto tanti altri, sto valutando il passaggio da un corredo Nikon (corpo D7000 e una serie di ottiche non stabilizzate) verso Micro 4/3.

I corpi verso cui mi starei orientando sono i due in oggetto.

Numericamente, il grosso delle mie foto sono semplicemente foto dei figli, ma tempo permettendo mi concedo un pò di street e di scatti notturni (timelapse, qualche paesaggio) e macro.

Ho alcune domande:
- la Panasonic trae beneficio dalla doppia stabilizzazione su lente e corpo macchina, vale anche per la Olympus?
- la Olympus ha alcune features molto interessanti per il notturno: timelapse in macchina, live bulb, live composition (utile ad esempio per fuochi d'artificio o lampi). La Panasonic ha queste funzionalità?
- entrambe hanno la livella nell'EVF e il focus peaking?

Grazie per l'aiuto, a forza di leggere recensioni sono un po' confuso[/code]

_________________
...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2017 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Panasonic GX85 / GX80 vs. Olympus Pen F – The complete comparison

E' una comparazione molto dettagliata che, anche se non parla della E-M10 II, ti sarà comunque molto utile.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marakid
utente


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 196
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2017 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per il link.
È molto più difficile scegliere una mirrorless rispetto a una DSLR: mentre le reflex di differenziano per un numero limitato di "valori di targa", sempre quelli, le mirrorless hanno una selva di funzionalità con differenze rilevanti, e non è facile farsi un'idea senza provare...

.... Diciamo che l'ago della bilancia per ora pende verso Panasonic. Mi sembra che abbia features più orientate alle funzioni base della fotografia: una migliore stabilizzazione (usando lente più corpo) e maggiori funzionalità rivolte a una migliore messa a fuoco.

_________________
...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2017 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che con entrambe cadi in piedi!
Se ti interessano i video, e con i bambini sono importanti, la panasonic ha un qualcosina di più in quell'ambito. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2017 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la GX80 e credo sia la migliore delle due. Il doppio stabilizzatore funziona benone, specie con i tele medio/lunghi.
Per quanto riguarda il live composite, su Panasonic esiste la "light composition" che funziona tramite video 4k. Praticamente tu filmi un video in 4k dopo di che puoi entrare nel menu "light composition" e scegliere fino a 40 frame, se non erro, da includere nella foto. Ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi rispetto al live composite di Olympus, ma alla fine il risultato è simile, per quanto limitato a 8mpixel (4k). Personalmente non l'ho mai usato, per cui non ti so dire la sua effettiva utilità o meno.
Per il resto è un'ottima macchina, compatta al punto giusto, ottima qualità del sensore, ottimo autofocus (migliore rispeto alla E-M10 II). Chiaramente in ambito video la GX80 vince a man bassa rispetto alla piccola Oly.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wolfenstein
utente


Iscritto: 05 Nov 2009
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2017 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono interessato al confronto, qualcuno sa ad alte iso come si comportano?
per me è importantissimo visto che spesso mi trovo a fotografare in condizioni di bassa luminosità

grazie

_________________
Nikon D7000 / Tamron 17-50mm f2.8 / Nikon 50mm f1.8 / Tamron 90mm f2.8 / Soligor 135mm f2.8 / Tamron 70-300mm f4-5.6 VC Di / Zaino Crumpler / Kenko pro 300 dg 2x / Metz 48 af-1 /
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2017 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sugli ISO sono praticamente tutte uguali le m4/3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wolfenstein
utente


Iscritto: 05 Nov 2009
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2017 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cioè buone o orrende?
giusto per orientarmi Smile

_________________
Nikon D7000 / Tamron 17-50mm f2.8 / Nikon 50mm f1.8 / Tamron 90mm f2.8 / Soligor 135mm f2.8 / Tamron 70-300mm f4-5.6 VC Di / Zaino Crumpler / Kenko pro 300 dg 2x / Metz 48 af-1 /
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2017 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Orrende direi proprio di no. Dipende dalle esigente di ognuno e dalle singole situazioni di scatto, ma di base fino a ISO1600 sono tutte molto buone, oltre perdono un po', ma in alcune situazioni si ottengono ottimi scatti anche a 6400 o più. Io sulla E-M1 metto il limite max a 2500 quando uso gli ISO automatici e non ho praticamente mai particolari problemi di rumore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2017 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto per capirci, questa l'ho scattata sabato, ISO6400, Panasonic 35-100 f/2.8 (a 75mm f/2.8), JPG come uscito dalla GX80, nessuna postproduzione.

P1120738 by Carlo Ghio, on Flickr


Ultima modifica effettuata da carletko il Lun 28 Ago, 2017 12:58 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2017 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wolfenstein
utente


Iscritto: 05 Nov 2009
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2017 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised

wow una roba cosi con la mia D7000 me la sogno credo

_________________
Nikon D7000 / Tamron 17-50mm f2.8 / Nikon 50mm f1.8 / Tamron 90mm f2.8 / Soligor 135mm f2.8 / Tamron 70-300mm f4-5.6 VC Di / Zaino Crumpler / Kenko pro 300 dg 2x / Metz 48 af-1 /
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2017 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wolfenstein ha scritto:
wow una roba cosi con la mia D7000 me la sogno credo

Non direi proprio. La D7000 è superiore.



2017-08-28_143344.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5915 volta(e)

2017-08-28_143344.jpg



_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wolfenstein
utente


Iscritto: 05 Nov 2009
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2017 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito grazie, credo che allora userò la Oly (prediligo quella perchè fondamentalmente farò foto non video) per tutti i giorni mentre la D7000 per le cose un pochino più serie (forse, dipende da come mi troverò ) Very Happy
_________________
Nikon D7000 / Tamron 17-50mm f2.8 / Nikon 50mm f1.8 / Tamron 90mm f2.8 / Soligor 135mm f2.8 / Tamron 70-300mm f4-5.6 VC Di / Zaino Crumpler / Kenko pro 300 dg 2x / Metz 48 af-1 /
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2017 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus OM-D E-M10 III vs. Panasonic GX85 / GX80 – The 10 Main Differences.
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi