photo4u.it


Help gestione colore.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mog
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2006
Messaggi: 4694
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2017 8:57 pm    Oggetto: Help gestione colore. Rispondi con citazione

Abituata a lavorare su mac mi ritrovo a non raccapezzarmi molto con una questione di profili colore.
Ho un nuovo pc figherrimo ma sto impazzendo a configurarlo.
La foto è lo stesso jpg (uscito dalla macchina scattando raw+jpg) visualizzato su photoshop e sul visualizzatore windows.
Ho settato photoshop in srgb, ho settato il monitor nello stesso modo eppure se apro su windows la foto appare "come si deve" mentre su photoshop la stessa è terribilmente scialba. La cosa peggiore è che appaiono così gli stessi raw da sviluppare.

Curiosamente se vado a salvare per web la foto viene visualizzata correttamente cosa che mi fa pensare che sia un problema di lettura del profilo colore in photoshop.
Non capisco dove sbaglio però e i raw continuano ad accumularsi senza che io possa svilupparli Crying or Very sad



print.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  447.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4379 volta(e)

print.jpg



_________________
http://www.flickr.com/photos/morganamor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2017 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come mai in PS hai "criteri di gestione colore Rgb" disattivato?
Non escluderei anche il fatto che il visualizzatore possa "pompare" un po' i colori.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mog
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2006
Messaggi: 4694
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2017 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato tutte e tre le opzioni non ricavando risultati apprezzabili purtroppo. E non è una questione di visualizzatore che "spara". C'è un problema nella gestione del profilo ma non riesco a capire dove. Quando scatto raw+jpg i jpg appaiono corretti in ambiente esterno al photoshop (sia visualizzatore che picasa) ma i raw e i jpg aperti in photoshop appaiono terribilmente scialbi.
_________________
http://www.flickr.com/photos/morganamor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2017 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se stampi cosa ottieni?
Sei sicura che il profilo colore
del monitor sia un srgb generico?

_________________
Giorgio


Ultima modifica effettuata da milladesign il Mer 14 Giu, 2017 11:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2017 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In Windows che profilo hai impostato per il monitor?
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2017 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel menù "visualizza" di Ps, alla voce "imposta prova" su cosa hai la spunta?
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mog
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2006
Messaggi: 4694
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2017 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ancora provato a stampare (e non proverò finchè non risolvo la questione, non oso nemmeno sviluppare i raw).

Su visualizza di photoshop/imposta prova ho la spunta settata su "srgb Internet standard"

Il monitor l'ho riportato alle impostazioni di fabbrica sperando che risolvesse il problema. Invano.

Sul monitor windows ho impostato il profilo icc dello schermo e non so come cambiarlo. Immagino a questo punto possa essere questo il problema.

EDIT
Anche cambiando il profilo colore del monitor dalle opzioni avanzate della scheda video l'incongruenza tra jpg aperto su visualizzatori esterni e su photoshop rimane.

_________________
http://www.flickr.com/photos/morganamor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2017 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente il problema è proprio quello del profilo del monitor in Windows. Photoshop lo utilizza per effettuare la compensazione, il visualizzatore di Windows no e nel caso in cui fosse il profilo sbagliato o uno mooooolto impreciso ecco che ci sarebbero dei problemi.
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2017 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O magari è la visualizzazione di PS quella giusta se il profilo fosse realmente accurato.
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2017 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mog ha scritto:


Su visualizza di photoshop/imposta prova ho la spunta settata su "srgb Internet standard"


ok, allora metti rgb monitor e vedi che tutto torna a posto

se la differenza è tanta come sembra il monitor ha bisogno di un profilo più accurato

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mog
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2006
Messaggi: 4694
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 18 Giu, 2017 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico modo che ho per vedere le immagini jpg correttamente è dire a photoshop di eliminare il profilo colore incorporato all'apertura. E anche in quel caso quando vado a salvare per web c'è un'enorme differenza se seleziono l'opzione "anteprima colore monitor" o "RGB internet standard"

Mi chiedo se un calibratore a sonda (che avevo ma che non funziona e dovrei ricomprare) può cambiare le cose o se mi ritroverei a spendere ulteriori soldi per ritrovarmi con lo stesso problema.

_________________
http://www.flickr.com/photos/morganamor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2017 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a installare di nuovo photoshop.
la calibrazione del monitor sicuramente serve.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2017 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni però anche a mente una cosa: quello che vedi con il visualizzatore di Windows non deve essere il riferimento, li non viene fatta la compensazione a monitor.
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2017 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mog ha scritto:
L'unico modo che ho per vedere le immagini jpg correttamente è dire a photoshop di eliminare il profilo colore incorporato all'apertura.

Questo ti conferma come il visualizzatore NON tenga conto del profilo standard incorporato nell'immagine.
Quindi eliminerei quel "correttamente"...

Proviamo a riassumere.
Io vedo "identici" visualizzatore Windows e PS se:
1) il monitor è calibrato/profilato
2) il sistema operativo carica il profilo del monitor
3) il jpeg è scattato in sRGB (e non in AdobeRGB)
4) sRGB è il profilo di lavoro di Photoshop
5) i criteri di gestione del colore di Photoshop non sono su "disattivato"
6) In Photoshop, Visualizza > Prova colori NON è spuntato
7) Salva per il web è coerente se Anteprima è su "Profilo documento"

Rispettando tutti questi vincoli, vedo coerente un Jpeg in Visualizzatore di Windows, Photoshop e Salva per il web.

Detto tutto questo, io mi fiderei molto di più della coerenza tra PS ed il raw in camera raw, piuttosto che del visualizzatore di Windows o del display della macchina.
Non c'è alcun motivo per non lavorare i tuoi Raw.

Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Blve
nuovo utente


Iscritto: 13 Ago 2018
Messaggi: 16
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2018 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è per caso che in Photoshop, nelle impostazioni colore hai il flag attivo sulla voce :
"togli sautrazione a colori monitor di"
questa voce di default è impostata su 20%

Alessio

_________________
... sono il Sindaco del Mondo e Lei deve portarmi rispetto ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi