photo4u.it


Stampa in casa: costi di gestione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
professione_reporter
utente attivo


Iscritto: 08 Mar 2009
Messaggi: 966
Località: Macerata

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2017 7:38 pm    Oggetto: Stampa in casa: costi di gestione Rispondi con citazione

Mi piacerebbe stampare in casa le mie foto, anche in Fine Art, per cui sto pensando di acquistare una stampante A3+ (probabilmente Epson P600). Non mi preoccupa tanto l'acquisto della stampante quanto il costo elevato degli inchiostri. La carta fotografica costa ma quantomeno si può scegliere tra diverse marche e modelli. Invece non sembrano esserci alternative alle costosissime cartucce Epson da 25 ML. Qualcuno mi ha detto che esistono in commercio delle grandi taniche di inchiostro (100 ML e oltre), che consentirebbero di ridurre molto tali costi. Ho cercato in Internet ma ho trovato solo inchiostri compatibili.Qualcuno ne sa qualcosa?
_________________
La vita è un segno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2017 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia esperienza è limitata agli inchiostri originali.
Che io sappia la Epson non prevede l'uso di cartucce "fuori serie" di capacità maggiore di quella originali.
È verissimo che le cartucce di capacità maggiore hanno costi di inchiostro al ml. molto inferiori. Ma le cartucce più grandi vengono montate solo sui modelli più grandi.
Ad esempio una stampante che stampa A3 monta cartucce più piccole di un modello che stampa A2. Ma una stampante A2 costa molto di più.

In ogni caso il costo finale di una stampa su carta fine Art fatta in casa è un quarto o un quinto di quanto paghi usando un lab. professionale.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
professione_reporter
utente attivo


Iscritto: 08 Mar 2009
Messaggi: 966
Località: Macerata

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2017 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
La mia esperienza è limitata agli inchiostri originali.
Che io sappia la Epson non prevede l'uso di cartucce "fuori serie" di capacità maggiore di quella originali.
È verissimo che le cartucce di capacità maggiore hanno costi di inchiostro al ml. molto inferiori. Ma le cartucce più grandi vengono montate solo sui modelli più grandi.
Ad esempio una stampante che stampa A3 monta cartucce più piccole di un modello che stampa A2. Ma una stampante A2 costa molto di più.

In ogni caso il costo finale di una stampa su carta fine Art fatta in casa è un quarto o un quinto di quanto paghi usando un lab. professionale.


Grazie Ale, anche a me non risulta, comunque proverò a chiedere a Epson. C'è un'alternativa, la Canon Pixma pro-10S. Ma anche in questo caso penso che non esistono cartucce fuori serie.

_________________
La vita è un segno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2017 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un amico che ha la "vecchia" Epson 3800 che stampa fino all'A2.
Lui la prese perché calcolò che con quanto risparmiava stampando in casa le foto per un paio di mostre, piuttosto che in un lab artigianale, praticamente si sarebbe pagato la stampante...

Con quella stampante un A3 costa di solo inchiostro circa 1 euro

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
professione_reporter
utente attivo


Iscritto: 08 Mar 2009
Messaggi: 966
Località: Macerata

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2017 6:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ho un amico che ha la "vecchia" Epson 3800 che stampa fino all'A2.
Lui la prese perché calcolò che con quanto risparmiava stampando in casa le foto per un paio di mostre, piuttosto che in un lab artigianale, praticamente si sarebbe pagato la stampante...

Con quella stampante un A3 costa di solo inchiostro circa 1 euro


L'idea che mi sono fatto è che la stampa in casa è molto vantaggiosa nel caso della stampa fine art: un A3 costerebbe sui 5-6 euro circa mentre rivolgendosi a un service costerebbe sui 32 euro. Una bella differenza. Una stampa economica invece non è conveniente. Resta il fatto che comunque stampare in proprio è un'esperienza molto piacevole e consente di controllare l'intero processo fotografico. Come si faceva nel tempo dell'analogico.

_________________
La vita è un segno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2017 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che sia gratificante sono assolutamente d'accordo.
Vale il paragone con la camera oscura: anche in questo caso si tratta di avere sotto controllo l'intero processo e di mettere in relazione ogni sua parte con l'esito finale.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
professione_reporter
utente attivo


Iscritto: 08 Mar 2009
Messaggi: 966
Località: Macerata

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2017 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Che sia gratificante sono assolutamente d'accordo.
Vale il paragone con la camera oscura: anche in questo caso si tratta di avere sotto controllo l'intero processo e di mettere in relazione ogni sua parte con l'esito finale.


Il discorso s'allarga un po' Ale, ma trovo curioso che in un tempo in cui, come lavoratori, ci viene chiesto di essere consapevoli dell'intero processo lavorativo (importante passo avanti rispetto alla parcellizzazione del lavoro del '900), nel caso della fotografia abbiamo accettato a cuor leggero l'esclusione di una parte importante dall'intero processo, la stampa. E questo nonostante la maggiore semplicità d'uso delle tecnologie digitali.

_________________
La vita è un segno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2017 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sai, dipende molto da quale tipo di fotografo intendiamo.

Quando c'era solo la pellicola avevamo tutta la gamma, dal fotografo artigiano che magari si preparava i chimici da sé, fino al fotografo della domenica che aveva introiettato lo slogan della Kodak "we do the rest" e portava il rullino in laboratorio.
Oggi nel digitale è la stessa cosa. C'è chi si disinteressa completamente al processo. E magari nemmeno stampa le foto... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi