photo4u.it


[Risolto] Problemi con adattatore M39-m4/3 per Jupiter e G1

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sydbarrett
nuovo utente


Iscritto: 01 Giu 2017
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2017 5:55 pm    Oggetto: [Risolto] Problemi con adattatore M39-m4/3 per Jupiter e G1 Rispondi con citazione

Salve a tutti,

leggermente in ritardo rispetto ad una tradizione di famiglia, e stanco di scattare foto con un po' di impegno mediante lo smartphone, finalmente mi sono voluto avvicinare alla fotografia con uno strumento più serio.

Dispongo di una fotocamera Panasonic DMC-G1 (comprata di recente nel mercato dell'usato) e ho acquistato due obiettivi vintage Jupiter, il 50mm f2 e il 135mm f4, insieme all'anello adattatore M39-m4/3 della Pixco. Ho provato ad assembleare il tutto, ma quando accendo la fotocamera compare il messaggio "Controllare che l'obiett. sia inst. correttamente".
È un problema che ho già riscontrato nell'utilizzo di un obiettivo Olympus M Zuiko 14/42mm, ma in questo caso bastava sbloccarlo mediante la levetta "Unlock".

C'è qualche modo per risolvere il problema, o un adattatore migliore? Se non sbaglio vengono indicati anche come adattatori da Leica L39 o M39 per micro 4/3 (talvolta è espressamente indicata la compatibilità con Lumix G1).

Grazie a tutti per l'attenzione e buono scatto!


Ultima modifica effettuata da sydbarrett il Ven 02 Giu, 2017 7:14 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sydbarrett
nuovo utente


Iscritto: 01 Giu 2017
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2017 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho risolto. Forse è banale, ma scrivo comunque come: andando nel Menu person., alla pagina 5, ho impostato On alla voce "Scatto no obiet."

Buona giornata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2017 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto era proprio quello il problema!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi