photo4u.it


Olympus: ORF vs JPG

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shutter84
nuovo utente


Iscritto: 15 Apr 2017
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2017 1:02 pm    Oggetto: Olympus: ORF vs JPG Rispondi con citazione

Salve a tutti

sono sicuro che è un argomento già trattato, ma non riesco a trovare soluzioni.

Da pochi giorni ho preso la mia prima 4/3 (una Olympus E-m10 + 14-42 II R) e la trovo spettacolare... provengo da una serie di Nikon (D90>D7000>D7100>D7200>D600) ma proprio con l' ultima, la FX, mi sono reso conto che stava iniziando a diventare tutto troppo pesante. Avevo deciso di tornare a D7200, ma ho voluto darmi la possibilità di aprire una parentesi con il 4/3. Probabilmente questa parentesi non si chiuderà più Very Happy

Veniamo alla domanda: conosco bene come lavora ACR sui NEF, ma sugli ORF sto avendo serie difficoltà... i colori sono completamente sballati e non riesco a raggiungere minimamente il livello rumore/nitidezza che si ottiene scattando direttamente in JPG

Esiste qualche base da dove partire? E qual'è la vostra esperienza? Ad oggi sarebbe per me controproducente scattare in ORF e lavorare con ACR, ma sono convinto che si possano ottenere risultati molto migliori di quelli che fornisce il JPG della camera (del resto con DX e FX è stato sempre così)

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
omonimo
utente


Iscritto: 03 Mgg 2015
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2017 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima una domanda: Cosa intendi per ACR ?
Poi un consiglio prova con Olympus Viewer allegato alla fotocamera.
Ti troverai benissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pickman
utente


Iscritto: 29 Nov 2008
Messaggi: 432

MessaggioInviato: Dom 16 Apr, 2017 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

omonimo ha scritto:
Prima una domanda: Cosa intendi per ACR ?
Poi un consiglio prova con Olympus Viewer allegato alla fotocamera.
Ti troverai benissimo.


ACR è Adobe Camera Raw.
Olympus Viewer è un software proprietario e, pertanto, dovrebbe in teoria assicurare i migliori risultati. Io, però, in tanti anni che uso materiale Oly non mi ci sono mai trovato bene: troppo lento e macchinoso.
Dopo aver provato svariati software (Lightroom, Viever, Iridient, ACDSee, ACR, Affinity , etc.) mi sono fermato a CaptureOne. Lightroom viene subito dietro, però C1 mi restituisce i file migliori (scatto esclusivamente in RAW).
Alla fine, costi a parte, c'è da considerare anche il flusso di lavoro, l'interfaccia, la rapidità, la completezza di comandi/opzioni, la configurabilità, etc.
Saluti e Buona Pasqua.

_________________
Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shutter84
nuovo utente


Iscritto: 15 Apr 2017
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2017 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adobe Camera Raw è il motore grafico dei RAW sa per Lightroom sia per Photoshop. Conosco poco C1 perchè fino ad ora ho trovato il flusso LR buono e soprattutto veloce (+ PS quando serviva)
Non nascondo che all' inizio anche con i NEF la qualità era maggiore con il software Nikon, ma poi pian piano con ACR ho ottenuto risultati nettamente migliori.

Ho provato Olympus Viewer, ma appunto sembra lentissimo (ho un pc con I5 quad e SSD) e crea diversi errori.

Per ora utilizzerò o il JPG della camera o appunto l' Olympus Viewer.

Dovessi trovare poi dei buoni settaggi per ACR, li posterò qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2017 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova anche RawTherapee e, se lavori con Linux, DarkTable.

Sono entrambi free e molto potenti.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2017 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso Lightroom e mi trovo bene.
Prova a usare questi preset fatto dall'ottimo Luca Bertolaso:
http://csctalk.com/forum/viewtopic.php?t=1291
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi