photo4u.it


aiuto scelta cavalletto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
4ast
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2012
Messaggi: 916
Località: Ancona

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2017 1:27 pm    Oggetto: aiuto scelta cavalletto Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, approcciandomi per gradi alla fotografia naturalistica (prevalentemente avifauna, poi si vedrà) sento la necessità di acquistare un cavalletto sufficientemente stabile, che non mi faccia cadere il corpo macchina più obiettivo per ora (in futuro credo dovrà sostenere un tele di peso medio (tipo 300 f/4) e anche un moltiplicatore.

Come budget mi darei massimo 200 € .

Non so minimamente da dove cominciare, marche (penserei Manfrotto o Benro?), modelli, teste....avreste qualcosa da suggerirmi?

Sull'usato si trova poca roba: sto guardando il Manfrotto 190, oppure meglio lo 055XDB? Siamo fuori budget?

Ciao

_________________
"Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2017 6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai nei capanni, o comunque con spostamenti a piedi limitati, direi 055 senza dubbio, in questo momento su ebay se ne trovano alcuni entro il tuo budget.

Anche su siti di annunci, fotografici o generalisti, se ne trovano a buon prezzo

Comunque anche Benro fa buone cose, forse i produttori, a parte manfrotto e pochi altri, tendono ad essere molto ottimisti sulle portate di cavalletto e testa.


Se devi fare strada a piedi la soluzione principe è il carbonio

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
4ast
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2012
Messaggi: 916
Località: Ancona

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2017 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta francesco, sto valutando anche il gitzo 1212, compreso di testa Gitzo a sfera, ad un prezzo di circa il 20-25% superiore al budget. Che mi potete dire? Mi conviene? Può fare al caso mio?

Altrimenti seguo un Manfrotto 055 CB ... può andare bene? Poi per la testa da montarci mi documenterò in giro.

Attualmente inizio a recarmi per capanni, ma in un futuro non escludo di portarmelo dietro in passeggiate montane.

_________________
"Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2017 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gitzo è un marchio di altissimo livello, di proprietà di Manfrotto, di certo non sbagli.

Difficile fare tutto con un solo cavalletto, come con una sola borsa, una sola ottica, una sola macchina Very Happy Very Happy Very Happy

Costo, peso, portata solo le tre grandezze su cui trovare un compromesso, tutte e tre insieme non esistono.

Oltre ad altri cavalletti, io ho un 144 (identico ai primi 055 tranne che per le gambe non apribili coi blocchi) da trent'anni (non scherzo) e va ancora benissimo; uno 055 con una testa robusta, anche a 3 movimenti, è per tutta la vita

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
4ast
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2012
Messaggi: 916
Località: Ancona

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2017 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1000 francesco, ora sono in attesa che mi arrivi lo 055 datato.

Delle 3 grandezze che hai elencato metto sulla bilancia solo costo e portata, il primo per le mie modeste finanze, il secondo per evitare l' "effetto Castelluccio"

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=576581&postdays=0&postorder=asc&start=300

si veda PAG. 16

Come testa sono indeciso tra la 496RC2 o la XPRO MHXPRO-BHQ2 da un noto sito di acquisti online.

_________________
"Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi