photo4u.it


Conservare stampe digitali

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 1:01 pm    Oggetto: Conservare stampe digitali Rispondi con citazione

Ciao a tutti

Vorrei chiedere un consiglio: ho mandato in stampa da uno stampatore professionale, almeno credo visto che mi chiede quasi 10£ per un A4, due serie di fotografie, ma preso dall'entusiasmo l'ho fatto senza sapere esattamente dove conservarle.

Gurdando un po' in giro ho visto diverse soluzioni tipo:

-le scatole archiviatore acid free, ma non so esattamente se devo metterci le foto dentro semplicemente una sull'altra o vanno separate singolarmente...
-card holder acid free, ma ho paura che la foto si attacchi alla plastica, poi non essendo perfettamente trasparenti tenderei a tirarla fuori a mani nude, e una ditata sopra ci scappa come niente...

Personalmente mi piacerebbe metterle dentro un album perche' cosi potrei guardarle o mostrarle ad altri senza metterci le mani sopra, visto che di solito si girano le pagine toccando il cartoncino del foglio dell'albun e non la foto direttamente, ma pensate che sia adatto a conservarle nel tempo?

grazie
Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lavoro ho spesso contatti con archivisti.
Recentemente ho visto il "condizionamento" (così si chiama tecnicamente) di un archivio di disegni.
Scatole, carpette e separatori di velina tra un disegno e l'altro. Tutto rigorosamente acid free.
Niente plastica, solo carta/cartone (respira).

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao AleZan
ti ringrazio per la risposta

se ho ben capito ti riferisci a questo tipo di scatole
http://www.portfolio-store.co.uk/PBSCProduct.asp?ItmID=14832506&AccID=108007&PGFLngID=1&gclid=CjwKEAjwwcjGBRDj-P7TwcinyBkSJADymblTmBbH6J0LsleC3DIW4TXH7N1FhzD7uwkUpcLIkwbi9xoCKzHw_wcB
con dentro la cartellina e le foto separate da carta velina?

dici che in un album, sempre con i fogli separati da carta velina, non respirano abbastanza, forse perche' troppo schiacciate una sull'altra?

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che la soluzione dell'album possa andare bene.
Tieni conto che gli archivisti lavorano con standard che forse sono esagerati per noi comuni mortali. Usano materiali costosi e credo occorra proporzionare lo sforzo (economico) al risultato.
Tutti in casa abbiamo una vecchia scatola di cartone con dentro buttate alla rinfusa le foto di famiglia.... perfettamente conservate....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2017 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Tutti in casa abbiamo una vecchia scatola di cartone con dentro buttate alla rinfusa le foto di famiglia.... perfettamente conservate....

verissimo in effetti ce l'ho anche io, magari la carta fotografica s'e' un po' seccata ma le foto sono ancora perfettamente leggibili.

grazie per i consigli
Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericaR
nuovo utente


Iscritto: 27 Apr 2017
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2017 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto si "attaccano" con il caldo e il tempo, vanno sempre separate da una velina
_________________
Luce e mancanza di luce. Mai ombre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi