photo4u.it


Tutorial: Separazione delle frequenze (Non solo ritratti

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4620
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2017 11:20 pm    Oggetto: Tutorial: Separazione delle frequenze (Non solo ritratti Rispondi con citazione

Da uno scatto di Cesare nella sezione Architettura( che gentilmente ha prestato il suo scatto), con fili piuttosto ostici da clonare, ho voluto provare questa tecnica e su suggerimenro di Fabio ( bianconero) mi sono cimentato in questo tutorial.
Certamente molti affezionati di Ritocco pelle, usano la Separazione delle frequenze e sanno pure quanto uso se ne fatto in questi ultimi anni. Però questa tecnica si può usare in scatti di paesaggio o altro, con ottimi risultati, specialmente quando con i metodi tradizionali sembra un lavoro quasi impossibile e molto lungo.
Cominciamo a spigare questo metodo.
La Tecnica di separazione della frequenza è in pratica un processo di decomposizione dei dati dell’immagine in frequenze spaziali, in modo da modificare i dettagli dell’immagine separatamente cioè su due livelli diversi, Bassa frequenza e Alta frequenza.
Le alte frequenze di un'immagine sono rappresentate dai piccoli dettagli.
Le basse frequenze sono i dati dell’ immagine che contengono le informazioni sui passaggi di volume, sfumature di ombre e zone di luce, colori e toni.
I modi per applicare questa tecnica, che io conosco, sono due. “ Filtro accenta passaggio” e “applica immagine”.
La tecnica dell’ Accentua passaggio è valida ma porta via molto tempo e mi limito a dire che esiste.
Passiamo allora a spiegare questa tecnica con applica immagine.
Per questo tutorial ho preso in prestito lo scatto gentilmente concesso da Cesare (AarnMunro).
Uno scatto di architettura nel quale sono presenti dei fili un po’ ostici da eliminare nel modo tradizionale.
FLUSSO DI LAVORO.
Duplica due volte il livello di base e rinomina il livello sotto in “Bassa Frequenza” e quello sopra in “Alta Frequenza”.



01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  136.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4919 volta(e)

01.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4620
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2017 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Disattiva il livello Alta Frequenza cliccando sull’occhio del livello e seleziona il livello inferiore Bassa Frequenza


02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4916 volta(e)

02.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4620
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2017 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora sul livello Bassa Frequenza applica il filtro sfocatura (sul Menù: Filtro> Sfocatura> Controllo Sfocatura). Seleziona un raggio che sia abbastanza grande da far saprire il disturbo, ma non cosi grande da rendere irroconoscibile l’immagine. Io trasformo questo livello in oggetto avanzato in modo da poter regolare la sfocatura, se non va bene, dopo un paio di pennellate. Il raggio di sfocatura dipende anche dalla dimensione del file


03.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  174.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4915 volta(e)

03.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4620
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2017 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rendi visibile il livello Alta Frequenza e selezionalo. Dal menu “Immagine” vai su Applica immagine. Nella finestra che si apre immetti questi valori.
Per file a 8 bit:
Seleziona come livello “Bassa Frequenza”, come metodo di fusione “Sottrai” e i valori scala e sposta 2 e 128.



04.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  91.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4914 volta(e)

04.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4620
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2017 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per file a 16 bit:
Seleziona come livello “Bassa Frequenza”, Canale clicca su “Inverti”, come metodo di fusione “Aggiungi” e i valori scala e sposta 2 e 0.



05.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4913 volta(e)

05.jpg



06.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  149.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4912 volta(e)

06.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4620
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2017 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imposta come metodo di fusione per il livello Alta Frequenza “ Luce Lineare”


07.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  310.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4911 volta(e)

07.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4620
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2017 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto questo l’immagine apparirà uguale a quella iniziale. Per comodità io creo un gruppo con i due livelli.
Ora parte il ritocco vero e proprio.
Essendo i fili elementi ad alta frequenza ho selezionato il livello “Alta Frequenza”( Quasi tutto il lavoro si fa su questo livello anche con altri file). Qui si può usare pennello correttivo normale, pennello correttivo al volo e timbro clone, come meglio preferiamo.
Io ho usato pennello correttivo al volo regolando la dimensione del pennello appena superiore al filo e facendo delle piccole passate. La cosa importante è che quando selezioni lo strumento, nella barra delle opzioni seleziona “LIVELLO ATTUALE” e non livello “attuale e sotto” o “tutti”. Con pennello correttivo al volo deseleziona la casella “campiona tutti i livelli”.



08.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  23.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4910 volta(e)

08.jpg



09.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  23.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4910 volta(e)

09.jpg




Ultima modifica effettuata da rampi il Gio 16 Mar, 2017 6:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4620
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2017 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo il risultato che ho ottenuto in 10-15 minuti di lavoro.


10.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  135.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4909 volta(e)

10.jpg




Ultima modifica effettuata da rampi il Gio 16 Mar, 2017 6:24 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4620
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2017 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il livello vuoto sopra l’ho aggiunto per eliminare con il timbro clone le parti di disturbo nella zona scura in modo tradizionale.
E’ un metodo che va molto bene anche per eliminare i granelli di polvere che abbiamo sul sensore, flare e altro.
In base al lavoro che vuoi fare puoi crearti vari gruppi di lavoro con diverse sfocature. Inoltre per velocizzare la cosa puoi registrare un azione personale in PS.
Buon lavoro a tutti.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2017 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo tutorial, capita spesso di fotografare soggetti che poi hanno bisogno di questo genere di ritocchi.

Ne esiste, per caso, un equivalente in Gimp o simili?

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4620
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2017 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
L'hai spiegato molto bene, ho varie foto da ritoccare proprio per clonare e cancellare disturbi sottili e sarà l'occasione giusta per tale procedimento.
Utilissimo suggerimento...grazie!


Se il pennello ti crea problemi usa il timbro.
Prego.
Ciao. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rampi
utente attivo


Iscritto: 21 Nov 2006
Messaggi: 4620
Località: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2017 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ottimo tutorial, capita spesso di fotografare soggetti che poi hanno bisogno di questo genere di ritocchi.

Ne esiste, per caso, un equivalente in Gimp o simili?


Non saprei, anche perchè uso solo PS.
Però se Gimp o altri non lavorano su livelli separati con tanto di fusioni ho i miei dubbi.
Ciao e grazie. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il_baumer
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 45
Località: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2017 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo tutorial
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi