x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Convention FIOF Orvieto "It's time" (TR)

Convention FIOF "It's time" - 13 Edizione di “Orvieto fotografia”
Da venerdì 10 Marzo a Domenica 12 Marzo 2017


“It’s time” della 13esima edizione di “Orvieto fotografia”, dal 10 al 12 marzo sulla rupe

Torna "Orvieto Fotografia", convention del Fondo Internazionale per la Fotografia, organizzata da Fiof, Confartigianato Imprese, Cna e Confcommercio Imprese per l’Italia con il patrocinio del Comune di Orvieto.

La tredicesima edizione, in scena da venerdì 10 a domenica 12 marzo, porterà in città, nelle storiche cornici di Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento, Palazzo dei Sette, Palazzo Coelli sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e altre location storiche messe a disposizione dal Comune, workshop, seminari, mostre fotografiche, istallazioni e flash-mob.

"It’s time" il claim che accompagnerà un weekend atto a favorire il confronto fra differenti culture e lo scambio di idee finalizzate a implementare le relazioni professionali.

“Non possiamo fare a meno di confrontarci con il tempo - sottolineano gli organizzatori -. Se da un lato, dunque, la fotografia é rimasta la stessa dalle sue prime apparizioni, per la sua innata capacitá di rendere eterno un istante, dall’altro ha cambiato e continuamente cambia modi, supporti e valore".

Orvieto, così, si farà palcoscenico di rilievo mondiale per i principali attori della fotografia moderna e contemporanea. Quest’anno, in particolare, sarà presente una delegazione russa e autori russi con i quali sono stati recentemente siglati accordi di interscambio culturale e commerciale, successivi alla presenza del Fiof al Photovisa in Russia.

Ospiti che si aggiungono a un ricco carnet di professionisti che giungeranno da tutto il mondo: la "fotografa di mafia" Letizia Battaglia, il vincitore del World Press Photo 2017 (categoria People) Antonio Gibotta, il vincitore del Miami Street Festival Alex Liverani, il direttore del cinema della scuola Romana di fotografia Giovanni Bufalini, e ancora Fabio Cirifino, Andreas Bitesnich, Katharina Jung, Heinz Stephan Tesarek, Elena Datrino, Alessandro Colle e Sandro Iovine per il settore video, Daniele Donati per il wedding cinema e Hermes Mangiala-rdo, Thelma & Friends per i video commerciali, fra gli altri.

Non mancherà, inoltre, il contenitore "Go to school with FIOF", progetto ideato per diffondere la cultura fotografica, in Italia e all’ estero. "Crediamo nel potere delle immagini e scommettiamo sulla loro innata capacità di fusione con altre rappresentazioni artistiche - spiegano gli organizzatori - investiamo sul potere che un'immagine scattata ad arte ha nei confronti di realtà altre, purché meritevoli di visibilità e diffusione".

La scuola elementare Barzini, la media Frezzolini di Ciconia e il Palazzo del Popolo con la sua Sala dei ‘400 ospiteranno incontri con Attilio Pavin che, oltre ad avere nel suo curriculum decine di mostre, premi e riconoscimenti internazionali per il suo percorso fotografico di ricerca, ha sviluppato sin dall'inizio della sua carriera una particolare attenzione all'insegnamento della fotografia nelle scuole. L'esperienza proposta da Pavin, in particolare, è un percorso sensoriale ed emozionale per apprendere senza l'uso della macchina fotografica a comporre un'immagine su carta sensibile.

Come ogni anno, poi, anche in questa edizione si darà ampio spazio alle competizioni con "FIIPA 2017", il concorso, aperto a tutti, professionisti, studenti e amatori di ogni nazionalità, che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di fotografie provenienti da tutto il mondo. Un ruolo cruciale nella progettazione e nell’attuazione di Orvieto Fotografia 2017, infine, sarà rappresentato dalle nuove tecnologie.

Per questo FIOF si avvarrà della presenza sul posto di sei bloggers, chiamati a curare una diretta social di tutto l’evento per garantire massima visibilità e attrattiva e sviluppare uno storytelling ricco di contenuti originali diffusi via Twitter, Facebook e Instagram.

Per informazioni:

segreteria@fiof.it | press@fiof.it | +39.0883.894196

- Come arrivare e strutture convenzionate:
http://www.orvietocentro.it/eventi/

- Il programma si puo' visionare e scaricare a questi link:
http://www.fiof.it/manifesto-its-time-orvieto-2017/programma-it-s-time-2017/

http://www.fiof.it/wp-content/uploads/2017/02/programma-ita-orvieto17.pdf

- Mentre sono disponibili anche video inerenti la manifestazione ed il FIOF, a questi link youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=C4WeODV7TfY

https://www.youtube.com/watch?v=DgSC2dPenQY

https://www.youtube.com/watch?v=mth-vYEXq08

https://www.youtube.com/watch?v=-zJxPEiMBZU

https://www.youtube.com/watch?v=TM3n7kDntTo

https://www.youtube.com/watch?v=tX4EfOnF7D8

posting.php?mode=reply&t=674581&sid=b81f3241961550d48ee57588fa015f5b

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi