photo4u.it


LR: esporta collezione come catalogo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7078
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 02 Mar, 2017 11:57 am    Oggetto: LR: esporta collezione come catalogo Rispondi con citazione

Sapete se c'è un modo per esportare una collezione di LR creando un nuovo catalogo, ma senza copiare le foto?

Mi spiego. Vorrei dividere il mio catalogo (ormai molto grande) e pensavo se era possibile utilizzare questa opzione del programma anzichè creare un catalogo vuoto e aggiungervi le foto a mano.

Per la classificazione che voglio adottare nella divisione, la stessa foto potrebbe essere in più cataloghi... per questo vorrei non spostare la loro posizione sul disco.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere...

Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2017 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se fai export as catalog (dopo aver selezionato le foto o la collezione nel tuo caso), questo ti crea un catalogo nella posizione che vuoi e non sposta le foto ma crea una copia, ricreando a partire dalla cartella di destinazione, la stessa struttura ad albero dell'originale, per le foto che hai selezionato.

Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2017 2:36 pm    Oggetto: Re: LR: esporta collezione come catalogo Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
Sapete se c'è un modo per esportare una collezione di LR creando un nuovo catalogo, ma senza copiare le foto?

Mi spiego. Vorrei dividere il mio catalogo (ormai molto grande) e pensavo se era possibile utilizzare questa opzione del programma anzichè creare un catalogo vuoto e aggiungervi le foto a mano.

Io procederei creando un catalogo vuoto e importando le varie cartelle, avendo l'attenzione di usare l'opzione in alto "Aggiungi". In questo modo non duplichi inutilmente le foto.

Citazione:
Per la classificazione che voglio adottare nella divisione, la stessa foto potrebbe essere in più cataloghi... per questo vorrei non spostare la loro posizione sul disco.

Non capisco bene a cosa ti possa servire avere la foto in più cataloghi. Comunque in questo caso ti consiglio, nelle impostazioni di LR, di scegliere che le modifiche alla foto siano salvate in un file xmp sidecar esterno e non nel catalogo.
Dovresti così evitare conflitti nel caso tu modifichi un'immagine a partire da un catalogo e poi anche dall'altro.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2017 2:45 pm    Oggetto: Re: LR: esporta collezione come catalogo Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Io procederei creando un catalogo vuoto e importando le varie cartelle, avendo l'attenzione di usare l'opzione in alto "Aggiungi". In questo modo non duplichi inutilmente le foto.

Attenzione perché, dal momento che le modifiche alle foto sono "scritte" nel file del catalogo,facendo cosi importi si le foto ma non eventuali modifiche fatte alle stesse in LR.

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7078
Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2017 3:06 pm    Oggetto: Re: LR: esporta collezione come catalogo Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi per le indicazioni.


AleZan ha scritto:
Non capisco bene a cosa ti possa servire avere la foto in più cataloghi. Comunque in questo caso ti consiglio, nelle impostazioni di LR, di scegliere che le modifiche alla foto siano salvate in un file xmp sidecar esterno e non nel catalogo.
Dovresti così evitare conflitti nel caso tu modifichi un'immagine a partire da un catalogo e poi anche dall'altro.


Molto semplicemente, vorrei togliere dal mio catalogo principale le foto che ho scattato negli ultimi 3 anni alle partite di basket di mio figlio... rompono davvero le scatole in mezzo al resto, ma le devo tenere catalogate per la società, gli altri genitori ecc. ecc.

Alcune di esse vorrei lasciarle nel catalogo principale perché "meritano" di starci (pochissime in verità...)

Grazie ancora

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2017 11:07 pm    Oggetto: Re: LR: esporta collezione come catalogo Rispondi con citazione

manuels ha scritto:
Attenzione perché, dal momento che le modifiche alle foto sono "scritte" nel file del catalogo,facendo cosi importi si le foto ma non eventuali modifiche fatte alle stesse in LR.

Bisogna capire se è preferibile questo inconveniente facilmente risolvibile oppure trovarsi duplicati svariati Gb di file s.
Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi