photo4u.it


Iridient X-Transformer
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2017 3:44 am    Oggetto: Iridient X-Transformer Rispondi con citazione

Qualcuno di Voi usa Iridient X-Transformer per la conversione dei file X trans in DNG? Come va?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2017 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato ad installarlo ma il mio processore AMD è tra quelli non supportati Triste
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2017 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi, a parte Iridient, quale rimane, secondo te, anche in fase di demosaicizzazione, il miglior convertitore per file raf?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2017 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ambiente Windows, dal punto di vista della sola demosaicizzazione il miglior risultato lo hai con PhotoNinja. Che però dal mio punto di vista è assai carente su altri aspetti.
Forse il milgior compromesso lo hai con Capture One.

In questa sezione c'è un memo di dimensioni esagerate con una discussione interminabile su questo argomento. Magari rileggilo dal fondo.....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2017 3:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pio Baistrocchi
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2007
Messaggi: 11599
Località: Busseto(Pr)

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2017 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iridient X-Transformer(da non confondere con Iridient Developer) sembrerebbe ora il meglio essendo stato studiato solo per i sensori X Trans...ma sinceramente devo ancora provarlo.
Da quello che ho letto consigliano di usarlo solo per aprire il raw fuji per poi darlo in pasto al sw che si usa abitualmente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2017 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora iridient x trsformer è solo beta i versione prova.
Ho provato a convertire in acr e iridient un file raf di una T20/18-55 e poi salvarli in tiff, senza nessun intervento. Ho ritagliato un particolare del muro.
Iridient è più preciso e dettagliato



PROVA.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9087 volta(e)

PROVA.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2017 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova su un pattern irregolare. Tipicamente i problemi appaiono ad esempio sul fogliame (siepe, alberi) ripresi da lontano.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2017 3:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova con la versione beta3 che mi pare supporti
i processori AMD.
I dettagli sull'erba sembrano meglio in iridient.
Chi stampa in formati grandi potrebbe avere un aiuto se lavora
sul paesaggio con textures fitte. Forse meno per chi è interessato al ritratto ed alla street. Da valutare. Costa come 2 pizze birre e caffè.



prova2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  118.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9017 volta(e)

prova2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2017 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei vederlo paragonato a PhotoNinja.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2017 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è una immagine raf convertita in DNG con xtransformer e poi aperta in acr. I verdi sono vari e fedeli e non si impastano in lontananza. La gamma dinamica buona.


paricolare3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  803.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8956 volta(e)

paricolare3.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2017 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il confronto con photo ninja non sono in grado di farlo, dato che non ho la applicazione in oggetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Blackmamb4
utente


Iscritto: 17 Gen 2009
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2017 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sapete dire se questo problema è presente anche per la X100F ?
In passato ho avuto una X100 è i file mi sembravano perfetti, poi ho preso la PRO1 e i file per colpa della demosaicizzazione erano a mio parere pessimi ( molto impastati )
Vorrei prendere la X100F ma vorrei ritrovarmi ad avere lo stesso problema che ho avuto con la PRO
Grazie

_________________
____________________

Sony A7 / Zeiss Sonnar 35mm f2.8 / Zeiss Sonnar 55mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2017 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho provato velocemente (X-tansformer) e non mi sembra affatto male meglio di LR)
Non so se sia il migliore sulla piazza ma ha l'indubbio vantaggio di preservare il flusso di lavoro visto che poi il dng lo si lavora come se fosse un raw col proprio programma preferito.

Per rispondere a Blacmamb4... la X100 primo modello montava il Bayer.
Tutti gli altri modelli della serie X hanno il sensore X-Trans.

Comunque la demosaicizzazione negli anni è migliorata su tutti i Raw converter. Anche LR che era pessimo resta ancora un pelo indietro agli altri ma per usi non critici è più che sufficiente...

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2017 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le fuji con sensore x trans III da 24 mp vanno bene a quanto sembra.
Qui c'è un confronto tra fuji e una sony fullframe.

http://thephotofundamentalist.com/fujifilm/fujifilm-x-trans-iii-vs-bayer-texture-detail-comparison/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2017 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe ora..... Smile
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cicquetto
utente attivo


Iscritto: 21 Apr 2012
Messaggi: 583

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2017 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seguo la questione x-trans dall'inizio ed ho fatto tante prove.

l'x-trans è nato per eguagliare le prestazioni dei sensori FF ma nel formato APS-C ma di fatto fuji non è mai riuscita a dimostrare di essere riuscita nell'intento.

nell'impresa si sono cimentati un pò tutti, grandi e piccole software house e programmatori indipendenti.

tanti approcci diversi senza nessun vincitore. chi riusciva in un aspetto peccava nell'altro cosi dopo 5 anni siamo ancora a cercare di capire con cosa convertire i nostri raf senza che fuji si sia troppo scomposta a darci una soluzione.

di fatto l'x-trans ha un livello di dettaglio eccellente, superiore al dettaglio del filtro bayer e photoninja l'ha dimostrato ma manca quel qualcosa che possa mettere tutti d'accordo sulla bontà dell'idea fuji.

ho provato questo xtransformer, buon dettaglio non c'è che dire ma alla fine continerò a preferire C1. capture non eccelle da nessun punto di vista ma globalmente la sua conversione è la più naturale e piacevole.

_________________
fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2018 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo acquistato una Fujifilm X-T20 e non volendo abbandonare (almeno per il momento) Lightroom vorrei provare questo Iridient X-Transformer.
Che impostazioni utilizzate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2018 3:39 pm    Oggetto: Re: Iridient X-Transformer Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
Qualcuno di Voi usa Iridient X-Transformer per la conversione dei file X trans in DNG? Come va?
Grazie


Lo uso con le Sony e con le Fuji. E' un ottimo software. Già dall'inizio aveva ben risolto i noti problemi di demosaicizzazione fuji. Non è del tutto intuitivo, ma poi ci si fa la mano

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2018 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
Anche LR che era pessimo resta ancora un pelo indietro agli altri ma per usi non critici è più che sufficiente...

Probabilmente è così ma dopo aver speso soldi per una macchina fotografica mi scoccia l'idea di non sfruttarla al meglio delle sue capacità, basto io a rovinare le foto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi