photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Panasonic LEICA DG VARIO-ELMARIT 12-60mm

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2017 9:24 pm    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] Panasonic LEICA DG VARIO-ELMARIT 12-60mm Rispondi con citazione



News.
Panasonic offers 12-60mm, first of Leica DG F2.8-4 series

Review.
Leica DG Vario-Elmarit 12-60mm f/2.8-4.0 ASPH Review by Joshua Waller

Video.
Panasonic Leica DG 12-60mm f2.8-4 Review by Mathieu Gasquet
Panasonic Lumix Leica DG 12-60mm F/2.8-4 review by Camerahoarders
A Look At The Panasonic 12-60mm f/2.8-f4 Zoom Lens For Micro Four Thirds Cameras by David Thorpe

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali


Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Ven 02 Giu, 2017 6:52 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2017 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe sapere fino a che focale resta a 2.8? Da 12 a 14mm e poi sale o si può sperare almeno fino a 35mm?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2017 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando il grafico di Joshua Waller prima di 25mm si supera f/2.8.
_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2017 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione infatti a 25mm é già a 3,5.
Sulla carta non è poi tanto meglio del già presente 12-60, ma dalla prova invece sembra molto più nitido già a tutta apertura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2017 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La versatilità è sicuramente interessante, me per prezzo e luminosità mi sembra ancora più appetibile il Panasonic 12-35 e l'Olympus 12-40 (entrambi f2,8).
Sappiamo bene quanto sia importante la luminosità nel sistema m43, soprattutto per chi ama lo stacco dei piani nelle focali tele....

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2017 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
La versatilità è sicuramente interessante, me per prezzo e luminosità mi sembra ancora più appetibile il Panasonic 12-35 e l'Olympus 12-40 (entrambi f2,8).
Sappiamo bene quanto sia importante la luminosità nel sistema m43, soprattutto per chi ama lo stacco dei piani nelle focali tele....

In realtà la profondità di campo a 35mm f/2.8 è superiore rispetto a 60mm f/4. Oltretutto per i ritratti il 12-60mm è perfetto, mentre il 12-35 è un po troppo corto.

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2017 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissimo infatti se ho un soggetto a 2 metri e ho il 35mm f2.8 la profondità di campo è 27cm, mentre a 60mm f4 è solo 13.
Ma considerando che a 35mm ho circa 35° di angolo di campo mentre a 60mm ne ho circa 22°, per includere la stessa scena dovro fare un paio di passi indietro.
Quindi se il soggetto c'è l'ho a 3mt invece che a 2, a questa nuova distanza la profondità di campo aumenta a 29cm.
E' giusto il mio ragionamento?
Visto che ora ho il 12-35 f2.8, mi piacerebbe avere la comodità di qualche mm in più, ma forse dovrei rinunciare troppo in luminosità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniel_san
utente attivo


Iscritto: 26 Ago 2007
Messaggi: 1883
Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2018 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi lo possiede sa dirmi come si comporta in controluce o almeno che resistenza abbia con il flare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi