photo4u.it


Lo cambio o non lo cambio?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2017 11:56 am    Oggetto: Lo cambio o non lo cambio? Rispondi con citazione

Ho un cavalletto manfrotto modello 028, molto bello e molto stabile. Presumo che in commercio non ci sia niente di simile e mi piace come oggetto. Ho anche un Manfrotto 190, ma nulla di quello che siete abituati a vedere, perché c'è l'ho dal 1988 (credo, comunque prima del '90) ho anche due teste, una manfrotto 144 (anche questa è un pezzo da museo) e una Manfrotto a cremagliera 410.
Il concetto sarebbe quello di sbarazzarsi di qualcosa per alleggerire un po' tutto, anche per aver meno cose tra i piedi!
Attualmente La situazione mi sembra un po' così: da una parte ho un cavalletto troppo grosso da portarsi in giro, dall'altra troppo "lillerino" da usare in terreni non troppo pianeggianti. Per le foto posate in studio, lo 028 è straordinario, ma anche esagerato. Inoltre i sistemi più moderni di bloccaggio, un po' mi fanno gola. L'idea sarebbe di tenermi solo la testa 410 e comprare un cavalletto in alluminio (carbonio troppo costoso e troppo rigido), che sia più robusto del 190, ma meno pesante da portarsi in giro rispetto allo 028.
Avei pensato a uno 055, ma... tutte le volte che penso di fare una cosa del genere, mi viene da pensare... ma vale la pena disfarsi dello 028? Sono almeno 5 anni che ci penso e faccio un tira e molla continuo. Che faccio?

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2017 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vendi lo 028 e la 410 fammi un fischio. Lo 055 è una buona soluzione, a patto che non abbia in mente di usarlo completamente esteso. Hai il 190 argento con le chiusure a galletti? Io ne ho uno cosí che uso in giro con testa a sfera, in studio invece 055 penultima serie, ma venendo dall'uso di uno stativo a colonna lo trovo non del tutto soddisfacente...
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2017 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 410 me la tengo...
Semmai venderei i due cavalletti e la 144. Semmai!
Veniamo al dunque: mi consigli di tenermi lo 028, visto che l'idea di non usarlo a tutta estensione non è proprio il massimo. Poi se mi capita di piazzare il cavalletto in prossimità di un greppo o in un posto non pianeggiante, che se si fanno i panorami può capitare sdpessissimo, è probabilmente anche peggio del l'estensione totale.

Sta a vedere che cambio solo la 144 che quando stringo si sposta sempre o magari, visto il mio garage pieno di cacciviti, chiavi e cose varie, mi provo a accomodarlo. Mah Mah

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2017 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per milladesigne, se sei interessato alla testa 410, mi puoi contattare il mp.
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2017 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ho mandato mp Wink
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GioiaS
nuovo utente


Iscritto: 10 Nov 2016
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2017 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è pezzo storico Wink tientelo stretto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi