photo4u.it


sostituire lampada ingranditore

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LorenzS
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2009
Messaggi: 589

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2016 3:15 pm    Oggetto: sostituire lampada ingranditore Rispondi con citazione

oggi mi si è bruciata l'ultima lampada opalina da 150w che avevo, con che cosa posso sostituirla ?, ho provato con una a led, ma i risultati sono penosi illuminazione irregolare, ho messo anche un vetro opaco tra la lampada e lo specchio, ma nulla migliora un po ma non risolve, che fare ? salvo ondi di magazzino le lampade a incandescenza non si trovano più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6218
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2016 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi QUI da fotomatica, anche se a caro prezzo...
_________________
“Paradossalmente, proprio gli angoli più consueti, quelli canonici, quelli che abbiamo sempre sotto gli occhi e abbiamo sempre visto, sembrano diventare misteriosamente pieni di novità e aspetti imprevisti: affidandoci ad alcuni stereotipi consolidati, abbiamo dimenticato l’enorme potere di rivelazione che ogni nostro sguardo può contenere.” [L.G.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzS
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2009
Messaggi: 589

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2016 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, in effetti è cara,
adesso provo a vedere con i led, ho comprato dalla cina un led da 100w tipo quelli dei faretti dovrebbero avere uno spettro simile alla lampada a incandescenza



a questo basterebbe aggiungere un led UV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2016 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubito che quei led vadano bene. Solitamente hanno diversi secondi d'inerzia tra accensione e spegnimento e sono soggetti alla temperatura. Per risparmiare spesso si finisce con lo spendere di più e perdere diverso tempo. Per provare quei led dovrai usare parecchi carta.
La temperatura colore giusta è di 3000/3200K... se si discosta ti sballano le filtrature.
Poi se si tratta di una lampada opalina dovrai riprodurne la forma per consentire ai condensatori di condensare "la stessa immagine" sul portanegativi.

Attendiamo comunque un feedback

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzS
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2009
Messaggi: 589

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2016 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questi sono le caratteristiche del led

Lichtfarbe: warmweiss ca. 2800-3300 K
Lichtstrom: ca. 9600 Lm
Flußspannung: UF 33 - 39 V DC
Flußstrom: IF 3000 mA
Leistung: 100W
120° Abstrahlwinkel
Lebensdauer : bis zu 60.000h
Maße: 42,0 x 52,0 mm
Lochabstand: 34 x 34 mm
Lochdurchmesser: 3,5 mm


per la forma della lampada opalina, ho recuperato una lente di un faretto è simile a questa.
http://www.ebay.it/itm/ALLUMINIO-Dissipatore-ventola-di-raffreddamento-44mm-66-mm-Lente-per-20-100w-HIGH-POWER-LED-Chip-/262016708150

per l'accensione non istantanea effettivamente non ci avevo pensato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2016 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono in grado di valutare le caratteristiche dei led però mi salta all'occhio il fatto che la temperatura colore sia definita "circa di 2800-3300K" ciò sott'intende che la lampada in questione non abbia dalla sua l'accuratezza dell'emissione cromatica.
Per riprodurre la forma della lampada opalina non occorre una lente ma qualcosa di opale che diffonda la luce in modo "disordinato". La lente in oggetto è esattamente il contrario. Se riesci a posizionarla alla perfezione magari illumina uniformemente ma ti fornisce una luce competamente diversa da quella che attraversa un'opale. Il risultato sarà (nel caso tu riesca a posizionarla perfettamente) una luce durissima e secca che estremizzerà l'effetto Callier.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2016 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto lo stesso problema, ora ho una lampada a led acquistata da Fotomatica e mi trovo anche meglio di prima. accensione e spegnimento immediati, niente calore, maggior durata. 100 Watt su IFF Quodgon 6x9.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2016 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti linkarmi la pagina di quella lampada su Fotomatica?
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2016 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le lampade a led non sono ancora in catalogo, se vuoi informazioni telefona allo 0422445017 Fotomatica. In ogni caso in catalogo ci sono le opaline classiche questo è il link

http://www.fotomatica.it/contents/it/d39_lampade_luci_sicurezza.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzS
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2009
Messaggi: 589

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2017 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Non sono in grado di valutare le caratteristiche dei led però mi salta all'occhio il fatto che la temperatura colore sia definita "circa di 2800-3300K" ciò sott'intende che la lampada in questione non abbia dalla sua l'accuratezza dell'emissione cromatica.
Per riprodurre la forma della lampada opalina non occorre una lente ma qualcosa di opale che diffonda la luce in modo "disordinato". La lente in oggetto è esattamente il contrario. Se riesci a posizionarla alla perfezione magari illumina uniformemente ma ti fornisce una luce competamente diversa da quella che attraversa un'opale. Il risultato sarà (nel caso tu riesca a posizionarla perfettamente) una luce durissima e secca che estremizzerà l'effetto Callier.



infatti non funziona.
con la lente sul led non vignetta il 35mm con il 6x6 vignetta, poi ho usato un vetro satinato davanti al led , migliora ma non risolve.
rimesso la vecchia lampada a incandescenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ricpel
nuovo utente


Iscritto: 02 Nov 2005
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2017 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzS ha scritto:
infatti non funziona.
con la lente sul led non vignetta il 35mm con il 6x6 vignetta, poi ho usato un vetro satinato davanti al led , migliora ma non risolve.
rimesso la vecchia lampada a incandescenza.


grazie per questo tuo feedback Ok!

_________________
riccardo pellegrini - sassoferrato - ancona
instagram ricpellex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi