photo4u.it


Separazione e arrotolamento... come?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ganimede
nuovo utente


Iscritto: 17 Ago 2016
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2016 10:40 am    Oggetto: Separazione e arrotolamento... come? Rispondi con citazione

Ciao,

ho ritirato il mio primo rullino dal laboratorio... avevo chiesto il solo sviluppo. Bene. meglio del previsto visto la mia pochezza tecnica... mi hanno restituito però il film... intero così com'è... anche se avevo chiesto che me lo tagliassero... il commesso se lo sarà dimenticato. Ma vi chiedo... visto che mi interesserà anche per quando svilupperò in casa, come fare a tagliarlo? Come dividere, in casa... senza taglierina apposita, in strisce di 5 fotogrammi? Mi sono arrangiato con la forbice ma ho fatto una fatica... perché il film tende ad arrotolarsi... che trucco usate voi? Come spianate gli spezzoni... tendono ad arrotolarsi come nulla.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2016 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li metto ad asciugare nella doccia con una molla da bucato che fa da peso e mi restano ragionevolmente dritte.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2016 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se i film vengono riposti arrotolati tenderanno a prendere e mantenere questa forma. Occorre tagliare il fil dopo l'asciugatura e riporlo negli appositi pergamini.
Da dire che ci sono film piuttosto propensi ad arricciarsi..... più o meno tutti quelli con supporto in pet. Per queste pellicole viene in aiuto una dose d'induritore da unire al fix.

PS: normalmente si taglia a strisce di 6..... 6x6=36. Il pergamino x6 ha la stessa direzione di tasca del 120 e risulta più comodo sia in archivio che in consultazione.

Per il taglio serve l'apposito strumento... cerca nel web "film cutter" costa poco ed è comodo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi