photo4u.it


Dubbi sulla scelta delle ottiche x GX7: tuttofare e ritratti
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 2:25 pm    Oggetto: Dubbi sulla scelta delle ottiche x GX7: tuttofare e ritratti Rispondi con citazione

Ho trovato un'occasione e ho preso una panasonic GX7, ne sono molto contento: per la qualità dei video, per l'ergonomia delle 2 ghiere per scattare in manuale, per i bottoni comodi per iso e wb e in più anche la compattezza (mi scoccia solo il mirino sporgente Rolling Eyes )
Ora dovevo decidere cosa mettergli davanti, premetto che mi porto sempre la macchina fotografica con me nella tracolla (principalmente per immortalare mia figlia) quindi ho iniziato con lo zoom che avevo già: l'olympus 14-42 verzione ez quello pancake, fantastico per compattezza e trasportabilità!!! Il limite di questa ottica è che a 42mm nei ritratti non riuscivo ad ottenere lo sfocato che serve per isolare il volto dallo sfondo praticamente sempre disturbante che mi trovo alle spalle della "modella". Così al momento per i ritratti uso un vecchio Canon FD 50mm 1.8 con adattatore, ma questo obiettivo non riesco sempre a portarlo con me e poi anche quando lo porto, ora che cambio lente, il "momento" è passato.
Così, complice un'offerta nell'usato, ho pensato di risolvere prendendo un panasonic 12-35 f2.8, questa lente è quasi oltre al limite come dimensione per la mia portabilità ma con 1 sola lente sempre montata ho finalmente uno sfocato discreto; ma c'è un ma, rispetto allo zoom standard ho guadagnato 2 mm sul lato wide di cui tutto sommato non sentivo il bisogno ma sento di aver perso troppo dal lato tele Crying or Very sad
Cosa posso fare?
Passare all'olympus 12-40 f2.8 per guadagnare mm mancanti non è possibile perchè sarebbe veramente troppo ingombrante (confronto dimensione), forse potrei pensare di prendere il 45 olympus o il 42.5 panasonic e lasciare sempre montato quello, ma poi ho paura di essere tropoo vincolato. Vi chiedo un aiuto LOL


Ultima modifica effettuata da fantaman5 il Mer 04 Gen, 2017 12:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2016 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi prendere il Leica 25 f/1.4 (o, per risparmiare, un 25 f/1.8), non è proprio una lente da ritratto, ma ha un bello sfuocato, specie alla massima apertura ed è ancora piuttosto compatto. E sicuramente lo puoi usare in più situazioni rispetto a un 42,5/45, che sono obiettivi splendidi per i ritratti, ma meno pratici per il resto.
Il 12-35 è un'ottima lente, ma non certo da ritratto. Io ho il 12-40 f/2.8, a 40 a volte la uso per qualche ritratto della fidanzata, ma il 45 f/1.8 o il 75 f/1.8 sono un'altra cosa. E il 12-40 è grande e pesantuccio, ormai lo uso solo nei viaggi, quando giro con lo zaino e l'attrezzatura pesante, per le uscite di tutti i giorni trovo i fissi, piccolo e leggeri, assai più comodi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giors57
nuovo utente


Iscritto: 23 Feb 2005
Messaggi: 43
Località: torino

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2016 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus 45/1,8 o Panasonic 42,5/1,7. Spesa accettabile e dimensioni contenute (specie per il primo) e tutto lo sfocato che serve!
_________________
giors57
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2016 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5, non ti sto ad elencare quante e quali situazioni mi ha risolto un obiettivo che, tutto sommato, si avvivina alle tue dimensioni limite... è praticamente incollato alla GX7... qualità molto buona, incredibile la risolvenza per uno zoom così... sfocato molto buono se giochi con la focale...
Costa un po' ma ne vale la pena. Per cose più specifiche uso altro ma per il 90% delle occasioni mondane, viaggi, famiglia, etc, lo consiglio vivamente:
Pana 14-140

_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2016 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@etereo prima di prendere il 12-35 avevo pensato di acquistare proprio il 14-140, come avevo valutato anche il 12-60 ma poi guardando on-line alcuni ritratti scattati con queste ottiche non mi avevano colpito. Dici che mi sono sbagliato? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2016 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12-60 non l'ho mai provato personalmente.
Il 14-140 per essere un 10x è incredibile. La nitidezza è davvero molto buona su tutte le focali e a tutta apertura. Il diaframma ideale è quello.
Di ritratti ne ho fatti e se scatti da più lontano, sfrutti la minor pdc delle focali più lunghe.
Se invece cerchi risulati estremamente più selettivi, le ottiche fisse sono le uniche. L'oly 45/1,8 è una lama. L'ho venduto perchè corto per me e alla fine poco usato. L'ho sostituito con il sigma art 60/2,8. Ottima qualità ottica ed eccellente sfocato. La focale eq. di 120mm mi piace molto di più e si colloca a metà circa tra un 90 ed un 170.
Può essere efficacemente abbinato ad un 12-35/2,8 per creare un mini corredo. Ricorda che la gx7 stabilizza anche sul sensore.



crocc.JPG
 Descrizione:
140mm/5,6(280eq.)
 Dimensione:  336.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5554 volta(e)

crocc.JPG



_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2016 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
....
Il 14-140 per essere un 10x è incredibile. La nitidezza è davvero molto buona su tutte le focali e a tutta apertura.....

Questo è vero ne sono rimasto stupito da alcuni scatti, come anche da quello che hai postato tu. Il problema è che in interni c'è sempre meno luce e meno spazio per spostarsi ecco perchè ho titubato su questa seppur ottima ottica.

etereo ha scritto:
....
... L'oly 45/1,8 è una lama....Può essere efficacemente abbinato ad un 12-35/2,8 per creare un mini corredo. Ricorda che la gx7 stabilizza anche sul sensore.

Quindi mi dici di provare olympus 45mm che si trova più facilmente a buon prezzo rispetto al panasonice e sfruttare la stabilizzazione nel corpo? Ok, farò cosi Ok!
Non avrei voluto usare 2 lenti ma sembra la miglior scelta, quindi vado in cerca nell'usato... se poi non mi trovo lo rivenderò.. Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2012
Messaggi: 1088

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2016 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 45 è ottimo, come focale non aggiunge molto al 12-35 e si, se vuoi proprio una maggiore luminosità, te lodevi portare dietro. Ho optato per il sigma 60, oltre che per la focale più ideale per il ritratto, anche perchè avevo il classico 14-42 e volendo portare solo due ottiche in esterno mi si sovrapponevano. Ora ho lo zoommone per usi mondani e i fissi per il resto.
_________________
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2017 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maledetta scimmia, ho preso una GX7 anche io, il venditore me la spedisce appena vede il bonifico.

Considerando che ho alcune lenti Nikon da poter adattare (pensavo al 50 f2 per i ritratti ed al 180 f2,8 come tele) ho bisogno di un tuttofare ed un wide di dimensioni contenute, da tenere in tasca, fissi o zoom, manuali o autofocus non ci sono problemi.

Io stavo pensando ad un 20mm ed un 10-12mm, oppure uno zoom che parta da circa 12mm fino a circa 40mm....

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2017 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
uno zoom che parta da circa 12mm fino a circa 40mm....

Praticamente ti sei risposto da solo, esiste l'ottimo Olympus m.zuiko 12-40 f2.8!!
Non è stabilizzato ma ha lo stabilizzatore 2 assi la gx7.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2017 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quanto e' grosso?

Io pensavo a cose come il 20mm oppure il 14-42 pancake, mi stuzzicava anche il 12mm Zuiko, solo che le dimensioni mi sembrano un po' maggiori.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2017 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12 f2 Zuiko è decisamente compatto, è una lente bellissima, te lo consiglio assolutamente. Certo il nuovo PanaLeica è sicuramente migliore, ma è molto più grande e costoso. Il 12 Zuiko usato dovresti trovarlo a prezzi umani.
Il 12-40 è ovviamente un'altra cosa, molto più comodo essendo zoom, ma anche molto più grande e pesante.
Io li ho entrambi, per i viaggi sicuramente uso il 12-40, per le uscite leggere il terzetto 12 f/2, 25 f/1.4 e 45 f/1.8, massima qualità, peso e ingombri ridicoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2017 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12 Zuiko non si trova a meno di 450€, chi ce l'ha non lo dà via facilmente, quindi è soddisfatto e questo mi fa propendere da quella parte.

Una curiosità: ho visto su Amazon degli adattatori M4/3-Nikon che consentono 8° di tilt, li produce la K&F; qualcuno li ha e li usa?
Sono combattuto se prendere quello a 20€ oppure un classico da 12€....

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
batti38
nuovo utente


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2017 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedo il 14-42 standard e vorrei cambiarlo con qualcosa di qualità migliore.

L'idea è il 12/40 f2.8 Olympus, ma l'ingombro è un pò al limite in effetti.

Non mi dispiacerebbe nemmeno l'accoppiata Oly17 f1.8 (o Pana 15 f1.7) e Oly 45 1.8, ma poi risulterebbe scomodo secondo me quando fai i video (io li uso abbastanza)

Insomma non mi sò decidere Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2017 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Panasonic 12-35 f2.8 è 1 cm più corto dell'olympus e anche come diametro e qualche mm meno. Direi che entrambe le lenti sono ottime e paragonabili.
Lo zoom è più comodo e adatto alle situazioni non sotto controllo, ma ha anche meno luminosità anche se di poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kwlit
utente


Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2017 10:02 pm    Oggetto: Re: Dubbi sulla scelta delle ottiche x GX7: tuttofare e ritr Rispondi con citazione

12-35 2,8 e 35/100 2,8. Se non si fa macro o non si sente l'esigenza di potenti teleobbiettivi, festa finita. In borsa ci sarà un corpo macchina con un obbiettivo montato ed a fianco l'altro obbiettivo. Corredino un poco più pesante della media del m.4/3 ma luminoso e di qualità. Se si hanno esigenze di cambiare velocemente obbiettivo, ci vorrà un altro corpo macchina. A questo punto l'ingombro ed il peso crescerà ulteriormente ma la faccenda va relativizzata confrontando il tutto con due Nikon o Canon APS-C , munite di ottiche equivalenti f/2,8.
Il tutto non è economico, però si può risparmiare ravanando nel mondo dell'usato, quello in eccellenti condizioni, evitando le occasioni dal prezzo superiore al nuovo. Adesso e non so per quant'altro ancora il mercato britannico offre ottime occasioni perché riescono ad importare da HK senza dogana per poi rivendere a noi naturalmente e per il momento senza tasse doganali. Il nuovo è conveniente e di conseguenza lo è anche l'usato. Il mercato dell'usato andrebbe calmierato dagli acquirenti: si prende il miglior prezzo inglese del nuovo e lo si sconta del 30 % per un usato perfetto. Per il corredo citato la ricerca si fa dura perché nell'usato non ne circolano molti ed anche per questo i prezzi restano sostenuti. Il mio 12-35 lo pagai meno di 576 euro, nuovo e spese di spedizioni comprese. Quindi un usato non dovrebbe superare 400 euro. Acquistare usato per risparmiare cento euro non ne vale la pena, poi ovviamente ognuno la pensi come meglio crede.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2017 4:07 pm    Oggetto: Re: Dubbi sulla scelta delle ottiche x GX7: tuttofare e ritr Rispondi con citazione

kwlit ha scritto:
Il mio 12-35 lo pagai meno di 576 euro, nuovo e spese di spedizioni comprese. Quindi un usato non dovrebbe superare 400 euro.

A qulla cifra usato integro non si trova, minimo minimo 450 ma sono rarità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kwlit
utente


Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2017 7:24 pm    Oggetto: Re: Dubbi sulla scelta delle ottiche x GX7: tuttofare e ritr Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
A qulla cifra usato integro non si trova, minimo minimo 450 ma sono rarità.


..Ed allora lo si compra nuovo. Mi ripeto, per me comprare usato per avere uno sconto del 15% è fuor di logica. Comunque, se i pochi usati se li vendono a 500 euro e più, come ho constatato su ebay, e trovano chi li compra evidentemente c'è chi la pensa diversamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kwlit
utente


Iscritto: 31 Ago 2013
Messaggi: 181

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2017 7:31 pm    Oggetto: Re: Dubbi sulla scelta delle ottiche x GX7: tuttofare e ritr Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
A qulla cifra usato integro non si trova, minimo minimo 450 ma sono rarità.

Ho fatto una ricognizione su ebay tra le inserzioni scadute. Solo uno è stato venduto a 418 euro. Diversi (non è vero che sono rari, sono rari quelli convenienti) sono andati via ben oltre i 500 euro+spese. Il più interessante è stato acquistato a 675 euro più 10 euro di spedizione...chissà perché non l'ha preso nuovo....Eppure, considerato che sono stati acquistati su ebay, possibile che l'acquirente non abbia fatto una panoramica sui prezzi ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2017 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' solo una mia opinione personale, ma anni fa ho scoperto che girano dei software che rilanciano su ebay appena qualcuno supera la propria offerta, cosa che trovo abbastanza idiota.

Ebay e' gia' dotata di un proprio sistema di rilancio che e' limitato superiormente dalla cifra inserita dall'utente, ma che rilancia sempre e solo di 1euro sopra il rilancio dell'eventuale contendente, fino a raggiungere il tetto, dopodiche' si cura anche di avvisare se tale soglia e' stata superata.
Considero idioti quei software perche', non avendo un tetto, i rilanci all'ultimo secondo possono andare oltre il limite che mi ero imposto, che ho puntato alla prima offerta e che ebay ha gia' correttamente processato, generando quelle vendite a prezzi superiori al nuovo.
Alcuni utenti sono maniacali, acquistano l'oggetto per il puro puntiglio di vincere un'asta che avevano reputato promettente.

Contenti loro, io il mio utente ebay l'ho disattivato da tempo.

Tornando in tema, ho visto nel mercatino un 14-42 che mi alletta (non ho ancora deciso se quello o l'accoppiata 12 Zuiko e 20 Lumix), che resa ha sul campo?

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi