x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Mostra SI Fest Off - Savignano sul Rubicone 9-11 Set 2016

Mostra SI Fest Off - Savignano sul Rubicone 9-11 Set 2016


Mostra Totally Lost - Forli 9-25 Settembre 2016

Cosa rimane dell’architettura in abbandono dei regimi totalitari del ‘900 in Europa?

Un festival nel festival, con proposte in grado di affrontare con il linguaggio dell’immagine anche i temi più difficili dell’attualità, purché in chiave moderna, innovativa e sperimentale. È SI Fest OFF, circuito indipendente di Fotografia e Arti visive, nato e promosso dall’Associazione Cultura e Immagine giunto quest’anno alla settima edizione, in programma a Savignano sul Rubicone dal 9 all’11 settembre 2016.

Una rosa di ben 25 proposte ad arricchire SIFEST25 con un corposo programma in cui alle mostre si alternano installazioni, performance, proiezioni ed eventi collaterali, selezionati da Tomas Maggioli, Direttore artistico, e Federica Landi, co-curatore, con un occhio particolarmente attento alla qualità dei progetti. Criterio che ha reso nel tempo SI Fest OFF una vetrina sempre più internazionale e di primo piano per la fotografia emergente. Un vero e proprio laboratorio, un osservatorio privilegiato per monitorare e portare a conoscenza di un pubblico più ampio le nuove tendenze nel campo della ricerca e sperimentazione sull’immagine. Proprio da questa attenzione e frutto di un percorso fatto negli anni nasce il tema dell’edizione 2016: Confluenze, gli scenari ibridi dell’immagine.

Un tema non vincolante per la selezione dei progetti, ma individuato come spunto di riflessione per indagare quel processo di contaminazione linguistica che sta alla base della cultura artistica contemporanea.

Fulcro della manifestazione sarà lo storico Palazzo Don Baronio, per la prima volta diviso in quattro sezioni espositive: sezione bando OFF che comprende 18 progetti selezionati tra collettivi, fotografi emergenti, università e accademie; sezione OFF.LAB che vede protagonista la mostra RE (nel set della Natura) dei fotografi Nazzareno Berton & Sergio Carlesso, vincitori del contest organizzato dall'Associazione Cultura e Immagine e presentato dalla fotografa forlivese Silvia Camporesi; sezione Jest di Torino, uno spazio indipendente per la cultura fotografica, curato dall’editore Tommaso Parrillo e dalla fotografa Francesca Cirilli, i quali portano in mostra il progetto

Come un fiume di Camilla Riccò che affronta magistralmente il tema dell'anoressia; sezione archivio a cura di Federica Landi per RIU e Francesca Marcaccio con la mostra FROM NORTH TO SOUTH: The Archive as a Connective Map.

Una riflessione sui nuovi utilizzi dell’immagine storica attraverso lo sguardo di tre giovani artiste: Jolanta Dolewska, Marianne Bjørnmyr e Bianca Salvo.

Novità di questa 7ª edizione è la collaborazione con Emuse, casa editrice indipendente che sperimenta percorsi e prodotti innovativi mossa dal desiderio di avventurarsi liberamente e con curiosità nel panorama editoriale. Emuse pubblicherà il primo catalogo ufficiale del SI Fest OFF. Interessante e variegato il programma di eventi collaterali che vedrà la partecipazione, sabato 10 settembre dalle 22 in piazza dell'Asilo, dei MUVIC, duo ravennate composto da Andrea Lepri e Paolo Baldini, con una performance audio-visiva e interazione elettronica live sulla pellicola Stalker del regista russo A. Tarkovskji.

Sempre sabato 10 settembre, dalle 19.30 alle 21 il gruppo di lettura GdL Savignano 451 assieme a We Reading daranno vita a una serie di micro letture itineranti dedicate al tema del confine, disegnando un percorso nella città.

Autori in mostra:

• Federico Barattini - COLLASSO
• Silvia Bigi - FIRST PHOTOGRAPHS
• Antonio Di Cecco - TREDICISECONDI
• Tommaso Flores - ADD: REALITY
• Ivana Galli - MIGRAZIONI
• Davide Ghelli Santuliana - IL SANGUE NON ODORA
• Adriana Iaconcig - WILDNESS BOXES
• Mauro Magrini - MOVING IMAGES
• Anna Messere - APPUNTI PER MATERIA
• Gianluca Micheletti - IGOR
• Orlando Myxx - ORLANDO
• Claudia Petraroli - PALINDROME IMPERFETTA
• Matilde Piazzi - LES RITALS
• Luana Rigolli - VILLAROTTA CRICKET
• Ezio Roncelli - SPEED OF EXECUTION
• Gilda Marconi Sancisi - REACHING
•Deva Nicoletta Tortone - IL VIAGGIO DI UN LIBRO
• Sara Vighi - HANDBOOK OF A TOWN





Fonti:

Link al programma SI FEST OFF 2016 sfogliabile on line: http://goo.gl/k36l7B
Link al press kit https://goo.gl/3DWGC9
Programma completo Mostre: https://issuu.com/sifestoffavignano/docs/programma_mostre_eventi_off_16_fine
Facebook: https://www.facebook.com/offsavignano/?fref=ts


SI Fest | Savignano Immagini Festival

+39 0541 941895
info@savignanoimmagini.it
www.sifest.it

Vecchia Pescheria
Corso Vendemini, 51
47039 - Savignano sul Rubicone (FC)

posting.php?mode=reply&t=665116&sid=0d117d936479b35e5d470862fad41f04

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi