photo4u.it


Ritratto Soft Focus effetto dream

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Post produzione o filtro davanti alla lente?
Post produzione
100%
 100%  [ 2 ]
Filtro davanti alla lente
0%
 0%  [ 0 ]
Totale voti : 2

Autore Messaggio
inglesino
utente


Iscritto: 26 Ago 2005
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2016 11:30 am    Oggetto: Ritratto Soft Focus effetto dream Rispondi con citazione

Salve a tutti, vorrei sapere da voi se a vostro parere questo effetto "dream" come se ci fosse una vela davanti all'obiettivo è causa di un ritocco digitale oppure (come la penso io) sia un filtro appositamente messo davanti alla lente. I Cokin gli ho provati tutti, troppo "invasivi" sarei più propenso per i Tiffen ma non ho avuto modo di provarli. Qualcuno sa aiutarmi? (Foto di J e f f O l s o n)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2016 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il filtro flou/soft focus ed un sacco di altri nomi, si riproduce facilmente in postproduzione, quindi quelli come me scelgono questa strada per evitare di mettere altro vetro davanti all'obiettivo.

Lo scopo è quello di avere la massima qualità e libertà di scelta possibile in camera chiara.

Ovvio, chi ama usare il jpg, o comunque lavorare meno in post, preferirà usare il filtro in fase di ripresa, è una questione di preferenze personali.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
inglesino
utente


Iscritto: 26 Ago 2005
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2016 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio ma ogni volta che qualcuno ha tentato di mostrarmi la sostituzione di un filtro fisico con la post produzione ho sempre visto un qualcosa che "si avvicinava ma non era". Per certo ti posso dire che fotografi come Vivienne Mok e David Bellemere hanno degli effetti unici e che riempiono le pagine di vari forum sul "come" e per quei velati non c'è photoshop bensì tecnica manuale. È mio desiderio raggiungere lo scopo manualmente e non con la post produzione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi