photo4u.it


Nikon Fm2n

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniloo85
nuovo utente


Iscritto: 29 Apr 2015
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2016 4:24 pm    Oggetto: Nikon Fm2n Rispondi con citazione

Buonasera a Tutti!
Vi chiedo un consiglio, pagare 150 euro una Nikon Fm2 new con a bordo un Nikkor 28mm 2.8 serie E, è tanto oppure è onesto?
La macchina è nuova sia esteticamente, che come scatti (qualche centinaia) a detta del venditore.
Grazie!

P.s. nel caso mi sostituirebbe il 28mm con il classico 50mm 1.8 , che faccio? Mi tengo il grandangolo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2016 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una Fm2New da sola viaggia su quelle cifre, anche di più, quindi con obiettivo compreso, se davvero in buono stato, è un affare.

Quale obiettivo prendere dipende da te, i 50mm sono universali e semplici da costruire, quindi solitamente di buona qualità, il 28mm non ha una grande fama, ma dipende tutto dalle foto che fai di solito.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniloo85
nuovo utente


Iscritto: 29 Apr 2015
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2016 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie molte Alex! Mi sei stato d aiuto perche la moa inesperienza spesso mi porta a fare errori di valutazione!
Ho letto della pessima fama del 28mm serie E, a proposito ti domando fa cosi schifo?
Io preferisco un grandangolo, ma se me lo sconsigliate mi faccio dare il 50mm 1.8.
Non saprei...ditemi voi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2016 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, il prezzo è buono.
In termini di valore (non di resa) un 28 SE vale quanto un 50 SE, se però il 50mm che ti offrono in alternativa è un Ais allora ti consiglio decisamente quest'ultimo.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 6:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In termini di valutazione economica degli obiettivi sono d'accordo con d.kalle, però un obiettivo non si sceglie solo in base al valore monetario, si prende considerando lo stile del fotografo: conoscere il tipo di foto che fa, il suo gusto estetico, è prioritario.

Con cosa hai fotografato finora?

Aggiungo un dettaglio venuto fuori su queste pagine qualche tempo fa: la gelatina che si stende sul supporto ed in cui l'emulsione fotosensibile resta in sospensione, si ottiene da residui ossei di animali, perciò l'utente che venne a saperlo (dichiaratamente vegano) smise di scattare a pellicola.
Magari tu non lo sei, ma prima di farti spendere soldi mi sembrava giusto dirtelo.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora la Fuji produrra' una nuova dia: la Fuji 100 Veghia...
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniloo85
nuovo utente


Iscritto: 29 Apr 2015
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, confermo che il 50mm ê cmq una serie E.
Cmq io fin ora ho usato tutt altra macchina, una Rolleicord Va, quindi un 75 mm.
Quindi un grandangolo, non avendolo mai provato, lo prenderei.
L unica cosa che non mi convince, è che se non è così performante, poi magari avrò voglia di comprarne un altro migliore, quindi forse é meglio se acquistassi un 50mm...peró nel caso un 28mm lo rivenderei piu facilmente...non so, sono indeciso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 75 che hai usato finora si comporta più o meno come un 45 su formato 135. se dovessi acquistarla io sinceramente ci abbinerei un 35, il 50 lo trovo a volte limitante, il 28 è una focale che non mi piace e a volte sarebbe limitante anche lei, ovviamente in senso inverso rispetto al 50.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che genere di foto faresti con la Nikon?
_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniloo85
nuovo utente


Iscritto: 29 Apr 2015
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piu che altro farei paesaggistica. Usando la Rolleicord per i ritratti...correggetemi se sbaglio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in Telemetro e Reflex 35mm.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi una focale fissa prenderei un 35, f2 o f 2,8 a seconda dei gusti e del costo.

Oppure uno zoom ais, uno di quelli "poca spesa tanta resa" come questo http://www.newoldcamera.it/Scheda.aspx?Codice=16C0599

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi