photo4u.it


Solarigrafia

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andros92
nuovo utente


Iscritto: 15 Dic 2015
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2015 11:37 am    Oggetto: Solarigrafia Rispondi con citazione

Ciao a tutti. questo è il mio primo post Smile da quando ho ritrovato una vecchia (-issima) fotocamera a soffietto 4x5, mi sono sempre più appassionato alla pellicola piana: soffietto, pinhole, ecc
Ora vorrei fare un'esperimento con la tecnica della solarigrafia, penso che tutti sappiano cosa sia ma nel caso: consiste nell'usare una camera pinhole e usare un'esposizione di diversi mesi, così l'immagine si fissa tramite "l'annerimento diretto" (credo si chiami così). La pellicola viene poi scansionata e il risultato dovrebbe esser il seguente

Per tutta la parte costruttiva ci sono e non ho dubbi, dimensione lunghezza focale pinhole ecc, ma il problema è la pellicola..c'è un tipo particolare che devo usare? sicuramente ne userei una a bassissimi ISO (per avere meno grana) e sicuramente una politenata (così resiste meglio)..ma quale?

Spero di non aver scritto tante cavolate Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
schyter
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2014
Messaggi: 1314
Località: Lodi

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2016 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggo solo ora... Triste
per la solarigrafia si utilizza la (vecchia) carta fotografica (ai sali d'argento)...

La scansione deve avvenire il più possibilmente al buio e naturalmente si ha SOLO una possibilità di scansione... Dopo quest'ultima, la fotografia sul supporto cartaceo è inutilizzabile.

_________________
Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi