photo4u.it


Duplicatore di focale E300/500

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zen lento
utente


Iscritto: 16 Gen 2006
Messaggi: 320
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 12:46 pm    Oggetto: Duplicatore di focale E300/500 Rispondi con citazione

Detto senza offesa, ma son fuori di melone in Olympus !!??

Tra me e me, provando e riprovando, stavo facendo un pensierino all'antica. Mi dicevo: magari un moltiplicatore di focale da aggiungere al 14-45 potrebbe anche starci. Io son fermi ai moltiplicatori 2x o 3x di un tempo che perdevano chiaramente in nitidezza, ma che di tanto in tanto potevano servire e costavano poco.

Cosi' do un'occhiatina e vedo l'1.4x. Va bene, in fondo arriverei all'equivalente di un 135 mm (predigitale) , mi basta e avanza!

Cerco i prezzi: ..... azz piu' di 500 euro !!! Rolling Eyes

Naaaa, mi tengo per queste evenienze la mia fuji che arriva pur sempre a un 300 mm. Non sara' cosi' nitida accidenti, ma mi costa nulla.

Pero' trovo non abbia senso, ma tant'e' ...

Buon inizio settimana, Smile
Zen lento


Ps : ho provato ad ingrandire un notturno scattato in raw con la E300 e poi ad ingrandire 8x un particolare con il software Genuine Fractal che ha un amico, semplicemente spettacolare !!! Naturalmente di simili interpolazioni non so che farmene, ma a posteriori un 2x con questo software credo lo regga benissimo.E cosi', anche per altra via, ho risolto benissimo Wink

Si', e' stato un buon acquisto la e300 , anche se all'Olympus son proprio fuori come balconi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l' accessorio è un moltiplicatore di focale 1,4x di alta qualità: se puoi moltiplicare il 50-200mm per avere alla focale massima un 280mm f:4,9, ovvero un 560mm (sul 135) quasi f:5,6 di alta qualità, potrebbe starci il prezzo alquanto costoso (troppo anche per me).
Inoltre è tropicalizzato e costruito come i Zuiko professionali.
Immagina di moltiplicare il 90-250 f:2,8.....avresti un 350mm, ovvero una focale equivalente al 700mm luminoso f:4....fantascienza nel formato 135.
Il gioco puoi farlo con il 35-100mm f:2..... Wink
Per me, ripeto, visto che lo userei raramente, è troppo costoso.
Del resto, puoi sempre "cropprare" l' immagine ed usare il software per interpolare ed avere sempre stampe accettabili...mica si è costretti a comprarlo il moltiplicatore.
Poi se la Kenko venderà un duplicatore per il 4/3 economico...chi meno spende... Rolling Eyes

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zen lento
utente


Iscritto: 16 Gen 2006
Messaggi: 320
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, io immagino. Ma che me ne faccio di un 700 mm che non faccio ne' caccia fotografica ne scatti sportivi ? Oltretutto ho una concezione un po' sfocata della definizione Wink

Per me resta l'opinione che cmq un moltiplicatore che costa piu' dell'obbiettivo e' leggermente eccessivo. Seguiro' il tuo consiglio: se mi accadra' di rimanere a terra ricorrero' alla sana interpolazione.

Non mi sculacciare pero' ... Very Happy

Grazie e buon inizio settimana Smile

Zen lento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zen lento ha scritto:
Eh, io immagino. Ma che me ne faccio di un 700 mm che non faccio ne' caccia fotografica ne scatti sportivi ?

Zen lento


io, quando usavo la sana "pellicola" e il mio corredo 35mm, mi ero regalato un 400mm f:5,6 Apo della Sigma...per avere un tele potente, compatto e sufficientemente luminoso.
Bene, l' ho usato così poco, che, con il senno di poi, forse avrei fatto meglio a non acquistarlo.
Ma un fotografo con altre esigenze, magari troverebbe il 400mm una focale...corta.
Adesso con il 50-200mm Zuiko, raramente vorrei un tele più potente.
In futuro, chi lo sa....ma per adesso..... Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefanoG
nuovo utente


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 44
Località: firenze

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 10:18 am    Oggetto: duplicatori & varie Rispondi con citazione

E-300 con Zuiko OM 180/2,8 + duplicatore kenko 2x (per obb.OM) a..mano libera (si vede)


o1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  47.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4695 volta(e)

o1.JPG



o4.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  32.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4695 volta(e)

o4.JPG



ge.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  52.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4695 volta(e)

ge.JPG



_________________
Macchine a molla preferibilmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 1005
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle, e' un peccato... ti serviva un cavalletto...

Vedo dalla firma che hai la e1 e e300.... ma se un fedelissimo?? quale hai comperato prima (per cuiriosita').

_________________
il portale del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefanoG
nuovo utente


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 44
Località: firenze

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 5:30 pm    Oggetto: olympus-love Rispondi con citazione

beh..è una storia lunga,ero con un pò di anni in meno e un pò di capelli in più (non sono il solo Very Happy ), appassionato di montagna, all'inizio niente foto, sai il peso, fermarsi, mi pareva una perdita di tempo..poi mica potevo essere il solo che al ritorno non faceva veder nulla di dove era stato, allora la scelta olympus OM1, semplice, meccanica e compatta e leggera, che ho ancora.Da quel momento passione, diapositive più che altro, il corredo cresce, in obbiettivi e OM2, sostituita dalla OM4 di cui ancora si parla.Ma impegni..difficoltà della vita..la fotografia passa in naftalina, foto alla bimba tante..Per lavoro però ricomincio a fotografare, soggetti..incidenti stradali, abusi edilizi, violazioni ambientali, tra il paesaggio e il reportage..Da un seplice corredo analogico a lavoro si passa alle prime compatte digitali, invece di aspettare stampa e sviluppo abbiamo subito tutto pronto, è un bel vantaggio e mi ricomincio a interessare alle foto, riprendo in mano le "vecchie OM".. ma con uno sguardo al digit.
Ecco io non volevo riprendere OLY non mi era piaciuto l'abbandono delle reflex poi frequentando i vari forum...leggendo un certo"Palmerino"..
Insomma esce la E-300, un offerta a un Iper di queste chiappaclienti, presa al volo..poi a lavoro qualche volta uso la mia attrezzatura(le foto alle cicogne sono state fatte in un ocasione di lavoro ma non per i volatili cercavo dei...rapaci) e convinco l'Ufficio a comprare la E-1.. me ne innamoro e quando la trovo seminuova in kit a 700 e (l'anno scorso). non resisto e la prendo anche per me
insomma non so se è un matrimonio ma quasi.

_________________
Macchine a molla preferibilmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo


Iscritto: 10 Ago 2005
Messaggi: 774
Località: Saronno (Va)

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella storia d'amore...Stafano.

Penso che in tanti ci si ritroveranno.
E poi avere come testimone di nozze...oltre che fotografo...un certo Palmerino...non è roba da tutti i giorni.

Auguri.


PS: belle le foto delle cicogne. Io però in macchina ho sempre un cavalletto pronto per l'uso. Non si sa mai!

_________________

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefanoG
nuovo utente


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 44
Località: firenze

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 5:38 pm    Oggetto: duplicatori Rispondi con citazione

comunque ho postato le foto delle cicogne non per il soggetto ma per le possibiltà che abbiamo con il 4/3 , ho applicato iil vecchio 180/2,8 con duplicatore 2x universale Kenko per Om sull'anello 4/3- e poi alla E-300, ottenendo un 720mm f.5,6..mica male.
Non ero preparato a una caccia fotografica, i soggetti erano altri e non potevo portarmi un cavalletto , paasando in macchina ho visto le cicogne e in cinque minuti ho fatto un pò di foto.
Questo mi fa venire voglia comunque di fare un pò di esperimenti con gli obb. OM e di farli vedere.

_________________
Macchine a molla preferibilmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zen lento
utente


Iscritto: 16 Gen 2006
Messaggi: 320
Località: Brescia

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoG, peccato che io non abbia obbiettivi Olympus... ero fino a 20 anni fa un pentaxdipendente, poi ho ceduto tutto e ho smesso per i soliti problemi che tutti prima o poi affliggono Wink.

Certo che questa informazione mi da da pensare: se trovo qualcuno che vuole disfarsi di vecchie ottiche Olympus parrebbe che con moderata spesa potrei soddisfare una piccola esigenza ....
Magari capita, vedi mai ... Rolling Eyes

Soffrirai degli stessi problemi del Cavaliere, ma accidenti a me pare che tu abbia una mano bella ferma ! Smile

Grazie,
Zen lento Smile

PS: ho visto qui la nuova 330, in effetti la soluzione mi pare buona per una reflex (altre prosumer hanno gia' l'LCD snodato). In fondo la necessita' di un "pozzetto" c'e' , sopratutto per chi ha ginocchia un po' tremolanti come il sottoscritto. E brava Olympus !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefanoG
nuovo utente


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 44
Località: firenze

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 9:51 am    Oggetto: duplicatori Rispondi con citazione

sul formato 4/3 puoi mettere un bel pò di vecchi obbiettivi, quindi se trovi l'anello adatto, (che costa mediamente sui 70E) poi toglierti qualche sfizio, es se trovi un 200 OM ti diventa un bel 400, un 400 universale un 800, per un uso occasionale possono andare più che bene.
considera che oltre la perdita di tutti gli automatismi, ogni obbiettivo si comporta "a modo suo" con il sensore e la lettura esposimetrica, anzi obbiettivi meno luminosi danno maggiori soddisfazioni.
Comunque l'argomento è stato affrontato nel forum molte volte e troverai indicazioni più precise scartabellando un pò.
Per me l'utilizzo dell ottiche non Zuiko-E, rimane un ripiego, ma se uno le possiede o non vuole spendere i KEuro che chiede OLy, possono essere un alternativa.
Per la 330 molto interessante, molto.. vediamo poi sul campo.
Io per ora aspetto, anche ad acquistare ottiche, voglio vedere cosa succede e che sorprese ci preparano.

_________________
Macchine a molla preferibilmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zen lento
utente


Iscritto: 16 Gen 2006
Messaggi: 320
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ognuno ha la sua, io come altri.

Il mio problema era un tele, ma sono taccagno e non desidero spendere soldi. Avevo anticipato che in questi casi avrei utilizzato la vecchia fuji , anche se ha dei limiti. I limiti sono: un'ottica non proprio eccelsa, un eccesso di artefatti a 3 mega (comprime un po'troppo), il limite inferiore di 200 ISO e qualche problema di messa a fuoco. Per questo ho acquistato la e 300 , ma la vecchia prosumer ha qualche pregio : la versatilita' e un tele lunghetto.

Ma non ero convinto. Cosi' ho piazzato sul balcone il cavalletto e ho fatto un paio di scatti in Raw. Il primo scatto con il medio tele al max della e300 (90 mm equiv. e 100 iso) e l'altro con la onesta fuji (370mm e 200 iso).
Ho messo a fuoco sul castello, ma sebbene l'edificio fosse quasi invisibile con la e300 e' stato un attimo. con la fuji era ben visibile ma la messa a fuoco automatica e' stata piu' farraginosa. Considerate che era buio pesto.

Poi ho trasformato entrambi i raw con qualche lieve differenza nelle due procedure. Ho preso poi lo scatto della e300 e ho croppato il medesimo particolare a 96 dpi in 800*600, lo stesso formato che ho ottenuto per lo scatto con la fuji . Nessun'altra trasformazione a parte in entrambe le foto un leggero passaggio con neat image, anche i tempi e diaframmi sono molto simili.

Il tempo scorre e pertanto e' successo che la fotografia scattata con la e300 e' avvenuta all'imbruinire molto avanzato, mentre quello della fuji molto dopo. I mezzo una telefonata. Questo spiega le differenze di luce.

I risultati hanno un che di stupefacente. In effetti il particolare del castello croppato in un solo passaggio dal fotogramma della e300 e' circa 1/25 di tutta la fotografia, cioe' rappresenta il 4 % dell'intero fotogramma.
Quello della fuji no, quello e' intero.

E' evidente che la fotografia della fuji e' piu' dettagliata, piu' incisa. Questa e' ovviamente la differenza che corre tra una interpolazione (su e300) e un obbiettivo (fuji).
Ma fatte le debite differenze la foto della e300 (vi ricordo e' circa 1/25 del fotogramma) mi ha stupito non poco per la gamma. Chissa' che avverrebbe con un 300 mm equiv montato su questa macchina ....

Tutti i ragionamenti hanno un punto di equilibrio e il mio e' questo: il medio tele per i miei usi e' sufficiente e credo che un crop fino ad 1/3 e qualche trucchetto per un formato 18/24 sia comunque ottimo con la e300 (o 500 per chi la possiede, tanto sono pressoche' uguali) e certamente migliore di uno scatto di 3mp fujiequivalente , mentre per cose eccezionali il tele della fuji va benissimo in raw.

Anzi ripensandoci suggerirei ai taccagni come me (non certo ai professionisti) che desiderano un bel tele olympus e ci pensano su e si arrovellano, di comprarsi senza fiatare una s5000 usata, costa la meta' o molto meno (credo ora la si trovi intorno ai 150 euro), pesa uguale e nell'emergenza funziona a dovere sia il tele che la fotocamera.
Per la mia non ci sperate, non la vendo.

Vedete un po' che giri e che meandri percorre la mente umana ...

Buoni scatti a tutti,

Zen lento Smile



NoCrop800x600_96.jpg
 Descrizione:
Fuji 5000 fotogramma integro 370 mm
 Dimensione:  76.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4620 volta(e)

NoCrop800x600_96.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zen lento
utente


Iscritto: 16 Gen 2006
Messaggi: 320
Località: Brescia

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...


ParticolareCrop800x600_96.jpg
 Descrizione:
E_300 crop di 1/25 di fotogramma focale 70 mm
 Dimensione:  87.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4615 volta(e)

ParticolareCrop800x600_96.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zen lento
utente


Iscritto: 16 Gen 2006
Messaggi: 320
Località: Brescia

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco naturalmente si e' bloccato tutto e le foto sono invertite nella sequemza LOL

Ma non si possono inviare due fotografie una appresso all'altra nello stesso post ??

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi