photo4u.it


scrittura tutorial astrofotografia.
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l'attrezzatura, io me la cavo con un telescopio preso usato a 400€, trepiede e motorizzazioni inclusi....

l'afocale è quando si fotografa l'oculare attraverso un'obbiettivo, la proiezione oculare è quando si proietta l'immagine sul sensore usando un oculare, per aumentare drasticamente la focale.

Se vuoi contribuire raccontando qualche esperienza sei il benvenuto.

PS: le fuji solitamente arrivano a 30s, già buoni per fare track & accumulate...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vi regalo un link interessante Very Happy

http://web.canon.jp/Imaging/astro/index-e.html

è di canon, ma penso che le considerazioni valgano un po' per tutte le attrezzature Wink

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nital ha fatto questi tutorial contenenti spunti interessanti
http://www.nital.it/experience/d70astro.php
http://www.nital.it/experience/d70pianeti.php
http://www.nital.it/experience/astrocoolpix.php

Ciao

---------------- Aggiunta ---------------------------------------------

Ho letto il link, molto interessante per via dell'approccio pratico.
Grazie della sengalazione.
Questo pomeriggio faccio l'upload delle versioni aggiornate dei file.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aggiornato i due file e ho inserito la parte sulla rotazione trestre.
Nella primo messaggio di questo 3d potete trovare i pdf, qui vi metto i link ai file odt.
Per aprirli dovete copiare i lik nella barra degli indirizzi.
Sto scrivendo la parte sulla fotgrafia in piggyback e la parte sul fuoco diretto.

Ciao

http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/1.1_Luna_2006.02.27.odt
http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/1.6_Rotazione_terrestre_2006.03.07.odt
http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/2.1_Senza_attrezzatura_2006.03.07.odt
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
saga_75
utente


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 3:58 pm    Oggetto: Foto con telescopio Rispondi con citazione

opss
_________________
KM 5D, MINOLTA DYNAX 7XI, KM 18-70 DEL KIT, MINOLTA 3.5/28-105, SIGMA 4/70-300 APO MACRO, MOLTIPLICATORE 1,4 TAMRON, PENTACON M42 1.8/50, CARL ZEISS JENA M42 3.5/135


Ultima modifica effettuata da saga_75 il Mer 29 Mar, 2006 4:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
saga_75
utente


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 4:00 pm    Oggetto: Foto con telescopio Rispondi con citazione

Ciao scusa non avevo stisto questa discussione.
Il mio problema è la messa a fuoco e il rumore.
Le foto vengono sfocate scure, le ho tutte cancellate appena ne ho la possibilità te le invio.
Ti invio le foto dell'adattatore che ho, mi mandaresti una foto di come tu attacchi la macchina fotografica al telescopio.
Le ho provate tutte, ho accorciato la prolunga ho messo la lente barlow per distanziare il punto di messa a fuoco ma niente.
Ho trovato il seguente adattatore su ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7603253055&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1 , secondo te potrebbe funzionare con le ottiche della fotocamera, il venditore ha detto di si basta aggiungere un anello a vite da 55mm, ma io non capisco come la fotocamera possa mettere a fuoco l'immagine dell'oculare ad una distanza così ravvicinata, forse con la macro e i tubi di prolunga?
Mi daresti un consilgio
Grazie gabriele



PICT1867-01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  19.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 19619 volta(e)

PICT1867-01.jpg



_________________
KM 5D, MINOLTA DYNAX 7XI, KM 18-70 DEL KIT, MINOLTA 3.5/28-105, SIGMA 4/70-300 APO MACRO, MOLTIPLICATORE 1,4 TAMRON, PENTACON M42 1.8/50, CARL ZEISS JENA M42 3.5/135


Ultima modifica effettuata da saga_75 il Gio 30 Mar, 2006 8:50 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma non riesco a vedere le foto: mi dice not found.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
saga_75
utente


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora si vede
ciao

_________________
KM 5D, MINOLTA DYNAX 7XI, KM 18-70 DEL KIT, MINOLTA 3.5/28-105, SIGMA 4/70-300 APO MACRO, MOLTIPLICATORE 1,4 TAMRON, PENTACON M42 1.8/50, CARL ZEISS JENA M42 3.5/135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso vedo la foto Ok!

mamma mia quanto è lungo quell'affare, penso che avrai parecchi problemi a farlo funzionare.
Di dove sei? se sei lombardo ci possiamo beccare una sera.
Per fare fotografia a fuoco diretto uso un adattatore tmount -> eos che monto direttamente sul focheggiatore del telescopio.
Da quello che vedo tu stai usando un adattatore per fare proiezione oculare, ossia fai proiettare l'immagine uscente dal telescopio sull'oculare per allungarne la focale. Per utilizzarlo e vedere l'immagine a fuoco devi metterci dentro un oculare (possibilmente decente). Per fare proiezione oculare ho comprato un baader ortoscopico da 9mm di focale: 85€ ben spesi.
E' una tecnica che si usa per fare fotografia ai pianeti e ad altri oggetti molto piccoli, ma non conviene sui telescopi newton per via della loro scarsa nitidezza.
Che telescopio stai usando? ha un'estrazione del fuco sufficiente a fare fotografia a fuoco diretto? se è un synta 130/900 (molto diffuso e sempre rimarchiato visto che non vende direttamente) devi accorciare il tubo o avvicinare lo specchio primario al secondari.
Per fotografare con l'obbiettivo l'oculare (fotografia afocale) devi mettere a fuoco usando gli occhi e gli eventuali occhiali, e poi fotografare dentro l'oculare mettendo a fuoco all'infinito; per questo motivo si chiama afocale.
Questo è l'unico sistema possibile per fotografare con le compatte, mentre è quasi impossibile utilizzarlo con le reflex per via del peso.

Se hai dubbi, e penso che ne avrai, chiedi pure.

Per il problema del rumore non posso dirti nulla senza vedere le foto.
Cmq le km al pari delle nikon hanno un pattern di rumore molto brutto.


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
saga_75
utente


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una foto fatta questa sera, 1/4 sec iso 100.


PICT20401.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  40.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 19590 volta(e)

PICT20401.jpg



_________________
KM 5D, MINOLTA DYNAX 7XI, KM 18-70 DEL KIT, MINOLTA 3.5/28-105, SIGMA 4/70-300 APO MACRO, MOLTIPLICATORE 1,4 TAMRON, PENTACON M42 1.8/50, CARL ZEISS JENA M42 3.5/135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come l'hai realizzata? con quale macchina? con che ottica? con che tecnica? E' un crop?
Nel caso lo fosse sembra semplicemente che l'ottica con cui è stata scattata sia scarsa: tonnellate di aberrazioni: però non mi sembra fuori fuoco, né con troppo rumore.
Nel caso non sia un crop per dirti qualcosa dovrei avere più informazioni e magari vedere un crop.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
saga_75
utente


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che cos'è un crop?
Ho usato un telescopio newton,la foto l'ho fatta con la tecnica del fuoco diretto con la la lente barlow per allungare l'adattatore per la konica minolta 5d, altrimenti non riuscivo a mettere a fuoco con il fuocheggiatore.
Sono di Potenza un po lontano.

_________________
KM 5D, MINOLTA DYNAX 7XI, KM 18-70 DEL KIT, MINOLTA 3.5/28-105, SIGMA 4/70-300 APO MACRO, MOLTIPLICATORE 1,4 TAMRON, PENTACON M42 1.8/50, CARL ZEISS JENA M42 3.5/135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, meglio lasciar perdere le barlow con i newton, specie quelle non apo come quella che hai usato tu: fanno solo danni all'immagine.
La foto probabilmente fa schifo proprio per colpa della barlow.
Per il fatto che il telescopio (mi dici quale è? dal tipo di immagine prodotta penso che sia un synta 130/900 marchiato dalle varie celestron, orion, skywatcher, ....) non ha un estrazione del fuco sufficiente si possono fare tante cose: dal tagliare il tubo, al modificare il focheggiatore, al inserire uno spessore nella cella del primario. Ti consiglio quest'ultima perché è totalmente reversibile: basta comprare viti più lunghe.
Fare un crop vuole dire tagliare un pezzo dell'immagine per mostrare un dettaglio al 100% della dimensione reale.
Per iniziare ti consiglio di fare fotografia in parallelo, con il 70-300 a 300mm (so che è un pò sola, ma va bene per iniziare) montati al di sopra del telescopio; mi sembra che la eq2 (usi una eq2 come montatura?) abbia la possibilità di montare la camera sopra il tubo, oppure puoi smontare il tubo e mettere la camera al suo posto.
In questo modo semplifichi la messa a fuoco (focale più corta e quindi più pdc) e se non usi il telescopio hai meno problemi di masse eccentriche.
La montatura che hai è motorizzata?


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
saga_75
utente


Iscritto: 07 Ott 2005
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No la montatura non è motorizzata, il telescopio è marchiato saben 76/700, preso su ebay http://cgi.ebay.it/Telescopio-riflettore-Seben-700mm-Big-Pack-Nuovo_W0QQitemZ7605064485QQcategoryZ74930QQrdZ1QQcmdZViewItem , l'ho preso pensando che fosse migliore, ma è veremente mediocre, infatti sto pensando di prenderne uno migliore.
Però visto che sono agli inizi provo prima con questo.
Essendo ignorante in materia mi diresti qual è la cella del primario?
Proprio oggi mi è arrivato il moltiplicatore tamron 1,4 penso vada meglio del telescopio!!!

_________________
KM 5D, MINOLTA DYNAX 7XI, KM 18-70 DEL KIT, MINOLTA 3.5/28-105, SIGMA 4/70-300 APO MACRO, MOLTIPLICATORE 1,4 TAMRON, PENTACON M42 1.8/50, CARL ZEISS JENA M42 3.5/135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quel telescopio non so nemmeno se abbia una cella del primario smontabile.
cmq un 300 su aps-c è una focale con la quale si può fare già astrofotografia.
Alcune delle immagini che ho in galleria le ho scattate con un 200.
Il primario è lo specchio grande, quello in fondo al tubo, che è solitamente parabolico (è sferico nei telescopi ultraeconomici). Si chiama secondario nello schema newton lo specchio piano ellittico che porta la luce verso il focheggiatore.
La qualtià ottica di quei telescopi ultraeconomici è solitamente decente, in quanto molto facili da realizzare, anche a casa. Il tutto sta collimarli in maniera corretta, ammesso che non siano stati incollati.
Solitamente ci sono tre viti che consentono di smontare la cella che sostiene il primario.
Per estrarre il fuoco basta inserire uno spessore, anche di legno, di qualche cm tra la cella e lo specchio. Altrimenti si possono smontare gli specchi dal tubo e lo si può accorciare (va bene anche un seghetto a mano) il tubo del telescopio.
Ricordati di non toccare per nessun motivo la superficie riflettente degli specchi, ne con le dita, ne con pennelli, ne con cartine per lenti: li graffi senza riuscire a pulirli.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
Ho aggiornato i due file e ho inserito la parte sulla rotazione trestre.
Nella primo messaggio di questo 3d potete trovare i pdf, qui vi metto i link ai file odt.
Per aprirli dovete copiare i lik nella barra degli indirizzi.
Sto scrivendo la parte sulla fotgrafia in piggyback e la parte sul fuoco diretto.

Ciao

http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/1.1_Luna_2006.02.27.odt
http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/1.6_Rotazione_terrestre_2006.03.07.odt
http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/2.1_Senza_attrezzatura_2006.03.07.odt



ma i link vanno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per aprire o scaricare i file dovete copiare l'indirizzo che leggete qui sotto e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser.
http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/1.1_Luna_2006.02.27.pdf
http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/1.6_Rotazione_terrestre_2006.03.07.pdf
http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/2.1_Senza_attrezzatura_2006.03.07.pdf


Con un piccolo trucchetto si....

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale


Iscritto: 11 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Gualdo Tadino (Perugia)

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante discussione, mi piace molto scrutare il cielo con il telescopio... fotografare qualcosa decentemente però, a quanto ho capito, richiede costose attrezzature...

come del resto anche il solo scrutare il cielo

_________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2005
Messaggi: 2608
Località: Chieti

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessantissima discussione, complimenti a pdp per i tutorial Ok!

la fotografia astronomica mi ha sempre incuriosito ma ho sempre rimandato per mancanza di tempo nel documentarmi e altre priorità negli acquisti ... tutto sommato dopo l'estate potrei iniziare a darmi una mossa Very Happy

pdp, più che le foto a fuoco diretto mi piacerebbe fare delle foto in piggyback o con solo la macchina sulla montatura eq. motorizzata ... solo che non riesco a trovarne una che non costi un occhio nella testa ... hai qualche consiglio ?

Graazie Smile

_________________
www.nicoladisario.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono accorto solo ora della tua risposta, mi spiace per il ritardo.

La scelta della montatura va fatta in base all'ottica da usare e al tempo massimo da tenere.
Specie agli inizi non vale la pena prendere montature molto costose, perché è molto difficile fare un buon puntamento polare, che consente di tenere tempi lunghi.
Un inseguitore aiuterebbe, ma io ho sempre evitato l'acquisto perché sommo foto brevi da al massimo un paio di minuti.

Consiglio per iniziare: eq2 o eq3 motorizzate in ar usata e un piccolo telescopio da usare come cercatore: spesa sui 200 € per la eq2 o 350€ per una eq3, 80 acromatico da usare come cercatore incluso.
Il canocchiale polare lo si trova sui 30€, ma volendo lo si può anche costruire.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi